Ana səhifə

Programma triennale regionale per le aree protette


Yüklə 3 Mb.
səhifə9/12
tarix24.06.2016
ölçüsü3 Mb.
1   ...   4   5   6   7   8   9   10   11   12

1.6Dotazione organica

1.6.1Evoluzione della dotazione organica dal 2004 al 2006


La pianta organica dell'Ente Parco, approvata con atto deliberativo del Consiglio Esecutivo n. 51 del 10/10/2002, prevede una dotazione organica di n. 6 posti. L'organigramma prevede la suddivisione in due settori: Amministrativo- finanziario e Tecnico Ambientale; all'interno dei quali sono previsti distinti servizi: Affari Generali Personale e Bilancio, Tecnico Ambientale Vigilanza e Tecnico Manutentivo Gestione Patrimonio Forestale.

Le figure previste dalla Dotazione Organica sono: N. 1 Istruttore Direttivo del Servizio Affari Generali, Personale, Bilancio e Programmazione Finanziaria; N. 1 Istruttore Direttivo del Servizio Tecnico- Vigilanza; N. 1 Istruttore Direttivo del Servizio Tecnico- Manutentivo, N. 1 Istruttore Amministrativo dell’Ufficio AAGG. Personale, Contratti e N. 2 Istruttori di Vigilanza-Guardiaparco.

Il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, approvato in data 03/06/2004, definisce la struttura organizzativa dell’Ente , nonché l’ordinamento generale dei servizi e degli uffici, sulla base di principi di autonomia, funzionalità ed economicità della gestione.

In attuazione a quanto disposto dall'art. 169 del 267/00 e dal Regolamento di Contabilità adottato dall'Ente con proprio atto n. 19 del 05/07/1996, il Comitato Esecutivo del Parco approva ogni anno il Piano Esecutivo di Gestione nel quale definisce gli obiettivi della gestione e li affida al Direttore e ai Responsabili dei Servizi , unitamente alle risorse e alle dotazioni necessarie.


ANNO 2004

Le 6 figure previste nella Dotazione Organica a tempo indeterminato erano tutte ricoperte.

In conformità allo Statuto dell’Ente, modificato con atto n. 4 del 24/03/2004, è stato assunto il Direttore alla data del 01/07/2004, con contratto a tempo determinato fino al 31/12/2005 , part-time 18 ore settimanali, inquadrato nella categoria D1 con posizione organizzativa, il quale oltre ai compiti spettanti per legge e per Statuto, esercitava funzioni di indirizzo e coordinamento dei servizi.

In base ai criteri generali per il conferimento degli incarichi ai responsabili dei servizi e degli uffici, approvati dal Comitato Esecutivo in data 13/02/2003, sono stati conferiti mediante Decreti del Presidente, gli incarichi di responsabilità dei vari servizi e del Direttore e assegnate le indennità di posizione organizzativa.

Al fine di potenziare il Servizio Vigilanza nel periodo estivo, grazie alle risorse del Progetto di Gestione associata della Vigilanza con il Parco del Corno alle Scale finanziato dalla Regione Emilia Romagna, sono stati assunti n. 4 Istruttori – Guardia Parco, a tempo determinato- stagionali per mesi 4, per ampliare la vigilanza sul territorio.

Nel servizio Tecnico Manutentivo- Gestione del Patrimonio è stato assunto a tempo determinato , per un periodo di mesi 7, un operaio specializzato categoria B3, la cui presenza ha permesso di garantire la realizzazione di tutte quelle piccole opere di manutenzione fondamentali per il buon funzionamento delle strutture( rifugi, ostelli, centri visita), oltre che per il mantenimento dell’ordine e della pulizia in aree particolarmente frequentate da escursionisti e turisti. Inoltre , tramite le graduatorie dell’Ufficio per l’impiego, sono stati assunti, per mesi due, N. 2 operatori di supporto al Parcheggio del Lago Santo, il cui impiego ha contribuito a migliorare la qualità dei servizi e delle attività dell’Ente.

Per la realizzazione di importanti progetti dell’Ente, si sono attuate delle collaborazioni coordinate continuative: tre di queste impegnate nel Progetto Life di tutela e conservazione del lupo, progetto di ricerca che si è concluso alla fine di maggio, con elaborazione dei dati raccolti e divulgazione di essi attraverso un’interessante pubblicazione e un seminario nazionale.

Un’altra collaborazione è stata impegnata all’attivazione del Centro di Educazione Ambientale permanente, che ha permesso la realizzazione di nuove proposte didattiche da offrire agli istituti scolastici e iniziative rivolte alla cittadinanza.

Infine una collaborazione coordinata e continuativa è stata affidata per mesi 3 a supporto all’ufficio tecnico per la redazione dei progetti del triennale e di forestazione.
ANNO 2005

Le 6 figure previste nella Dotazione Organica a tempo indeterminato erano tutte ricoperte.

Per tutto il 2005 è continuato l’incarico del Direttore, con contratto a tempo determinato, part-time 18 ore settimanali, inquadrato nella categoria D1 con posizione organizzativa, il quale oltre ai compiti spettanti per legge e per Statuto, esercitava funzioni di indirizzo e coordinamento dei servizi.

Conferiti mediante Decreti del Presidente, gli incarichi di responsabilità dei vari servizi e del Direttore e assegnate le indennità di posizione organizzativa.

Al fine di potenziare il Servizio Vigilanza nel periodo estivo, grazie alle risorse del Progetto di Gestione associata della Vigilanza con il Parco del Corno alle Scale finanziato dalla Regione Emilia Romagna, sono state assunte n. 4 Istruttori – Guardia Parco, a tempo determinato- stagionali per mesi 4, per ampliare la vigilanza sul territorio.

Nel servizio Tecnico Manutentivo- Gestione del Patrimonio è stato assunto, come nel 2004, a tempo determinato , per un periodo di mesi 5, un operaio specializzato categoria B3, Inoltre , tramite la graduatoria dell’Ufficio per l’impiego, è stato assunto, per mesi due, N. 1 operatore di supporto al Parcheggio del Lago Santo, categoria B1.

Sono proseguite le collaborazioni coordinate continuative: due di queste impegnate nel Progetto di gestione associata di monitoraggio della presenza del lupo, ed una collaborazione coordinata e continuativa impegnata nel Centro di Educazione Ambientale permanente.
ANNO 2006

Le 6 figure previste nella Dotazione Organica a tempo indeterminato erano tutte ricoperte ed in servizio ad eccezione dell’Istruttore Amministrativo dell’Ufficio AAGG. Personale, Contratti. La dipendente,infatti si è trasferita presso il Comune di Pavullo n/F, in comando per l’anno 2006 che si è trasformato in trasferimento definitivo con mobilità esterna il 01/01/2007. La dipendente è stata sostituita in parte da personale interno e in parte da un comando tempo parziale 18 ore di una dipendete del Comune di Sestola dal 01/10/2006.

Con delibera del Comitato Esecutivo N. 9 del 27/04/2006 è stato nominato il Direttore con contratto a tempo determinato tempo parziale n. 24 ore Categoria D 3 per il periodo dal 02/05/2006 al 30/04/2008.

Al fine di potenziare il Servizio Vigilanza nel periodo estivo, sono state assunte n.1 Istruttore – Guardia Parco, a tempo determinato- stagionali per mesi 5 e n. 3 per n. 3 mesi. Il progetto di gestione associata con il Parco del Corno alle Scale è continuato anche in assenza del finanziamento della Regione, con le spese a carico dei due Parchi.

Nel servizio Tecnico Manutentivo- Gestione del Patrimonio è stato assunto a tempo determinato , per un periodo di mesi 6, un operaio specializzato categoria B3, la cui presenza ha permesso di garantire la realizzazione di tutte quelle piccole opere di manutenzione fondamentali per il buon funzionamento delle strutture( rifugi, ostelli, centri visita), oltre che per il mantenimento dell’ordine e della pulizia in aree particolarmente frequentate da escursionisti e turisti. Inoltre , tramite le graduatorie dell’Ufficio per l’impiego, è stato assunto, per mesi due, N. 1 operatori di supporto al Parcheggio del Lago Santo,

E’ stata attuata una sola collaborazione coordinata continuativa impegnata all’attivazione del Centro di Educazione Ambientale permanente,




DIPENDENTI

ANNO 2004

ANNO 2005

ANNO 2006

A tempo indeterminato

Istruttore Direttivo Serv.. AA.GG,Personale Bilancio

X

X

X

Istruttore Direttivo Serv. Tecnico Ambientale-Vigilanza

X

X

X

Istruttore Direttivo Serv. Tecnico Manutent. Gestione Patrimonio

X

X

X

Istruttore Amministrativo

X

X

X

Istruttore – Guardia Parco

X

X

X

A tempo determinato

Direttore

N. 1 x 6 mesi

N. 12 mesi

N. 10 mesi

Istruttore – Guardia Parco

N. 4 x4 mesi

N. 4 x 4 mesi

N. 3 x 3 mesi

N. 1 x 5 mesi



Operaio specializzato

N. 1 x 6 mesi

N1 x 5 mesi

N.1 x 6 mesi

Operaio

N. 2 x 2 mesi

N. 1 x2 mesi

N1 x 2 mesi

Collaborazioni Coord. Continuative










Collaboratori

N. 5

N. 4

N. 1



1.6.2Principali problematiche

Le Leggi “Finanziarie 2006 e 2007” hanno disposto che le spese di personale degli Enti, non possono superare il corrispondente ammontare dell’anno 2004. Questo limite di spesa è risultato molto gravoso per il nostro Ente, in quanto nell’anno 2004 abbiamo avuto una spesa complessiva per il personale inferiore a quella di altri anni, per l’assunzione del Direttore avvenuta solo in corso d’anno per mesi 6.

Il limite di spesa è stato rispettato, ma con notevoli difficoltà, grazie all’assunzione del Direttore a tempo parziale 24 ore, alla diminuzione degli operai (specialmente quelli addetti al Parcheggio sostituiti da parcometri), Istruttore Amministrativo trasferito presso un altro ente è stato sostituito con un comando parziale 18 ore e infine non si sono attivate Collaborazioni Coordinate Continuative.

Sicuramente la Dotazione organica è ridotta al minimo e assicura il funzionamento degli uffici nella “normale” amministrazione.

Per la realizzazione di particolari progetti o programmi di investimento, l’Ente si dovrà avvalere di collaborazioni esterne con i costi imputabili ai progetti stessi.

In particolar modo il progetto della vigilanza che si intende ampliare, dovrà prevedere forme di gestione associata con altri parchi e convenzioni con altri enti .



1   ...   4   5   6   7   8   9   10   11   12


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət