Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə31/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   27   28   29   30   31   32   33   34   ...   41

SABATO 18 - Piove. Mario ritira un pacco proveniente da Verona anche questo. Stamani ha avuto luogo un convegno sul tema: L'arte deve essere popolare? Presidente Vascellari. Bella e interessante la relazione di Granata. Per chiuderla, benché imprecisamente, in una definizione, si è accordato sul considerare l'arte come manifestazione di un sentimento che si esprime in forma universale. Non può essere popolare in quanto la umanità ha differenti gradi di capacità assimilative, però in potenza è universale. Occorre educazione, attenzione e soprattutto accostamento fiducioso e senza pregiudizi. Solita sboba liquida. Pane e (5) ricotta. Stasera farina e patate della razione, ottima sbobetta e in più qualche biscotto. Senza contare che si fuma sigarette nazionali oltre tutto.



DOMENICA 19 - Solita giornata piovigginosa ma non fredda. Dopo l'appello S. Messa e poi Giornale Parlato, non molto interessante, soprattutto per me, poi sono seguiti diversi articoletti di carattere scientifico. È stata letta la novella o per meglio dire, il brano di prosa secondo classificato nel concorso: "La sarabanda degli stambecchi". Solita sboba dopo la quale si mangia qualche biscotto e cioccolata. Pane, in cinque e margarina (senza marmellata). Stasera abbiamo cotto ceci e patate. Ne è risultato un buon piatto, poi qualche biscotto. Finché la va così non c'è male.
LUNEDÌ 20 - Giornata noiosa perché non so cosa fare. Facciamo uno spuntino a base di un pacchetto di gallettine e zucchero. Poi si sbafa anche le patate. Pane in sei e margarina. Sboba schifosa. Ho ascoltato una conferenza di Don Cottino sul "Breviarium"399. Stasera farinata e stop. Zucchero e sale.

Sembra che ci sia un vagone non si sa bene di che cosa. La situazione militare sembra che sia ottima: i tedeschi ammettono che sia iniziato l'atteso grande attacco e che si combatta accanitamente su tutto il fronte.


MARTEDÌ 21 - Solita giornata. Stamani ho ascoltato i Quaderni del Giornale Parlato: IX Rassegna di problemi = Diritto e giustizia. Si sono susseguiti i seguenti articoli più o meno interessanti: I giovani e il diritto; Sete di giustizia; Diritto umano e diritto divino; Funzione del diritto. “Allarmi” e quindi il convegno si è prolungato fino a tardi. Al ritorno si fa uno spuntino con un pacchetto di gallette. Pane e margarina. Patate. Sboba verso le tre solita. Stasera, con una giunta, le patate e 200 gr. di pane biscottato facciamo una bella sbobetta. Ho preso in biblioteca "Sistema filosofico" di Hegel.
MERCOLEDÌ 22 - Sempre il solito tempo schifoso. Rimango a letto fino a tardi. Ho mandato il mio bollettino e quello di Mario a casa; ho scritto pure una lettera. Ho ascoltato la lezione di italiano. Ho ricevuto finalmente posta oggi: una lettera da Angela. Pane in cinque e margarina. Sboba discreta quest'oggi con una giunta. Stasera siamo senza luce. Con la giunta, le patate due pacchetti di gallette facciamo una bellissima sbobetta. A letto presto perché la luce non viene.
GOVEDÌ 23 - Solita giornata piovigginosa, non fredda, ma manca la luce l'acqua e quindi tristezza e malinconia. La sboba è in ritardo cosicché si mangia a secco gallette, pane e margarina. La sboba arriva verso le tre: discreta, benché piena di rape. La luce non l'abbiamo neanche stasera, cosicché si va a letto e non se ne parla più. Ho scritto una lettera ad Angela.
VENERDÌ 24 - Siamo al buio anche stamani. Sono di servizio. Patate. Ascolto la lezione di italiano di Piasenti sul Rinascimento: assai interessante. La sboba è in ritardo anche oggi. Arriva alle due, solita con rape. Mangio subito anche il pane e la ricotta. Stasera facciamo patate della razione, patate crude e farina: un bello sbobone. Ci tolgono ancora la luce.
SABATO 25 - Solita giornata. Manca ancora la luce, poi arriva. Ho assistito al Convegno urbanistico sulla sistemazione della città futura: assai interessante. Anche oggi la sboba arriva tardi. Sempre la solita roba. Mangio tutto subito: pane, margarina, zucchero e patate. Stasera patate e farina. Inauguriamo il nuovo fornello fabbricato stamani.
DOMENICA 26 - Sempre lo stesso tempo piovigginoso. Dopo l'appello ci rechia­mo a Messa e ascoltiamo pure il Giornale Parlato durante il quale ci prende “l’allarmi”, restiamo fino alle 1,30. Interessante anche oggi. Al ritorno si mangia la sboba di crauti, pane, margarina, patate. Stasera minestra di ceci, patate e pane. Ottima. 2 bollettini a casa.
LUNEDÌ 27 - C'è un po' di sole oggi, ma fa piuttosto freddo. Stamani abbiamo fatto colazione con gallette e zucchero poi siamo an­dati un po’ a giro. Di nuovo “allarmi” a mezzogiorno. Torniamo in camerata e ci sbafiamo il pane e la margarina appena appena arrivati. Verso le due arriva la sboba, discreta quest'oggi. Stasera abbiamo fatto un po' di caffè e gallettine.
MARTEDÌ 28 - Stanotte ha fatto piuttosto freddo: una luna magnifica e urli di sirene. Stamani una bianca distesa di brina. Dopo l'appel­lo vado finalmente a farmi i capelli, poi ai Quaderni del Giornale Parlato: Rassegna di problemi. L'uomo e l'orga­nizzazione economica - Crisi (Francovich); Efficienza produttiva (Frè); Aspetti sociali (Luti); Moventi ideologici (Golzio). Di tutti solo quest'ultimo interessante che ha posto in luce il dramma dell'uomo moderno soffocato dalla meccanicità che limita e spesso sommerge la sua personalità creativa, i suoi valori spirituali. Bella sbobetta oggi tutta di fiocchi d'avena. Pane in sei e margarina. Vado avanti a leggere Hegel che mi attrae sempre più. È un po’ duro e certe volte mi sfugge il pensiero ma comprendo assai bene l'intima strut­tura del sistema. Ho scritto inoltre stamani, di getto, un ricordo un po' reale, un po' creato dalla fantasia che avrei intenzione di leggere in un Giornale Parlato. Stasera fagioli, patate della razione, più il giuntone di blocco: ottima minestra. “Allarmi” e a letto presto.
MERCOLEDÌ 29 - Una delle solite giornate. Ho ascoltato stamani la lezione di letteratura sull'Umanesimo, assai interessante. “Allarmi”. Faccio fuori subito il pane. La sboba arriva molto tardi: rape, è grassa. Abbiamo la giunta che serbiamo a stasera. Stasera infatti potente sbobone con patate che non riusciamo neanche a finire tanto è grasso e perciò stomachevole.
GIOVEDÌ 30 - Giornata sempre uguale. C’è il cinema, un filmetto più vecchio del mio nonno, ma non riesco ad andarvi. Anche oggi la sboba è in ritardo e quindi festa al pane, colla margarina. Solita sbobetta di rape. Stasera riso e l'avanzo di ieri. Mi sono tuffato completamente in Hegel, incomincio a capire qualcosa.

1   ...   27   28   29   30   31   32   33   34   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət