Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə30/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   26   27   28   29   30   31   32   33   ...   41

LUNEDÌ 6 - Solita giornata. Questa notte ha piovuto ininterrottamente e specialmente in camerata. Meno male che stanno adesso accomodando il tetto. Randazzo è partito per S. Bosten. Dopo l'appello andiamo al Convegno sulle "Tendenze dell'arte moderna". Sono venuto via a causa “dell'allarmi” ma vi sono ritornato poco dopo e quindi ho sentito le conclusioni se di queste si può parlare. Discussioni accesissime e contegno anche poco educato dei presenti. Si è discusso soprattutto su alcuni quadri esposti da Orsini in biblioteca, che sono stati definiti romantici, surrealisti o simbolisti. In ogni modo si è constatato che c'è un certo interesse per questa tanto maledetta esaltata arte contemporanea. Colazione a patate. Sboba liquiduccia. Dominici ha ricevuto un pacco di Chiossone = molto bene. Pane in sei e margarina. Stasera riso (300) e patate = buono. (Patate Kg. 1,500 – 27)



MARTEDÌ 7 - Giornata burrascosa quest'oggi: acqua e vento alternati. Non si sa per quale ragione ma è stata completamente alterata la ripartizione dei viveri durante la giornata. Stamani pane in sei, margarina e patate. Stasera poco avanti l’appello, la sboba con giunta e liquida per di più. Abbiamo discusso a lungo sulla distribuzione dei nostri miseri pasti cosicché ho saltato la "Dizione Dantesca" con commento musicale svoltasi in teatro. Abbiamo finito per mangiare le patate e il pane. Poi le rape. Sono andato ad ascoltare la seconda edizione dei quaderni del Giornale Parlato: Rassegna di problemi. Essere e divenire della famiglia (II° problema). Inquietudini (Ciantelli); certezze (Carli); economia familiare (Golzio). Si è ribadito l'indissolubilità del vincolo matrimoniale contro le correnti tendenti a svincolare sempre più la donna dalla sua principale mansione familiare. Si è anche individuato alcune cause di origine economica che hanno indubbiamente concorso all'attuarsi dell'odierna crisi familiare. Al ritorno mangio la sboba poi patate lesse e troiai tirati fuori con farina e zucchero, impastato e cotti con un po' di margarina. Risultato: mezzo chilo di farina male utilizzata. Stamani in biblioteca ho preso un volume: Giovinezza di G. B. Vico di Fausto Niccolini, poi il Levi mi ha dato "Metafisica dell'esse­re parziale" di Ottaviano395.
MERCOLEDÌ 8 - La solita giornatuccia. Ho avuto un freddo cane per tutta la notte. Dopo l'appello sto un po' in biblioteca poi vengo a mangiare le patate. Alle 10,30 viene dato “l'allarmi” che si protrae ininterrottamente fino alle 23. È il più lungo che abbiamo mai avuto. Si distribuiscono i viveri: pane in cinque, margarina e marmellata. La sboba dopo l'appello, sempre la solita. Abbiamo fatto riso e cacao: ottimo. In sostanza oggi abbiamo fatto pasto unico. Durante l'appello è arrivato un vagone di pacchi e se ne sono scaricati circa 1400. Speriamo che questa volta ci sia qualcosa. Sono andato molto avanti quest'oggi nella lettura della Biografia Vichiana.
GIOVEDÌ 9 - Anche oggi l'orario delle distribuzioni è scombussolato. Tiglio dopo l'appello, poi patate e rape. Vado in biblioteca poi torno in camerata a far colazione. Ascolto una conversazione sui popoli e paesi del Centro-America. Abbiamo cotto le patate lesse. Sboba alle due e mezzo e liquida: si mangia subito. Poi pane e margarina. Stasera abbiamo fatto anche una sboba eccezionale, cioè riso e patate. Ho scritto una lettera a Marisa. (Patate Kg. 3 – 22)

VENERDÌ 10 - Sempre giornataccia. Dopo l'appello mi arrangio un po' il cappotto russo finalmente ritornato alla base. Andiamo ad ascoltare la dizione dantesca ma l'allarmi interrompe. Rape e patate. Due allarmi fino alle una e mezza. Sboba discreta. Pane in sei, ricotta e zucchero. Patate lesse. (Patate Kg. 20)



SABATO 11 - S. Martino. Sempre la solita giornata piovigginosa. Il morale però è assai elevato. Ho ascoltato stamani mattina una conferenza del Prof. Gallota sulla festa di Piedigrotta. Il pomerig­gio è trascorso nei preparativi per la cena. Stasera infatti abbiamo fatto gli gnocchi e fagioli in umido: insomma un festeggiamento assai discreto. Pane e margarina. Solita sboba.
DOMENICA 12 - Freddo e acqua. Dopo la Messa ascoltiamo il Giornale Parlato. Come si fa nei film di Battaglini: la poesia ermetica di Rosselli; le paludi pontine di Rosa; vendemmia in Toscana di Rousseau, poi è stata letta una novella vincitrice del concorso: "La casa del pino marino", un po' cosparsa di reminiscenze dannunziane ed altro nella prima parte, ma poi si è svolta assai bene. Patate, sboba e viveri (pane in cinque, margarina e marmellata), tutto consumato a mezzogiorno. Anche stasera un bel piatto di patate e fagioli.

LUNEDÌ 13 - È partito Manlio stamani. La giornata è triste e malinconica. Colazione a patate. Facciamo il bagno. Rape. Solita sboba con giunta. Ho visto una parte della Mostra per la caricatura (interessante). Pane in sei e margarina. Sono ancora diminui­te le patate perché nella sboba ce ne sono solo gr. 100. Stasera abbiamo fatto patate e sboba. (Patate Kg. 9,5)



MARTEDÌ 14 - Fa un freddo cane quest'oggi. Sono di servizio. Rape e patate. Stamani ha avuto luogo la terza riunione "Quaderni del Giornale Parlato" colla trattazione del problema: L'uomo nella società - Capaccioli: In cerca di equilibrio - Vascellari: Limiti - Golzio: L'aspetto economico. È stato assai interessante. La soluzione è stata additata in una posizione di equilibrio fra l'autorità dello Stato e la libertà dell'individuo. Sboba liquida: sola prerogativa è quella di essere calda. Pane e margarina. Ho visitato quest'oggi il Festival della Caricatura, assai interessante e presentato con gusto. Poi ho ascoltato una conferenza di Golzio sui grandi piemontesi: Silvio Pellico. Patate lesse stasera. (Patate Kg. 1,500 - Kg. 8)
MERCOLEDÌ 15 - Stanotte ha fatto un freddo bestiale; stamani e tutto il giorno la prima neve. Rape, patate. Ci distribuiscono pane conservato per tre giorni. Ho ascoltato la lezione di economia e poi una conversazione del S. Ten. Bonacini sull'ottica nella tradizione bolognese. Grimaldi, Righi, Marconi. Solita sboba. Anzi oggi è successo un bel disastro risoltosi poi per la meglio: si è rovesciata una marmitta, però la cucina ce l'ha ridata cosicché anche la giunta abbiamo avuto. Margarina e zucchero. Oggi abbiamo ascoltato il trattenimento musicale, interessante. (Parte classica con pianoforte, 4 violini e 1 violoncello: Marcia turca di Mozart396, "Traumerei" di Schuman397, brani di Chopin, musica francese = musica ritmica americana). Con la giunta e le patate ci siamo fatti la sbobetta. (Patate Kg. 1 – 7)
GIOVEDÌ 16 - Giornataccia. Fa freddo e piove. Dopo l'appello me ne ritorno a letto, faccio colazione colle patate e mi alzo solo verso le undici. Sono andato ad ascoltare una conversazione sulla "Vita e pensiero di un iniziato: Pitagora". Arrivano nuovi ufficiali in camerata provenienti da S. Bosten. Si mangia piuttosto tardi. Solita sbobetta con rape, liquida, liquida. Margarina. Stasera abbiamo cotto patate con un pochetta di farina: ottimo risultato. (Patate Kg. 1 – 6)
VENERDÌ 17 - Fa un po' meno freddo quest'oggi, ma c'è la solita umidità. Ho ascoltato una conferenza assai interessante sui prosatori del Risorgimento, tenuta da Piasenti, poi una lunga litaniante conversazione sui problemi meridionali. Sboba consueta, tardi. Margarina. Stasera abbiamo fatto riso, farina, zucchero e cacao: risultato una sbobetta magnifica. Sembra che incomin­cino a giungere notizie dalla Toscana. Speriamo a bene.398
1   ...   26   27   28   29   30   31   32   33   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət