Ana səhifə

Piano di gestione


Yüklə 1.89 Mb.
səhifə14/18
tarix24.06.2016
ölçüsü1.89 Mb.
1   ...   10   11   12   13   14   15   16   17   18

Habitat e/o biotopo elettivo/i all’interno del SIC: Codice Corine biotopes 41.75 - Southern Quercus cerris-Q. frainetto woods (Melitto-Quercion frainetto) specie caratterizzante Habitat 91M0: Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere.


Minacce: è specie vulnerabile a causa della riduzione o della degradazione degli habitat di pertinenza perché rispetto alle specie a cui si consocia, reagisce peggio alle ceduazioni ed alle brusche interruzioni della copertura arborea.

Una minaccia è la notevole omogeneità delle formazioni forestali legata all’intensa utilizzazione del passato.

Altra minaccia è l’eccessivo carico di ungulati con danneggiamento della flora erbacea del sottobosco, accesso di mezzi motorizzati nella rete senti eristica, carico turistico in aumento.

Livello di minaccia nel SIC: alto in quanto specie rara ed endemica

Conservazione e protezione: É una specie di grande rilevanza biogeografica, specie endemica dell’Appennino meridionale (Conti et al., 2005; Di Pietro, 2009).

Sarebbe auspicabile la conservazione della continuità e integrità della matrice boscata con incremento del valore naturalistico delle formazioni forestali, favorendo un aumento della maturità nelle stazioni più idonee e mantenendo una presenza significativa dei diversi stadi delle successioni.



Nome scientifico: COMPOSITAE - Cardopatum corymbosum (L.)Pers.

Nome volgare: Broteroa.

Biologia: emicriptofita scaposa interamente spinosa, con foglie basali pennate e fusto centrale più breve delle foglie (alto sino a 20 cm), portante un’infiorescenza a corimbo formata da capolini di fiori azzurri. Fiorisce da giugno ad agosto.

Distribuzione: nord est mediterraneo-montana. Entità rara nell'Italia meridionale presente anche in Abruzzo e Sicilia e non nota per la Campania. Si rinviene da 0 a 1300 m di altitudine e in Basilicata è nota anche per il tratto medio e basso del Valle del Basento e del Cavone. Rara anche per l’area del SIC Lago Pirtra del Pertusillo

Ecologia: specie termofila, eliofila, moderatamente nitrofila e alotollerante che predilige suoli erosi e aridi di natura argillosa; risulta favorita anche da un moderato disturbo pastorale.

Habitat e/o biotopo elettivo/i all’interno del SIC: Codice Corine biotopes 41.75 - Southern Quercus cerris-Q. frainetto woods (Melitto-Quercion frainetto) specie caratterizzante Habitat 91M0: Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere.


Minacce: rarità a livello locale.

Livello di minaccia nel SIC: medio/alto (su breve-medio termine).

Conservazione e protezione: pur essendo una specie rara in Basilicata, attualmente non è tutelata da alcuna legge o normativa e non figura in nessuna convenzione nazionale e internazionale.
Nome scientifico: POACEAE - Helictotrichon convolutum (Presl) Henrard.

Syn: Avena convoluta C. Presl



Nome volgare: Avena siciliana.

Biologia: emicriptofita cespitosa caratterizzata da cespugli robusti ed eretti, foglie strettamente conduplicate, glabre o villose, con lamina di diametro 1-1.2 mm e ligula brevissima (meno di 1 mm). La pannocchia è lineare con spighette di 2-3 fiori, spesso variegate di violetto. Fiorisce nei mesi di maggio e giugno.

Distribuzione: orofila NE-mediterranea presente in Italia, come rara, in Basilicata e Calabria (Monte Vulture, Pollino), più comune in Sicilia settentrionale. Nell'area del SIC Lago del Pertusillo è piuttosto rara essendo stata rinvenuta in pochi popolamenti.

Ecologia: specie xerofila, eliofila e oligotrofa che cresce su suoli basici, molto degradati e superficiali, preferibilmente arenacei e generalmente a quote elevate.

Habitat e/o biotopo elettivo/i all’interno del SIC: Codice Corine biotopes 41.75 - Southern Quercus cerris-Q. frainetto woods (Melitto-Quercion frainetto) specie caratterizzante Habitat 91M0: Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere.


Minacce: rarità locale della specie; altre minacce possono essere individuate nei cambiamenti di uso di suolo. Un tenore medio di disturbo antropico, pascolo e incendio, tuttavia, possono favorire la specie che ha bisogno di ambienti mediamente aperti e soleggiati.

Livello di minaccia nel SIC: basso (su breve-medio termine).

Conservazione e protezione: non risulta tutelata da alcuna direttiva o convenzione nazionale o internazionale.

Nome scientifico: COMPOSITAE - Klasea flavescens (L.) Holub subsp. cichoracea (L.) Greuter & Wagenitz.

Syn: Serratula cichoracea (L.) DC.



Nome volgare: Cerretta spinulosa.

Biologia: emicriptofita scaposa alta da 20 a 60 cm, con fusti un po' legnosi alla base, fogliosi e poco o affatto ramosi. Foglie sessili, lungamente decorrenti sul gambo, coriacee e lanceolate, con il margine dentellato o spinuloso. Capolino apicale, in uno o pochi, di 2 a 3 cm di diametro, involucro cilindrico, poi ovale, formato da varie file di brattee coriacee delle quali le interne presentano una spinula giallastra lunga fino a 7 mm. Corolla purpurea e frutto costituito da un achenio con pappo di peli allungati. Fiorisce nei mesi di giugno e luglio.

Distribuzione: entità sud-ovest mediterranea, in Italia è presente - come rara - nelle regioni meridionali e anche in quelle centrali tirreniche; piuttosto rara anche per la Basilicata e con areale frammentario. Nel Sic Lago del Pertusillo sono stati rilevati alcuni popolamenti costituiti da pochi individui.

Ecologia: entità eliofila che vegeta su suoli relativamente evoluti, leggermente acidi; normalmente nelle radure di boschi o boscaglie, in garighe o pascoli mesoxerofili. Tollera un livello medio di disturbo antropico legato al pascolo, alla ceduazione e all'incendio.
1   ...   10   11   12   13   14   15   16   17   18


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət