Ana səhifə

Guida allo Scripting su mirc


Yüklə 400.95 Kb.
səhifə1/14
tarix25.06.2016
ölçüsü400.95 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14

presenta:


Guida allo Scripting su mIRC

ABOUT


Prima di tutto vorremmo dirvi grazie per esservi scaricati il tutorial di mirc scripting.Ci abbiamo lavorato duro per giorni e giorni... ma finalmetne qualche cosa è saltata fuori.

Abbiamo fatto questa guida perchè abbiamo ricevuto moltissime vostre e-mail che ci chiedevano una guida facile da leggere, semplice da capire ed italiana!

Grazie a tutto il canale #tuttoscript per il supporto che abbiamo ricevuto.

Speriamo che appreziate il nostro lavoro...


Tutorial 1.0.0


AUTORI

}xlucax{


Roby

[PuFFo]


Netwizard

[PDreams]

NiLUS

The-RoX


Giallo
Passaggio da Help a file Word comodamente stampabile già ordinato per livelli:

Vhi-Vho


(puoi trovarlo su #agrigento)

(e-mail: vhivho@usa.net)


Tuttoscript Staff

Copyright © 2001. All rights reserved.

Revised: Febraio 2001



mailto: tutorial@tuttoscript.net

h
ttp://www.tuttoscript.net

SOMMARIO



Livello

Argomento

Autore

Pagina

Livello 1

Configurare il mIRC

Roby & }x-lucax{

3




Cos'è uno script

Roby

4




Come si inizia a fare uno script

Roby

5




Caratteri speciali

Roby

6




Introduzione ai Popups

Roby

7




Introduzione agli Aliases

Roby

8




Introduzione alle Variabili

Roby

9




Introduzione ai Remote

Roby

10




User List

Roby

11




Modificare la grafica

}x-lucas{

12




Tasti funzione, Prefissi, Commenti

}x-lucas{

14

Livello 2

I Comandi di mIRC

[PDreams]

16




Le Flag

NiLUS

29




Eventi

}x-lucas{

30




If, Then, Else

}x-lucas{

32




Raw

Giallo

34




Identificatori

}x-lucas{

37




Aliases

}x-lucas{

44




Popups

Netwizard

46




Halt e Return

}x-lucas{

47




Variabili

}x-lucas{

47

Livello 3

Windows

Giallo

49




Dialogs

The-Rox

50




Ruser & Guser

}x-lucas{

59




Loop

}x-lucas{

60

Livello 4

Token

The-Rox

62




Sockets

[PuFFo]

65




DrawPic

Netwizard

69




Dialogs modali, Tabs e Menu

The-Rox

71

TIPS

Suggerimenti per non sbagliare tanto

[PuFFo]

75




Suggerimenti per la stampa

Vhi-Vho






Configurare il mIRC


Su Irc molte persone passo le ore più lunghe della loro vita, ad altre stufa o non sanno nemmeno cosa sia, per cui abbiamo inserito questa sezione ..
Per andare su irc serve principalmente una cosa un client che ti faccia connettere al server , il client più utilizzato ( Windows ) è il mIRC se non lo avete prendetelo o l'utlima versione 5.8

ora che avete il client dovete settarlo con il vostro nome reale ( Ma chi glielo da ? :) ) la vostra email ( si mazza la do ;) ) e il vostro nickname cioè il vostro nome per gli altri , dovrete settare anche il secondo nickname in caso il primo sia utilizzato da qualche altro chatter .

una volta configurato il mirc dovete connetervi a un server , il mirc di default si connette a irc.dalnet.com solo che il vero irc è su ircnet ( non ne abbiano a male i frequantotri dalnet ).
Quindi o scrivite sullo status la seguente riga di comando "/server < nome del server >" ( al posto di nome del server metterete un server non so irc.tin.it ) oppure cliccate su ADD nel dialog.

le liste dei server ircnet le trovate qui .

Dopo aver inserito il server dovrete connettervi ad esso e per farlo basta solo cliccare sulla prima icona in alto partedo a contare da sinistra

una volta connessi al server il mirc appare di default il dialog per i channel folder .. in questo caso potete o scrivere nello status "

/join #canale" oppure scrivere sul dialog il nome del canale in cui dovete entrare.

Nei canali irc esistono gli utenti normali, gli utenti op e gli utenti + voice. Gli op si riconoscono dalla @ davanti al nickname, gli op hanno il potere di cacciare qualcuno dal canale ( kick ) fare in modo che una persona non potrà più entrare nel canale ( ban ) oppure può dare il suo status di operatore ad altri utenti , può inoltre decidere le impostazioni del canale , il canale infatti può avere varie impostazioni , può essere :


+i = nel canale si può entare solo se invitati

+l (numero) = nel canale può entrare solo un numero limitato di persone

+s = il canale è segreto cioè se un utente che è fuori dal canale prova a fare un whois a una persona dentro al canale questo non risulta nel chan

+k (parola) = nel canale si può entrare se si conosce la key la password ( per entrare bisogna fare /join #nomecvale nomepassword )

+m = nel canale può parlare solo chi ha la voce ( + ) e gli op

+n = nel canale non sono ammessi messaggi di persone che sono esterne al canale

+t = solo gli operatori possono cambiare il topic ( argomento ) del canale
Gli utenti + voice sono quelli che hanno il "+" davanti al nickname, loro possono parlare quando un canale è impostato +m
mirc ha un numero di comandi di default limitati rispetto a uno script ma andiamo per ordine . Un utente può sapere le informazioni generali di un altro utente tramite un semplice WHOIS, nel whois si otterrano informazioni riguardo a l'ip ( il numero di identificazione della persona in irc ) riguardo al suo vero nome e a tutte le cose che il mirc setta in apertura . Per fare un whois ad un utente bisogna cliccare con il tasto destro sul nickname dell'utente e poi selezionare il comando whois.
per sapere l'ip reale di una persona e non quelo che assegna irc ( per intederci l'ip numerico ) bisodna utilizzare il comando DNS, se usate il mirc normale non troverete il comando DNS come avete fatto per quello WHOIS, ma dovrete scrivere il comando "/dns "

per sapere altre informazioni esistono dei comandi noti come ctcp , possono essere di diversi tipi


PING : per sapere quanto tempo occorre al server irc per mandare un messaggio al utente , cioè il lag ( ritardo ) tra utente e server

VERSION : per sapere la versione del client dell'utente

TIME : per sapere che ore sono per l'utente

ce ne sono di altri ma i principali sono questi...



COS'E' UNO SCRIPT?
Inanzittutto questa domanda potrà sembrarvi un tantino inutile in un sito che parla solo di script in ogni caso , per essere precisi uno script è una serie di istruzioni che il mirc legge e esegue ed esse fanno si che le potenzialità del client che lo script intende utilizzare vengano fuori .
Uno script è composto principalmente da Aliases Popups Remote e Variabili , vedremo più avanti il loro funzionamento e utilizzo , se volete comunque vederle nel vostro client e magari pensate che ci voglia qualche programma in particolare beh non c'è niente di più semplice che andare a clikkare su Tools e poi su Remote ( o Popups Aliases ).
Forse una domanda più importante è Cosa deve avere uno script per essere considerato un buono script ?
Diciamo che in linea di massima deve avere dei colori che non stancano la vista , ( dato che gli script servono per abbelire e rendere + piacevole la vita in irc ) , deve essere funzionale comodo e pratico , quindi l'utilizzo di dialog per i settaggi è consigliato invece di stare ore a cercare un comando sui popups ( attenzione abbiamo visto dialog molto + complessi di un popups ma questo lo vedremo dopo ) . Generalmente deve avere anche un bel nome dato che nessuno scaricherà uno script che si chiama peppe ma magari uno che si chiama War linux trilogy ecc ecc ( stronzate varie ) otterrà almeno all'inizio un casino di download :> .
La Grafica è molto importante in questo sito c'è una sezione Graphics in cui potrete trovare molti sfondi per il vostro script , sono offerti da noi quindi alla salute utilizzateli senza farvi troppi complimenti ( certo che un piccolo credits ci starebbe bene :> ).

COME SI INIZIA A FARE UNO SCRIPT?
Uno script come abbiamo già visto può avere varie caratteristiche , quasi sempre deve essere prima utile all'autore e soddisfare i suoi voleri per poi poter piacere a un pubblico ( ormai sempre più " raffinato ;) " ).

Quindi si inizia a delineare le basi dello script , i colori che magari uno vuole che abbia , il settaggio della finestra di status ( alta bassa a sinistra a destra ecc ecc ) . La decisione sul fare uno script serio scherzose dark o tech ecc , ma per noi ora sono cose un pò inutili se non sappiamo nemmeno da dove iniziare , lo script si divide in codice grafica e una giusta dose di buon gusto nella scelta dei colori base .


Il codice è quello che ci interessa di più ma per ora non stiamo esaminando quello , una cosa che molti di noi odiano è il bianco del mirc che dopo un pò inizia seriamente a stufare , quindi andiamo su Tools - Colors e iniziamo a cambiare il colore , le varie scritte che vediamo sono quelle dei vari messaggi , clikkando su una scritta si può selezionarne il colore attraverso la paletta che c'è in basso ( attenzione clikkando col tasto destro su un colore nella paletta si potrà scegliere di personalizzarlo per ottenere magari un blu + scuro e + adatto a uno script dark , oppure di sminuire un rosso ecc ecc ) qua insomma si decide l'aspetto che dovrebbero avere tutte le finestre naturalmente clikkando sulle sezione prive di testo potrete cambiare il colore di background delle finestre . Quando avrete finito premete semplicemente ok e vedrete già il vostro client cambiare .
TIPS : se cambiate il colore di sfondo a nero molto probabilmente le scritte non vi si vedranno + quindi affrettatevi a cambiarle in altri colori :)
Un altra cosa che generalmente si cambia da subito è il font generale , per cambiarlo nelle varie finestre eseguite le seguenti operazioni :
-Status : Clikkate su Tools Fonts e settate il font che + vi piace

-Channel : tenendo attivata la finestra del chan andate su Tools Fonts cambiate il font e poi settate con la v l'opzione use this font on all chan ( o qualcosa di molto simile a seconda del mircver ). Oppure , Clikkando sulla finestra del chan noterete in alto a sinistra della stessa una lista di opzioni ( tra cui anche background che vedremo tra poco ) , clikkate semplicemente su Fontse seguite lo stesso procedimento ).

-Query : identico a sopra solo che al posto del chan utilizzate una query windows
In pratica è un procedimento che potete usare su ogni finestra quindi ogni volta che ne trovate una non adattata fatelo ( notifylist , ecc ecc ) in certe occasioni ( come la Dcc Send ) sarà invece necessario cambiare direttamente il mirc.ini alla voce [Window]
Ok abbiamo le nostre belle finestre posizionate come vogliamo noi come diciamo noi ecc ecc , ora il passo successivo ( oltre al code of course ) è il settaggio di background ( anche se non ne avete subito almeno iniziate a fare prove no ? :) )
Allora semplicemente clikkando in alto a sinistra in una finestra e selezionando la Voce Background selezionate il background che volete per la finestra ( se è una query o un chan chekkate la voce use for all chan/querys ) .

  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət