Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə13/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   9   10   11   12   13   14   15   16   ...   41

VENERDÌ 24 - Piove. Dopo l'appello vado a lavare con Capitani. Stendiamo i panni facciamo un po' di pulizia e così arriva l'ora della sboba che ci delude assai: rape secche, rape fresche e qualche pezzetto di patata, il tutto senza alcun sapore caratteristico. Abbiamo la giunta tanto io che Bartolini e la conserviamo così per la minestra di questa sera. Adesso sembra che sia uscito il sole. Sono un po' stanco per la lavatura e perciò me ne sto un po' in letto. Pane, margarina e ricotta. Birra. Andiamo ad ascoltare una lezione di Letteratura di Calistri. Dopo un rapido sguardo sulle origini della letteratura italiana (scuola siciliana, poesia religiosa, scuola di transizione, dolce stil nuovo) inizia senz'altro l'esposizione del mondo Dantesco e commenta il secondo canto dell'Inferno. Bella esposizione anche se non troppo erudita, ma chiara ed appassionata soprattutto. Solita farinata, cena e a letto.



SABATO 25 - Bella giornata con un sole non troppo caldo. Ho scritto subito dopo l'appello una lettera a Marisa e ai miei zii. Ho ascoltato la S. Messa in camerata, sono andato all'infermeria a farmi medicare un patereccio ad un dito e poi sono rimasto tutta la mattina al sole con Capitani. Chiacchierando siamo arrivati al rancio. Son contento di aver trovato uno che la pensa come me e col quale andrei d'accordo meravigliosamente. Sboba di rape, fagiolini e patate: discreta come sapore ed anche come sostanza. Pane e margarina. Facciamo la solita cenetta a base di farinata e poi a letto. Allarmi. Lettura di un magnifico bollettino. Ci hanno dato le sigarette 48 Caporal e 27 Zampironi.
DOMENICA 26 - Festa della SS. Annunziata. Giornata piovigginosa. Dopo l'appello ascoltiamo la S. Messa nella camerata di Camprini. A mezzogiorno una sboba magnifica di risella e patate, il tutto cotto e ricotto ma insomma discreto, anche come sapore. Pane, marmellata e margarina. Facciamo la solita farinata. Ci metto lo zucchero e mi nausea. Una fumatina e poi a letto.
LUNEDÌ 27 - Ancora giornata nuvolosa. Spira il vento del nord. Ci distri­buiscono, dopo l'appello al quale andiamo inquadrati, un bollettino per un pacco che spedisco subito a casa. Sboba di rape, verdura secca e patate. Pane, margarina e zucchero. Ho ascoltato una conferenza di Calistri sul Foscolo. Ha esami­nato soprattutto molto bene le "Ultime lettere di Jacopo Ortis". Prima dell'appello il colonnello dice alcune parole al nostro Battaglione. Solita farinata, molto buona questa sera, consumata al buio. Durante la notte ho inteso passaggio di aerei.
MARTEDÌ 28 - Solita giornata nuvolosa. Dopo l'appello mi reco all'infermeria dove mi praticano una incisione al dito (giradito). Sboba di mezzogiorno di rape, granaglie e qualche patata. Pane e formaggio. Dopo l'appello la solita farinata, questa sera anche molto buona e poi a letto. Buon bollettino tedesco.
MERCOLEDÌ 29 - C'è il sole e nevica: tempo stranissimo. Dopo l'appello, non sapendo cosa fare, mi metto la borsa sotto braccio e con Capitani mi reco in biblioteca: pieno zeppo. Torniamo indietro e entriamo in sala di conferenze. Ho ascoltato una lezione di un giovanissimo docente universitario che commenta il codice civile: interessante; bella e chiara esposizione. Sboba di fagiolini, rape e qualche patata, ma assai densa e ottima come sapore. Pane, zucchero e formaggio. Solita farinatina. Domani pacco.
GIOVEDÌ 30 - Stamani mattina è partito Diventi per l'Italia. Gli abbiamo dato gli indirizzi di Torino. Speriamo che porti notizie fresche. È nevicato ed un leggero strato bianco copre il terreno. Dopo l'appello vado a ritirare il pacco. Era quello spedito con la cartolina sostituente il modulo. Tutto in ordine. Conteneva pasta, fagioli, dadi, marmellata, miele, conserva di pomodoro e sardine all'olio. A mezzogiorno sboba magnifica di granaglie e patate. Abbiamo la giunta. Pane, margarina e sale. Mi reco all'infermeria per la medicazione del giradito, che ormai è guarito. Dopo l'appello facciamo la sboba con la sola giunta, un po' di conserva e del formaggio grattato datoci da Lucci: aveva un sapore magnifico. Bollettino tedesco ottimo. Ho scritto una cartolina a casa.
VENERDÌ 31 - Nebbia, sole e nuvolaglia: il solito tempo variabilissimo. Alle 11,30 sboba di verdura secca, poco buona. Meno male che vi ho trovato alcune patate. Ci portano il giuntone di camerata, ma ancora più liquido della sboba stessa: una vera porcheria. Pane, ricotta e margarina. Facciamo la sboba con la giunta, un po' di farina e conserva: squisita.


APRILE 1944




SABATO 1 - Nevica. Dopo l'appello ascoltiamo una conversazione di diritto processuale civile, assai interessante. Fa freddo. A mezzogiorno abbiamo una discreta sboba di rape, granaglie e qualche patata. Pane e margarina. Facciamo la solita sbobetta e a letto. Abbiamo ascoltato una conferenza dell'Avv. Carli: Profili di processi celebri: molto interessante.




DOMENICA 2 - Domenica delle Palme. S. Messa e S. Comunione. A mezzogiorno sboba di granaglie non troppo speciale. Pane, margarina e marmellata. Il tempo è il solito, variabilissimo, ma piuttosto freddo. Andiamo ad ascoltare una interessante conferenza di Don Cafiero su "La liturgia della Settimana Santa" poi il "S. Rosario" e la Benedizione.


È ammirabile come siano riusciti a decorare la Cappella dove il piccolo altare è veramente carino. Dopo l'appello facciamo la pastasciutta con i nastrini che erano nel pacco. Il sugo l'abbiamo così costituito: un po' di conserva di pomodoro, una razione di margarina, salsa di alici piccanti, due dadi di pollo. Il tutto una cosa magnifica ... Stasera mi sento bene, ma tuttavia mi sentirei pronto ad attaccare il secondo piatto.

LUNEDÌ 3 - Ho dormito meravigliosamente questa notte. Tempo variabile, vento freddo. S. Messa e S. Comunione. Ascolto la lezione di diritto penale: interessante. Sboba di rape, farinacei e patate, discreta benché un po' liquida. Pane e margarina e zucchero di tre giorni. Dopo l'appello facciamo la solita sbobetta e a letto.




1   ...   9   10   11   12   13   14   15   16   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət