Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə9/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   5   6   7   8   9   10   11   12   ...   41

FEBBRAIO 1944

MARTEDÌ 1.2.44 - Giornata ancora piovigginosa. Appello. S. Messa e S. Comunione. A mezzogiorno rancio di verdura (carote, rape e patate) non troppo denso, ma buono e gustoso. Pomeriggio lungo, noioso, apatico. Questo cielo sempre grigio mi stanca, mi opprime; è in disarmonia col mio spirito che aspira al sole. Pane e formaggio. Ci hanno distribuito anche lo zucchero in natura per cinque giorni in misura di 125 grammi. Riprenderemo al più presto corsi di lezioni e conferenze253. Sembra anche che presto ci distribuiscano le sigarette. Notizie discrete: in Italia gli inglesi hanno conquistato Campoleone vicino a Roma;254 Benedetto Croce ha parlato alla Radio di Bari255 auspicando alla256 prossima costituzione di una Italia veramente libera.




MERCOLEDÌ 2 - Sono andato a ritirare la valigia con conseguente perquisizione. Ho constatato la mancanza di un asciugatoio, una bottiglia di profumo e due saponette. Cade ancora oggi la solita antipatica pioggerella. S. Messa e S. Comunione. A mezzogiorno rancio di miglio e patate, molto denso. Pane e margarina. Notizie discrete. (Pane in 7).




GIOVEDÌ 3 - Solita giornata. S. Messa. Rancio di patate e farina di avena con tracce anche di orzo: buono. Pane, margarina e marmellata. Buone notizie. Sembra che sia arrivata della posta. Speriamo.



VENERDÌ 4 - Stamani c’è un magnifico sole ma dura poco perché alle 10,30 già nevica. Stranezze di questo clima. Ritiro la cassetta così perdo la S. Messa del primo venerdì del mese. Tutto in ordine ma le patate sono congelate. Rancio di farina di legumi e patate, denso e buono. Nevica. Pane e ricotta, il solito “porcaio”. Mangiamo un po’ di patate che sono però diventate nere, ma non importa bastano egualmente a riempire la pancia. Fa assai freddo questa sera.
SABATO 5 - Nevica ma non fa molto freddo. È arrivato il carbone e quindi l'ambiente si riscalda un po'. Dopo l'appello ascolto la S. Messa in una baracca vuota dove è stato eretto un alta­re. A mezzogiorno rancio di miglio e patate con supplemento. Discreto. Ci prepariamo un po' di patate che consumiamo verso le tre dopo averle mescolate col supplemento rancio e aggiun­tovi una bella grattata di formaggio: un piatto squisito. Pane e margarina. Stamane all'appello è apparsa una commissione composta da tre tenenti dalle facce caratteristiche dei gerarchetti fascisti. Uno dei tre aveva una borsa gialla sotto il braccio. Ci sono state lette le condizioni di lavoro che la Germania offriva agli internati militari che volontariamente avessero voluto aderire al lavoro. Niente da fare. Verso le cinque adunata per comunicarci che dopo le 5,30 nessuno può più circolare fuori dalle baracche ed altre fesserie del gene­re. Serata lunare. Verso le nove allarmi. Si distinguono gli apparecchi che passano. Ho incontrato Carretta che ha fatto l'istituto Magistrale con me a Siena.
DOMENICA 6 - C'è il sole stamane, ma è gelato e fa piuttosto freddo, ma è preferibile al grigiore dei giorni scorsi. Un po' di sole, benché pallido. S. Messa. A mezzogiorno rancio di patate e crauti; non c’è male. Dopo aver fumato uno "zampirone" usciamo a goderci un po' il sole che si vede raramente in questa regione. Due ragazze passano cantando al di là dei reticolati; la canzone sembra una marcia, il loro passo è un passo di marcia. È l'istinto della razza che si manifesta anche nel sesso femminile. Passeggiamo con Camprini prima, poi incontriamo Carretta: quattro chiacchiere sul tempo passato, ricordi di giorni di scuola, di cieli meravigliosi, di passeggiate alla Lizza.257 Ritorneranno? Forse come quelli sarà difficile. Allora regnava la spensieratezza gaia e inconsapevole della vita studentesca; domani altre preoccupazioni sorgeranno ad attenuarne il fascino. Pane e margarina. Ho iniziato la lettura di un romanzetto francese di avventura tanto per ingannare il tempo che non è troppo veloce a trascorrere. Durante la notte han tolto la luce; forse abbiamo avuto allarmi. Sembra, secondo le solite notizie che in Russia le cose vadano molto bene.258

LUNEDÌ 7 - Il tempo è di nuovo cambiato: scende la solita acquerugiola uggiosa e penetrante; il cielo è di nuovo un grigio copertone. Appello. S. Messa. Rancio di patate (gr. 500 e verdura, carote). Pane e marmellata. È stato avvertito il comando tedesco che esiste nel campo un apparecchio radio cosicché aspettiamo perquisizioni. Durante la notte passaggio di aerei.



MARTEDÌ 8 - Quinto mese di prigionia. Piove a intervalli. Rancio di crauti, verdura e poche patate. Pane e formaggio. Si riunisce la seduta plenaria per l'approvazione del programma fissato per i festeggiamenti in Romagna, quando tutto sarà finito, naturalmente. Partecipanti: Bertini, Belloni, Camprini, Adler e il sottoscritto che si incarica della fornitura di panforte e specialità senesi in genere. Si prevede un soggiorno a Rocca S. Casciano, uno a Ravenna, a Bologna ed infine a Firenze. Allarmi verso le 20,30. Si distinguono gli aerei.

MERCOLEDÌ 9 - Nevica, poi un raggio di sole e sereno. Più tardi nevica ancora. Appello alle 8, lunghissimo, da far congelare i piedi. Sembra che abbiano scoperto e sequestrato la radio; continuano le perquisizioni nelle camerate. Rancio di rape, carote e qualche patata; il tutto molto liquido. Pane in sette e margarina. Oggi secondo appello alle 4,45. Hanno scoperto e sequestrato due apparecchi radio dietro le indicazioni di un nostro ufficiale.259 Si è letto il menù presentato per il pranzo offerto da Belloni a Ravenna: ottimo e raffinatissimo.



GIOVEDÌ 10 - Nevica. Appello assai svelto essendosi fatta l'adunata abbastanza alla svelta. Allarmi: passano verso mezzogiorno gran numero di apparecchi. Rancio di patate (gr. 500 e verdura), liquido ma almeno oggi ho trovato un po' di patate dentro ed in più la giunta. Dopo pranzo facciamo qualche traduzione di latino con Malaspina. Pane e marmellata. Secondo appello, l'ufficiale tedesco legge un comunicato del comandante che annunzia appunto il sequestro delle radio ed un altro ove dice di togliere il servizio postale per un mese agli ufficiali di una baracca che non sono andati a fare la disinfestazione. C'è nell'aria odore di stringimento di freni; sembrano un po' inaspriti. Adler ci traduce questa sera i comunicati tedeschi di ieri e di oggi, ottimi; stanno sganciando su tutti i fronti. Ho l'impressione che non debba andare troppo per le lunghe. Di sigarette adesso non se ne parla neanche più come pure di tutte le altre promesse.

Finisco col non credere più a nulla se fino ad oggi ho creduto a poco. C'è molta posta in arrivo ma della distribuzione non si parla affatto.



I pacchi che ci consegnano ce li danno in un modo veramente bestiale, svuotando scatole, spezzando tutto.

1   ...   5   6   7   8   9   10   11   12   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət