Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə29/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   25   26   27   28   29   30   31   32   ...   41

SABATO 28 - Si è di nuovo riempita la camerata (adesso siamo 52), non ci si rigira più. Ritrovo Surgo che ho conosciuto a Limburg. È piovuto tutta la notte e pure stamani piove. Per colmo di scalogna, poiché siamo arrivati tardi, in fila all'appello rimaniamo per punizione un'ora sotto l'acqua. Vado in biblioteca poi in teatro ad ascoltare un concorso di cori, ma nulla di eccezionale. Colazione a patate. Sboba ottima con un po' di galletta. Bagno e disinfestazione. Pane in sette e margarina. Patate lesse e mezza galletta con latte condensato. Serata allegra in camerata. (Patate Kg. 1,5 – 53)




DOMENICA 29 - Giornata meravigliosa. Vado a Messa avanti l'appello. Durante l'appello tirano fuori dal nostro blocco, dal primo e dal quarto cento ufficiali per essere impiegati in lavori meccanici.392 Han chiappato anche Dominici. Staremo a vedere. Ascolto il Giornale Parlato, interessante anche oggi. Colazione a patate. Pane in 5 (pagnotte di 1,800 - in 5 la domenica ed al mercoledì, in 6 gli altri giorni), margarina e marmellata. Bella sboba ancora con qualche residuo di galletta. Arriva il giuntone. Vado a teatro: c’è una rivista passabile. Stasera cena meravigliosa (300 di fagioli e 1,500 di patate e conserva), più mezza galletta. Benissimo. Ho dato via i cinque chili di patate per un barattoletto di conserva. (Patate Kg. 7 – 46)




LUNEDÌ 30 - Piove a dirotto. Sono restato tutta la mattina a letto. Oltre le patate della razione ne abbiamo lessate Kg. 1,500 e ce le siamo sbafate anche perché avanti la sboba e cioè alle una, sopraggiunge “l'allarmi”. Sboba con verdura secca, passabile. Abbiamo comperato le tre di Di Pace per farle colle patate. Pane in sei e margarina. Stasera un ricco minestrone con Kg. 1,500 di patate. Posso affermare di essere sazio per questa sera. Piove dappertutto in camerata. Ho scritto una lettera alla famiglia Nerico. (Patate Kg. 3 – 43)




MARTEDÌ 31 - Piove ancora. Oggi giornata culturalmente intensa. Dopo l'appello sono rimasto un po’ in biblioteca, quindi ho ascoltato ancora il commento del XXI Il Canto del Paradiso. Dopo Don Cottino ha rievocato in una conversazione, i Santi Piemontesi. Sboba discreta, più cuociamo 1,500 di patate: sono pieno. Oggi ha avuto luogo la prima riunione dei "Quaderni del Giornale Parlato (Rassegna di problemi); l'argomento era: "L'uomo di fronte alla vita - Vivere o lasciarsi vivere?". Tre esperienze: uno studente in chimica (Filati); un religioso (Padre Bettini); un uomo di pensiero (Granata).


È stata interessante benché il tono l'abbia dato quasi esclusivamente Granata. Sono state tre confessioni che volevano essere tre risoluzioni al problema della vita: forse sono stati tre tentativi. In ogni modo ci si è trovati concordi nella affermazione che è necessario vivere, imporre cioè e inserire nell'umanità la nostra esistenza, orientarci verso una forma di vita che sia armonia di valori spirituali e pratici, una sintesi di pensiero e azione. Il programma di queste manifestazioni culturali è particolarmente denso in questo periodo. Pane in sei, margarina e zucchero. Anche oggi abbiamo comperato tre sbobe cosicché stasera minestrone gigante con patate. (Patate Kg. 3 – 40)


NOVEMBRE 1944



MERCOLEDÌ 1 - Bella giornata oggi. C'è un bel sole. Mi faccio colazione prima con un po' di pane avanzato, poi con le patate. Sboba discreta con giunta. Compriamo le solite tre per lo sbobone di stasera. Pane in cinque (gr. 360), margarina e marmellata. Anche stasera sbobone gigante con patate ed in più una galletta intera con un barattoletto di latte condensato. Anche per oggi è andata bene. (Patate Kg. 1,5 – 38,5)
GIOVEDÌ 2 -Piove di nuovo. Dopo l'appello c'è una riunione nella quale i tedeschi hanno cercato di precisare l'obbligatorietà del lavoro in base ad una protesta che alcuni avevano inoltrato, rifiutandosi di partire. In sostanza non han detto nulla di nuovo: si deve andare, se ci si rifiuta ci mandano con le sentinelle. Purtroppo anche Dominici dovrà forse partire. “Allarmi” che si protrae fino alle due. Mario riceve un pacco da Verona. (Pane, riso, farina, fagioli, zucchero). Sono partiti per Szand Bosteu393 alcuni indesiderabili fra cui Allorio e Lombardo. Stasera patate lesse e un biscottino a testa. Pane fresco in sei, margarina. (Patate Kg. 2 – 36)
VENERDÌ 3 - Sono di servizio. È una giornataccia. Faccio colazione a patate, poi vado ad ascoltare la lezione di italiano. Ho ter­minato il Paradiso colla lettura del XXXIII° del Paradiso. Si mangia la sbobba, sempre la stessa più mezza galletta a testa con zucchero. Abbiamo comperato il recipiente di Diostas per tre sbobe consecutive. Ho ricevuto una cartolina da zio del 10/10. Stasera patate lesse e gallettone. Pane in sei e ricotta. Incominciano ad arrivare i pacchi da Torino. Speriamo a bene, ma purtroppo mi sembra che non debba troppo arridere la fortuna. È arrivato Brero; vado a cercarlo ma non lo trovo. (Patate Kg. 2 – 34)

SABATO 4 - Piove ancora e l'acqua mi bagna i piedi. Coraggio. Dopo l'appello vado a trovare Brero. C'è anche Luraschi; racconti di periferie inverosimili. Colazione a patate. “Allarmi”. Pranzo con patate lesse, surrogato e pane biscottato, la sboba la serbiamo. Stasera infatti minestra con patate e sboba. Le patate scemano e pacchi non se ne vedono, ma il morale regge ancora, e non ho affatto nessunissima idea di andarmene a lavorare.394 Pane in sei e margarina. Scritto una cartolina a zio. (Patate Kg. 3,5 – 30,500)



DOMENICA 5 - Giornatuccia. Dopo l'appello andiamo a Messa in teatro e quindi ascoltiamo il Giornale Parlato. Assai interessante anche oggi. Ha parlato il colonnello comandante con un richiamo alla realtà, poi un dialogo di Allorio fra Terni e Talia, letto da Bassanelli e da Carli poiché l'autore è stato mandato a Szand Bosten. Anche questo a sfondo morale = un articolo sul cinema e uno sull'atletica leggera. Colazione con le pata­te. Pane in cinque, margarina e marmellata. Sboba consueta (- una a Anastasi) con giunta; in più ci siamo cotti 1,500 di patate. Stasera magnifico riso e latte (600 di riso) e si termina la restante mezza galletta. (Patate Kg. 2 – 28,500)
1   ...   25   26   27   28   29   30   31   32   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət