Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə20/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   16   17   18   19   20   21   22   23   ...   41

LUGLIO 1944

SABATO 1 - Oggi la temperatura è discreta benché molto variabile. Stamani mattina ho ascoltato la lezione di letteratura tenuta da Calistri su Leopardi. Ha letto e commentato "L'ultimo canto di Saffo". A mezzogiorno solita sboba di normale costituzione. Pane e margarina. Vado in biblioteca a versare il romanzo della Deledda che non ho neanche terminato di leggere, ma non prendo nulla. Ascolto la lezione di storia dell'arte sulle diverse scuole (Senese, Umbra, Ferrarese, Bolognese, Lombarda, Padovana) pittoriche nel 400. I nomi sono il Perugino, il Pinturicchio, Melozzo da Forlì, il Mantegna. Al ritorno, la zuppetta con 100 gr. di pane è pronta e con essa terminiamo la marmellata.




DOMENICA 2 - Bella giornata oggi. Mi alzo presto, mi lavo, barba e poi attendo l'appello. Dopo l'appello ascolto la S. Messa, una passeggiatina con Mario, Manlio e Renzo cosicché si fa l'ora dei viveri. Pane, formaggio puzzolente e marmellata. Sboba quasi come gli altri giorni. Dopo pranzo un pisolino fino alle tre. Ci hanno distribuito la birra. Poi ci mettiamo all'opera per la confezione del risotto: 500 gr. di riso, un po' di pane grattugiato che mettiamo nel brodo con tre dadi, un po’ di lardo, salame e ragù accattato da Acquarsi. Una spruzzata di formaggio ed è riuscito un piatto magnifico.




LUNEDÌ 3 - Bella giornata. Ascolto dopo l'appello la lezione di Carli sulla procedura penale. Sboba a mezzogiorno della consueta costituzione però piuttosto liquiduccia. Inoltre avevamo deciso di far cinghia oggi e quindi si mangia solo pane e margarina. Abbiamo spedito oggi tre bollettini per pacchi (io, Mario e Manlio) di cui due a Angela Barbero e uno a zio Beppe a Torino. Sono stato poi con Mario ad ascoltare una conferen­za sull'alpinismo moderno. Chiacchierando all'aperto termino la giornata.


Sono andato in biblioteca ed ho preso un volumetto di racconti "L'amata alla finestra" di C. Alvaro343.
MARTEDÌ 4 - Giornata piuttosto brutta. Ascolto la lezione di letteratura tenuta da Calistri: ha letto e commentato il Passero Solitario e La Sera del dì di Festa di Leopardi. A mezzogiorno la stessa sboba però un pochino migliore e con qualche patata. Ho scritto una cartolina a zio Beppe ed una a A. Morra.344 Pane e margarina. Ho ascoltato una conferenza sullo sfruttamento di una riserva di caccia tenuta dal Cap. Rousseau assai interessante. Stasera zuppetta di pane e per completamento si mangia una squisita scatoletta di alici.

MERCOLEDÌ 5 - Brutta giornata; è quasi freddo. Ascolto la lezione di Carli sulla procedura penale e poi quella di Grossi di storia dell'arte. Ha illustrato la scuola veneta. Alle una arriva la sboba con giunta. Pane, formaggio puzzolente, marmellata. In biblioteca ho preso "Nietzsche" di L. Giusso345. Ho ascoltato assieme a Mario una conferenza sulla Venezia molto interessante e ben esposta. Colle tre giunte e 200 gr. di galletta abbiamo fatto stasera un magnifico sbobone. I bollettini si susseguono ottimi.




GIOVEDÌ 6 - Oggi è di nuovo bella. Subito dopo l'appello c'è “allarmi” fino verso le 11. Terminato l'allarmi hanno fatto riunire tutto il campo per invitare di nuovo gli ufficiali ad aderire al lavoro.346 Credo però che i frutti raccolti siano piuttosto miseri. Solita sboba. Un pisolino dopo pranzo fino all'ora dei viveri. Pane, margarina e zucchero. Ho ascoltato una conferenza di Granata, sul problema della conoscenza (veramente bella). Stasera polentina con 300 gr. di farina di castagne e 150 gr. di cantucci grattugiati: ottima.




VENERDÌ 7 - Bella di nuovo con un po' di vento ma caldissimo. “Allarmi” fino alle 11,30. Sboba a mezzogiorno e mezzo discreta con fagiolini. Dopo pranzo ho lavato qualcosa. Riportato "L'amata alla finestra" in biblioteca. Ho ascoltato con Mario una conferenza sull'Emilia e Romagna (assai simpatica). Questa sera zuppetta con 100 gr. di pane e una giunta di Mario. Pane in sette e margarina. Ho ricevuto una cartolina da L. Gambelli da S. Raphael.



SABATO 8 - Bella giornata, molto calda. Ho ascoltato stamani mattina la lezione di letteratura: Calistri ha commentato "L'infinito" e "A Silvia" di Leopardi.

Sboba consueta con fagiolini consumata all'aperto insieme a Frullini. Ho scritto una lettera a casa. Dopo pranzo ho lavato anche oggi fino alle quattro. Pane e margarina. Ab­biamo ascoltato una conferenza tenuta dal Prof. Zilocchi sul tema "Dal germe al neonato", molto interessante. Ci siamo fatti la solita zuppetta con 300 gr. di pane e in più un poco di ottimo tonno.


DOMENICA 9 - Pioviggina oggi e fa piuttosto fresco. Dopo l'appello toelette e poi S. Messa. Pane, margarina e marmellata. Alle 11,30 arriva la sboba, oggi veramente ottima e saporita. Un pisolino dopo pranzo e una chiacchierata a tavolo fino all'ora in cui siamo andati in macchina. Stasera abbiamo mangiato una bella scodella di latte a testa con 100 gr. di biscotti, piatto veramente magnifico. Terminato il pasto siamo rimasti a chiacchierare con Renzo e a rievocare attraverso le foto i ricordi della indimenticabile Costa Azzurra.347
LUNEDÌ 10 - Giornataccia. Dopo l'appello ascolto la lezione di diritto pena­le tenuta da Carli. A mezzogiorno sboba piuttosto schifosa e consueta. Un pisolino fino ai viveri. Pane, margarina e zucchero. Sto un po' in biblioteca. Breve “allarmi”. Ho ricevuto da Torino una lettera del 18/6. Ascolto una conferenza sul diritto agrario nel nuovo codice. Questa sera cena secca: il resto del tonno e un po' di zucchero. Il bollettino tedesco parla di Poggibonsi come linea di attacco degli inglesi. Il pensiero corre alla mia povera terra martoriata e ai miei cari.348
MARTEDÌ 11 - Piove. Dopo l'appello vado in biblioteca e poi ad ascoltare la lezione di italiano tenuta da Calistri, alla quale però non presto attenzione. Sono distratto. Ho letto un buon capitolo dello studio di L. Giusso su Nietzsche. A mezzogiorno sboba con giunta. Pisolino di rito. Vado a farmi i capelli. Pane e margarina. Mi reco un po' in biblioteca e quindi a sentire la conferenza sulla Toscana che però mi ha disgustato perché si è risolta in una rassegna delle successioni medicee della signoria fiorentina, tenuta poi su un tono troppo semplicione, tipo fiaccheraio. Stasera ci siamo fatti la solita zuppetta con 100 gr. di pane. Piove ancora. Ottimo bollettino.
MERCOLEDÌ 12 - Il tempo si ostina ad essere brutto. Dopo l'appello ho ascoltato la lezione di diritto penale. Anche stamani ci hanno radunati per domandare di nuovo se volevamo aderire al lavoro. A mezzogiorno e mezzo solita sboba. Ho scritto una cartolina a zio Beppe. Pane, margarina e marmellata. Ho ascoltato la bella conferenza di Granata sul problema della conoscenza presentato però secondo la sua opinione personale idealistica. Molta gente: teatro pieno. Solita zuppetta di pane con un po’ di sboba regalataci. Anche oggi il bollettino cita Poggibonsi.349
GIOVEDÌ 13 - Temperatura ancora fredda. La mattinata la passo a giocare a poker. A mezzogiorno e mezzo solita sboba. Pisolino consueto. Pane, margarina e sale. Ho ascoltato una conferenza sulla produzione del latte e della carne. Solita zuppetta di pane e una fettina di salame.
VENERDÌ 14 - Ha piovuto tutta la giornata. Ho ascoltato stamani la lezione di diritto penale, poi la mattinata è finita in camerata col bridge. Sboba consueta con poche patate. Pisolino fino alle 4. Pane e margarina. Ho sentito la lezione di teologia (argomento: dimostrazione e dimostrabilità dell'esistenza di Dio). Solita zuppetta di pane. Sembra che il bollettino porti buone notizie.
SABATO 15 - Ancora giornataccia. Stamani ho ascoltato la lezione di letteratura tenuta da Calistri; ha terminato Leopardi leggendo "A se stesso", il "Tramonto della luna", qualche parte della "Ginestra" e di prosa, il "Cantico del Gallo Silvestre". Solita sboba. Sono arrivati oggi i soldati a sostituire quelli che già erano qua; sono conciati piuttosto male.350 Ho ricevuto una lettera da Torino del 25/6 e ho scritto una lettera ancora a Torino. Anche stasera solita zuppetta di pane e per festeg­giare un buon bollettino ci siamo mangiati tutti i biscotti che restavano. Pane, margarina e zucchero.
DOMENICA 16 - Solita giornata piovigginosa, pesante. S. Messa dopo l'appello e un bridge per aspettare i viveri e la sboba. Pane, margarina e marmellata. La sboba arriva un po' in ritardo, verso mezzogiorno e mezzo, ottima, con patate e fagiolini. Ho assistito oggi allo spettacolo teatrale costituito da due bozzetti con una parte comico-musicale, molto in gamba. Si è proceduto anche alla premiazione dei vincitori del concorso ai bozzetto letterario e dei vincitori il torneo di ping-pong. Questa sera un po' in ritardo e cioè dopo l'appello si mangia una ottima polentina di castagne.
LUNEDÌ 17 - Giornata variabile, piuttosto fredda e piovigginosa. Ascolto la lezione di diritto penale e quella di diritto civile. In biblioteca prendo un volume su Pascal. A mezzogiorno e mezzo sboba discreta con giunta che ci mangiamo per festeggiare l'arrivo del pacco. Ho ricevuto il pacco (11 di Maggio) da Torino di cui non posso vedere la data di spedizione ma cer­tamente del Giugno: pacco bellissimo con riso (2 Kg.). Farina (1 Kg.) pasta e pane ed altre cosette. Pane e margarina. Questa sera ci siamo fatti una minestrina con 200 gr. di riso e 150 di pane: ottima. Conferenza di Granata sul problema morale.
MARTEDÌ 18 - Oggi è discreta. “Allarmi”. Pulizia dì posti letto. Sboba consueta. Dopo pranzo vado a distendermi sull'erba. Pane e marga­rina. Questa sera minestra con 150 di riso e 150 di pane discreta. Oggi abbiamo spedito 2 bollettini per pacchi a Torino a mio zio ed uno ad Angela.351 Ottimo bollettino.
MERCOLEDÌ 19 - Sembra che il sole si sia nuovamente deciso a far capolino. Ascolto la lezione di diritto penale e dopo quella di storia dell'arte. Oggi si mangia in ritardo perché sembra che sia cambiata la costituzione della sboba, che arriva molto più liquida del solito, benché con un gusto un po' migliore. Sembra che sia farina di legumi che ha sostituito le granaglie. Pane e marmellata soltanto. Ascolto la lezione di teologia tenuta da Don Cottino. Solita minestra come ieri sera. Si continua a leggere pacchi ma per noi sembra che non vogliano più venire. Stasera neanche il bollettino è stato pubblicato. Oggi dopo pranzo è stato in camerata il Sig. Colonnello a fare due chiacchiere.
GIOVEDÌ 20 - Ancora giornata discreta. Si fa il bagno e torniamo verso le due. Sboba ancora ugualmente liquida. Dopo pranzo si fa un giochetto a carte finché arrivano i viveri. Pane in 7, margarina, ricotta e zucchero. Mario e Manlio vanno allo spettacolo. Questa sera abbiamo fatto una discreta cenetta: una buona minestra con 300 gr. di riso, un po' di pane grattugiato e ben condita, ottima veramente. Non hanno ancora dato il bollettino di ieri.
VENERDÌ 21 - Ancora discreta. Ascolto la lezione di diritto penale e più tardi quella di storia dell'arte. Sboba con giunta e discreta almeno di sapore. Pane e margarina. Ho ascoltato la lezione di teologia. Vengono annunziati un pacco a Mario e a Manlio. Molto bene. Stasera ottima minestra con 300 gr. di riso, 170 di pane e un tazzino di giunta. Abbiamo cenato dopo l'appello e il corpo è effettivamente a posto.
SABATO 22 - Andiamo a ritirare i due pacchi, discreti e con 100 sigarette. A mezzogiorno sboba liquiduccia, due gallettine con pasta d'acciughe. Pane e margarina. Abbiamo confezionato le taglia­telle con 600 gr. di farina. Sono venute benissimo. Questa sera un po’ di pane biscottato con cacao autarchico (non c’è male). Hanno attentato a Hitler.352 Una cartolina scritta a Torino.

1   ...   16   17   18   19   20   21   22   23   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət