Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə23/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   19   20   21   22   23   24   25   26   ...   41

MERCOLEDÌ 23 - Ricevuto il 4° pacco da zio (II boll. di Giugno). Riso 1 Kg., fagioli 750 gr.; pasta 500 gr.; pane biscottato, zucchero sur­rogato e 50 dadi. Facciamo una leggera colazione con biscotti. A mezzogiorno e mezzo sboba discreta con abbastanza patate. Abbiamo comperato tre sbobe senza patate da Pinerolo in cam­bio del prossimo latte. Passeggiata per la legna; vanno Mario e Manlio ed io resto in camerata


Stasera abbiamo fatto un magnifico minestrone con 300 gr. di riso e le sbobe. Pane fresco (solo la razione di oggi) doppia margarina e marmellata.

GIOVEDÌ 24 - Bellissima giornata anche oggi, con un po' di vento. Ci rechiamo al prato a prendere il sole. “Allarmi” fino alle 2. Bella sboba con farinacei e patate. Vado a vedere lo spettacolo "Il gioco delle parti"363 di Pirandello, interessante e recitato molto bene. Stasera ci hanno distribuito gr. 250 di pane secco, tutto rinvolto con carta e già affettato però discreto. Formaggio puzzolente che non mangio. Pappa con 300 gr. di pane. Mangiamo anche una fetta di pane biscottato con marmellata di castagne avariata (della Ditta P.). Buon bollettino.




VENERDÌ 25 - Giornata ancora meravigliosa con un po’ di vento che serve a mitigare il caldo. Dopo l'appello abbiamo fatto un po' di surrogato e ce lo mangiamo coi grissini. Distribuzione del latte e di rape crude. “Allarmi” che si protrae fino oltre le due. Primo rancio liquido senza patate e distribuzione separata di 1.600 gr. di patate lessate. Due razioni di pane, margarina e zucchero. Facciamo il brodo e vi ficchiamo dentro le patate: ottima sboba densa e riempitiva. Ricevuta una cartolina da zio del 25/7.




SABATO 26 - Ancora bella. Dopo l'appello faccio una bella pulizia del posto letto. Prima di mezzogiorno sboba tipo bevanda con giunta. “Allarmi” fino alle una. Pane 450 gr. e margarina. Patate gr. 600. Ho ascoltato la conferenza di Granata sulla Sicilia: veramente interessante. Anche stasera patate in brodo buone.




DOMENICA 27 - Ancora bella. Ottimo bollettino. Pane, margarina, marmellata e patate (gr. 650). S. Messa. Arriva “l'allarmi” fino alle una cosicché mi mangio il pane e qualche patata comperata. Termino e ricomincia di nuovo. Nell'intervallo sboba collosa con verdure (giunta e giuntone più qualcuna comperata: in tutto 4 litri per il minestrone.) Stasera ci siamo addirittura abbuffati aggiungendo a tutta la sboba gr. 250 di fagioli e gr. 200 di riso. Poi abbiamo fatto anche il purè con lesso. Abbiamo terminato con una fetta di pane biscottato e marmellata.




LUNEDÌ 28 - A letto mi divoro il purè avanzato di ieri: buonissimo. Ho mangiato un po' di rape e così siamo arrivati a mezzogiorno. Sboba liquida tipo saponata. Pane in sette e margarina. Patate. Stasera abbiam fatto un bel purè col brodo. Ottimo bollettino.




MARTEDÌ 29 - Giornatuccia. Sembra che l'estate ormai sia quasi finita. Latte. Anche la sboba oggi non c’è male; c'è un po' di grano rotto benché è sempre tipo colla liquida. Pane e margarina. Anche stasera purè colle patate e poi mezza galletta a testa con marmellata del barattolo di Mario.




MERCOLEDÌ 30 - Giornata grigia, autunnale. Caffè latte con 500 gr. di pane biscottato. Sto leggendo "Cucciolo" di Rawlings364: interessante benché lo stile sia non sempre uguale365. Sboba discretina. Pane in sette, margarina e marmellata. Solito purè. “Allarmi”. Mi son fatto ridare la grammatica latina da Malaspina.




GIOVEDÌ 31 - Fa piuttosto freddo. Il tempo è variabilissimo: sole, vento e pioggia. Ho terminato di leggere il "Cucciolo". Pubblicazione dei bollettini di ieri e ieri l'altro: magnifici. Alle 1,30 sboba disgustosa e liquida. Sono stato a sentire le discussioni al convegno sui problemi della scuola media: interessante. Bisogno impellente di riforma per far fronte alle necessità dell'avvenire e soprattutto per non ricadere negli errori del passato. Si può affermare infatti che la scuola non ha dato quei frutti che doveva e la prova è evidente: la generazione uscita dalla scuola nell'ultimo ventennio ha mancato in pieno il suo compi­to.366 Ho ricevuto una cartolina da Anna del 12/8. Pane, for­maggio puzzolente e zucchero. Anche stasera purè: ottimo.




SETTEMBRE 1944




VENERDÌ 1 - È finita l’estate: giornata nebulosa e piovigginosa. Ci danno il latte e ne cambiamo una razione con pane. Patate. Ho ascoltato la lezione di italiano sul 300 del Purgatorio. A mezzogiorno e mezzo sboba liquida e cattiva. Sto divorando rape su rape. Pisolino dopo la sboba. Pane e margarina. Facciamo il solito purè e un caffè latte con pane comperato (ottimo).




SABATO 2 - Stamane abbiamo avuto un po' di sole, soltanto però fino a mezzogiorno. Patate. Ho assistito all'assegnazione del Premio Wietzendorf di poesia. Sono stati letti svariati componimenti, ma solo in alcuni ho notato sincerità e spontaneità. Molte influenze dannunziane ed ermetiche. Alle due sboba tipo tiglio. Si è accesa una discussione filosofica fra me e Mario sul reale e le sue qualità. Pane e margarina. Solita minestra di patate (alcune in pezzetti, altre schiacciate). Ci hanno distribuito una carota e le sigarette (67 Elegantes). Stamani magnifico bollettino.

DOMENICA 3 - Piove e fa piuttosto freddo. Credo che ormai di estate non si possa più parlarne. La malinconia ha invaso il cuore coi suoi orizzonti grigi e carichi di opprimente desolazione. Dopo l’appello S. Messa. Assistiamo alla terza edizione del Giornale Parlato, molto interessante. L'articolo di fondo è stato di Allorio e ancora una volta un richiamo per tutti a vivere secondo una moralità che ancora, forse, non siamo riusciti a raggiungere. Si sono avvicendate varie frecciate verso i T...367 Patate. Pane, margarina e marmellata. Sboba discreta tipo colla. Abbiamo cotto i fagioli. Dopo pranzo, dato che il convegno sulla scuola non è stato effettuato, siamo stati ancora una volta a sentire il "Gioco delle parti" di Pirandello, sempre interessante. Stasera pasta e fagioli e purè di patate. Ottima cena. È arrivato un gruppo di Generali prigionieri che stavano a Metz.

1   ...   19   20   21   22   23   24   25   26   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət