Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə11/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   7   8   9   10   11   12   13   14   ...   41

MARZO 1944




MERCOLEDÌ 1 - Giornata molto fredda. Sembra che l'inverno incominci proprio adesso. Nevica a tormenta. S. Messa e S. Comunione. Sono stati designati otto ufficiali che devono lasciare la camerata, fra i quali c'è Camprini, Belloni, Bertini e Adler. A mezzogiorno sboba di rape, farinacei e qualche patata. Pane, mar­garina e marmellata. Ho ricevuto posta: una cartolina del 29 Novembre ed una lettera del 7 Dicembre.262 A coloro che non hanno ricevuto pacchi stanno distribuendo il contenuto di pacchi sconosciuti. Sembra anche che ci siano molti pacchi in arrivo. Fra me e Bartolini confezioniamo il dolce al Cap. Tranquillo. Andiamo a letto piuttosto tardi.




GIOVEDÌ 2 - Ancora freddo e neve che è caduta durante la notte. Dopo l'appello si effettuano gli spostamenti nella camerata. Si spostano i castelli cosicché adesso dormo proprio accanto a Capitani. S. Messa e S. Comunione. Rancio di verdura, questa volta con diverse patate. Pane, margarina e zucchero.




VENERDÌ 3 - Ancora freddo. S. Messa e S. Comunione. A mezzogiorno rancio di rape, un po’ d'orzo e qualche patata: discreto benché liquido. Pane, margarina e ricotta (il solito porcaio). Presto a letto perché fa freddo. Ci hanno distribuito il sapone.




SABATO 4 - La temperatura sembra che si faccia più mite. S. Messa e S. Comunione. Oggi il rancio lo abbiamo consumato alle tre a causa di due allarmi consecutivi. Crauti, verdura secca e patate (poche); in complesso tipo "debolezza" dopo un’ora dal pasto. Pane e margarina. Per passare il tempo stiamo progettando, io e Capitani un giretto turistico della Toscana in bicicletta, per gustarne le bellezze artistiche e soprattutto per ripercorrere i luoghi che ci han visto soldati. Non sap­piamo se potremo attuarlo in pieno ma in ogni modo come programma sarebbe allettante. Abbondante distribuzione di posta, abbastanza recente. Cena e a letto.




DOMENICA 5 - Giornata discreta. Nella mattina c'è sole. Appello, S. Messa e S. Comunione. Rancio di pasta (poca e cotta tipo colla) rape, qualche patata, insomma un po' meglio degli altri giorni. Nel pomeriggio c’è nella nostra camerata un piccolo trattenimento mezzo musicale e mezzo ricreativo al quale abbiamo invitato anche il Colonnello Comandante.263 Roba da poco ma tanto per tenere il morale un po' alto. Così il pomeriggio trascorre fra una chiacchiera e l'altra. Pane, margarina e marmellata. Si cena verso le sette addirittura a letto.


Circolano buone notizie e durante la notte passaggio di aerei.

LUNEDÌ 6 - Bella giornata. Sono stato tutta la mattina fuori a prendere il sole. Sul più bello, cioè a mezzogiorno, quando la sboba stava per arrivare, l'allarme. Il rancio è arrivato alle ore 15, abbondante con giunta costituito da crauti, patate e qualche fagiolo. In sostanza la lunga attesa non ha deluso lo stomaco. Pane e margarina. Circolano notizie assai allettanti.


Allarmi anche stasera, verso le nove. C'è un continuo movimento di aerei in giro.

MARTEDÌ 7 - Stamani il cielo è coperto e fa piuttosto freddo. Arrivano voci insistenti circa l'inizio di operazioni di sbarco.264 Sboba a mezzogiorno di patate e rape. È uscito il sole. Pane, formaggio e zucchero. A letto presto.

MERCOLEDÌ 8 - Ancora oggi è una bella giornata e si può godere un po’ di sole, benché non troppo caldo. A mezzogiorno mentre si attende il rancio arriva “l'allarmi”, lunghissimo. Si mangia alle quattro. Sboba di rape, patate e qualche po' di legumi, in sostanza discreta. La sentinella tedesca ha sparato ad un ufficiale che stava sulla porta della quarta camerata fe­rendolo ad una coscia.265 Pane, margarina e marmellata. Circolano buone notizie.




GIOVEDÌ 9 - Giornata nebbiosa e piuttosto fredda. A causa “dell'allarmi” si mangia verso le tre: sboba buona di orzo, patate e rape. È morto l'ufficiale che era stato ferito ieri. Pane e margarina. Buon bollettino.




VENERDÌ 10 - Ancora nebbia e freddo umido. Sboba a mezzogiorno molto buona di farinacei, miglio, patate e rape. Domani ci saranno i funerali del collega ucciso. Pane e margarina. Sale. Sembra confermata o per lo meno certissima l'occupazione delle isole Frisone.266 A letto presto perché fa freddo. Verso le 21 “allarmi”.




SABATO 11 - Giornataccia. Vento e acqua. Assistiamo ai funerali del nostro collega poi scrivo a casa la seguente lettera:



Ho avuto finalmente una vostra cartolina del 28 Novembre e una lettera del 7 Dicembre. Sono contentissimo che stiate tutti bene e spero che Dio voglia sempre aiutarvi e proteggervi. Quando scrivete …267
A mezzogiorno sboba con giunta di patate e verdura secca, discreta e densa. Piove e vento. Pane, margarina e ricotta. Cenetta e a letto. “Allarmi” verso le 8,30.

DOMENICA 12 - Bella giornata benché non troppo calda a causa del vento. S. Messa. A mezzogiorno bellissima sboba di patate, pasta e carne molto densa tipo colla da attaccare i manifesti. Per di più c'è la giunta. Pomeriggio noioso. Pane, margarina e marmellata. Si mette via la marmellata per il dolce che abbiamo intenzione di fare per S. Giuseppe. Circolano voci su uno sbarco sulla Costa Azzurra e in particolare si fa ad­dirittura il nome di S. Raphael.268 Cena gigante con tutta la razione di minestra fredda, un buon surrogato e a letto.




LUNEDÌ 13 - Ha piovuto durante tutta la notte. Appello alle 7,30 molto scocciante. Mi faccio un po' di toelette e poi a letto in attesa della sboba. Piove ancora. A mezzogiorno rancio di crauti, rape e una patata, denso ma di sapore piuttosto acqueo.


Lettura del bollettino tedesco dell'11 Marzo: molto buono. Si confermano le voci di sbarco. Sarà vero? Speriamo. Pane, margarina e zucchero. Oggi è stata la giornata più curiosa per la temperatura, così variabile, sole, acqua, grandine, neve.
MARTEDÌ 14 - Nevica a bufera. Dopo l'appello bagno e disinfestazione che naturalmente mi rende un po' debole, il tutto poi ben ricompensato da una discreta sboba di patate, rape e verdura (fagiolini) di ottimo sapore e densa. Pulizia completa e poi a letto in attesa dei viveri. Pane e formaggio. Ho ascoltato una conferenza di un giovanissimo professore umbro che ha commentato l'ode "A Silvia" di Leopardi. Molto bene. Mi ha rinfrescato lo spirito269. Cenetta e a letto. Ho spedito un bollet­tino a casa.

1   ...   7   8   9   10   11   12   13   14   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət