Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə10/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   6   7   8   9   10   11   12   13   ...   41

VENERDÌ 11 - Freddo. Stamani è tutto gelato. Appello abbastanza svelto. A mezzogiorno rancio di carote, rape e qualche patata. Bagno al pomeriggio e disinfestazione. Pane, margarina, ricotta e zucchero. Lettura dei bollettini tedeschi: molto bene. Ancora allarmi durante il giorno. Viene distribuita della posta al secondo appello. Ho dato lettura agli amici del menù che ho preparato per il pranzo che offrirò a Poggibonsi. Rapporti un po' tesi.




SABATO 12 - Anche stamani fa piuttosto freddo. È gelato. L'appello è assai veloce. Mi metto a letto e ci resto fino a mezzogiorno. Rancio di carote, rape e crauti con qualche traccia di mezza patata, capitata forse per caso. È acido e cattivo addirittura. Pane e margarina. È arrivata della posta fra la quale anche qualche cartolina da Deblin, il che fa riaccendere un po' le speranze.


Appello molto svelto. Ho fatto amicizia con Mario Capitani, ragazzo simpaticissimo col quale vado molto d'accordo. Semplice, ma sincero e leale, aperto e franco: così mi piacciono.

DOMENICA 13 - Stamani l'appello è alle nove. Sono di corvè. Il tempo non è brutto ma l'atmosfera è rigida e frizzante. S. Messa. Rancio di orzo, pasta e qualche patata; in generale molto buono, denso e per lo meno nutritivo. Andiamo poi a prelevare il pane e la margarina (pane in sette anche oggi). Più tardi ho sentito distintamente il passaggio di aerei inglesi, però nessun allarme. In cucina mi sono pesato: Kg. 64 (con gam­bali, scarponi, divisa di panno, sciarpa e cappello = Kg. 10).




LUNEDÌ 14 - Oggi mi è arrivato un pacco; strano perché non sono riuscito a sapere né il mittente, né da dove viene. Sopra stava solo scritto Bardotti M. Stalag 328. Lemberg. Dentro conteneva pane biscottato e biscotti tipo cantuccini molto buoni. A mezzogiorno buon rancio di patate e rape. Pane, marmellata e margarina. Stasera abbiamo preso una tazzina di surrogato con un po’ di pane bianco; squisito. Sono curioso di sapere la storia di questo pacco; intanto ringraziamo chi l'ha inviato.260



MARTEDÌ 15 - Fa piuttosto freddo. Rancio di rape, verdura e qualche indecifrabile traccia di patata. Se continua così non va troppo bene. Pane e formaggio. Facciamo la solita zuppetta nel surrogato. Allarmi.

MERCOLEDÌ 16 - Tempo grigio non troppo freddo; accenna a cadere qualche granello dì neve ghiacciata. Gli appelli continuano ad essere molto svelti.


Oggi abbiamo fatto il dolce. Un po' di pane biscottato, zucchero e marmellata: un gavettone da alpino, pieno zeppo. Rancio acquoso di rape e altra verdura, patate niente. Se continua così, va male. Ci danno la birra. Pane, margarina e zucchero. Cena di stasera discreta: pane e margarina; un tazzino di dolce ciascuno ben sformato e assai buono sebbene non molto dolce e per finire un buon surrogato con del caffè puro, squisito. Insomma per oggi lo stomaco è a posto e se questi pacchi, come sembra, arrivassero regolarmente ce ne infischieremmo anche del rancio. Oggi ci han distribuito un bollettino per pacchi che ho spedito immediatamente.

GIOVEDÌ 17 - Questa notte ho dormito pochissimo. Mi sono rigirato a lungo nel letto pensando e ripensando a pacchi in arrivo, a possibili pranzetti, colazioni e merende a base di latte condensato, cacao e altre ghiottonerie. Il dolore alle anche che mi induce a cambiar posizione ogni momento mi riconduce alla realtà. Stamane ho piuttosto freddo; cade della neve ghiacciata. Dopo la toelette non rimane che schiaffarsi a letto e aspettare la sboba di mezzogiorno. Solita sboba di patate e rape piuttosto lunga ma con qualche pezzo di patata. Pane, marmellata. Ci distribuiscono sapone da faccia, barba e bucato. Ci hanno fatto una iniezione antitifica di un centimetro cubo.



VENERDÌ 18 - Nevica. La mattina passa fra una chiacchiera e l'altra. A mezzogiorno sboba di orzetto macinato, rape e qualche pezzetto di patata; naturalmente piuttosto lunga. Pane e margarina. Camprini si è fatto il dolce che è venuto ottimo. Arrivano pacchi in continuazione. Speriamo che ci siano anche i nostri. Ci mangiamo tre biscotti, un buon caffè e poi a letto.
SABATO 19 - Giornata coperta. Fa piuttosto freddino. Rancio di mezzogiorno composto di rape, crauti e patate, con giunta quest'oggi. In complesso discreto. Nel pomeriggio il grande avvenimento tanto sospirato: la distribuzione delle sigarette. 100 Elegantes Caporal Ordinaire. Sono un po' forti, ma rialzano subito il morale. Dopo pochissimo tempo la camerata è una spelonca affumicata completamente. Procede a ritmo molto veloce la distribuzione dei pacchi. Pane, margarina e quel porcaio di ricotta. Viene letto e tradotto il bollettino tedesco: buonissimo su tutti i fronti. Trapela una notizia (non si sa però con quale fondamento) che la Finlandia avrebbe seguito la nostra sorte.261 Con l'ultimo pezzetto di pane ancora del pacco e la giunta di rancio, ci facciamo una bella sbobetta calda. Surrogato con due biscottini, una sigaretta e poi a letto.
DOMENICA 20 - Stanotte per lungo tempo sono passati apparecchi. Stamani la giornata si presenta meravigliosa: sole e non molto freddo. Sembra che passino ancora apparecchi. S. Messa. Sboba di mezzogiorno composta di rape, orzo e qualche patata: discre­ta. Pane e margarina. Oggi ci hanno distribuito una cartolina che scrivo immediatamente a casa spiegando anche l'affare del pacco.
LUNEDÌ 21 - Cade della neve ghiacciata. Martusciello ha ricevuto un pacco uguale al mio e dalla sua descrizione ho compreso subito la sorte che è toccata anche al mio, cioè si è sfasciato (o è stato sfasciato) e poi è stato riconfezionato naturalmente ridotto a metà, o forse meno. Trovo uno di S. Gimignano che avevo conosciuto nel 1934 dalla Sig.na Pulselli: Alegente. Ci sono altri in quella stessa camerata, della provincia di Siena. Purtroppo la sorte del mio pacco mi ha un po' rattri­stato, ma pazienza è meglio rassegnarsi anche alla cattiva sorte. Rancio di mezzogiorno composto di rape, patate (400 gr.) e fiocchi d'avena. In sostanza era discreto. Attendiamo con ansia il bollettino tedesco perché anche stanotte sono passati apparecchi, come pure oggi, durante il giorno. C'è in camerata un piccolo grammofono che suona dischi francesi, ricordi di un tempo migliore. Allarmi. Si distinguono detona­zioni non troppo lontane. Pane, margarina e zucchero.
MARTEDÌ 22 - Il terreno è ricoperto da un leggero strato di neve; il cielo è sereno con un bel sole abbastanza caldo. Dopo l'appello ci fanno la perquisizione alla camerata. Fregati quasi tutti gli impermeabili e a me personalmente mi prendono il coltello che avevo portato dalla Francia. Pazienza. A mezzogiorno sboba di rape e crauti, con molte rape e poca o affatto sostanza. Pane e formaggio. Così è trascorsa anche la giornata di Carnevale. Una chiacchierata fino a tardi, due biscottini e poi a letto.
MERCOLEDÌ 23 - Ancora oggi la giornata è bella ma un po' fredda. Fuori al sole si sta bene. La sboba di mezzogiorno è liquida (rape e acqua con tracce di patate). Oltre ad avere la giunta normale, ci portano anche la giunta di camerata, cosicché infiliamo nello stomaco due litri di acqua senza nessuna sostanza, tanto è vero che rare volte ho sentito fame come oggi. Arriva posta a Bartolini e a Camprini. Pane in sette, marmellata e margarina e zucchero. Abbiamo deciso di fare il dolce per domani insieme a Poletti, cosicché mettiamo da parte mezza razione di pane, tutta la marmellata e mezzo zucchero. Termi­niamo con gran rammarico i cantuccini. Stamani mattina S. Messa all'aperto con la cerimonia delle Ceneri. S. Comunione.
GIOVEDÌ 24 - Sole anche oggi. S. Messa e S. Comunione. Sboba di mezzogiorno migliore di quella di ieri (ci sono delle patate, fagiolini in verdura secca e rape). Appena terminato il lauto pranzo ci mettiamo alla confezione del dolce. Pane e margarina. Alle 6,30 cena: il dolce è risultato squisito; un buon caffè e poi a letto. Alle otto c'è allarme e si distingue nettamente il passaggio degli aerei. Oggi abbiamo anche avuto distribuzione di birra.
VENERDÌ 25 - Giornata di nebbia, malinconica. S. Messa e S. Comunione. A mezzogiorno sboba piuttosto liquida con rape, un po' di orzo e qualche patata. Pane e margarina. Ci viene distribuita una lettera che scrivo subito a casa.

Lettura del bollettino tedesco, molto eloquente.


SABATO 26 - Stamani cadeva della neve ghiacciata ma nel pomeriggio abbiamo visto il sole e la temperatura si è fatta piuttosto mite. S. Messa e S. Comunione.

A mezzogiorno e mezzo sboba di crauti, rape e mezza patata. Pane, margarina e zucchero. Abbiamo deciso ancora di fare il dolce, questa volta in sei con Lucci e Capitani e quindi oggi abbiamo incominciato coll'accantonare lo zucchero in misura di metà razione a testa chiacchierando del più e del meno e costruendo progetti, piccoli programmi per l'avvenire sempre naturalmente costellati da pranzi ecc. Le giornate passano veloci.


DOMENICA 27 - Una delle solite giornate. S. Messa e S. Comunione nella nostra camerata. A mezzogiorno rancio discreto con un po' di pasta, qualche patata e farinacei. Pane, margarina e marmellata. Dopo la cenetta serale ci mettiamo al lavoro per il dolce che terminiamo di confezionare verso le 9, poi a letto.
LUNEDÌ 28 - La giornata è piuttosto fredda. Nevica. S. Messa e S. Comu­nione. A mezzogiorno una delle solite sbobette con rape, un po’ di orzo e qualche patata. Pane e margarina. Alle 6,30 si cena con la relativa consumazione del dolce che è squisito. Lettura di due bollettini tedeschi buoni. Un surrogato questa volta però senza zucchero perché la razione è terminata e poi a letto.
MARTEDÌ 29 - Giornata molto fredda. Sembra che l'inverno cominci adesso. S. Messa e S. Comunione. Sboba di crauti, rape e qualche patata. Oggi ho avuto la giunta. Ci hanno distribuito un bollettino per pacco ed una cartolina che spedisco subito a casa. Nel pomeriggio vado a prendere i viveri perché sono di servizio. Nella cartolina che ho inviato ho messo pure l'indirizzo di Capitani perché le nostre famiglie possano mettersi in contatto. Pane e formaggio. A letto presto perché fa freddo.

1   ...   6   7   8   9   10   11   12   13   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət