Ana səhifə

Parole di guerra


Yüklə 0.75 Mb.
səhifə24/41
tarix25.06.2016
ölçüsü0.75 Mb.
1   ...   20   21   22   23   24   25   26   27   ...   41

LUNEDÌ 4 - Giornata ancora uggiosa, grigia. Distribuzione di latte. Ho ascoltato l'ultima lezione di storia dell'arte: ha parlato di Gauguin, Modigliani e Van Gogh. Interessante. Dopo c'è stata una illustrazione delle necessità della Calabria attraverso l’ elencazione delle sue deficienze. Sboba discreta. Dormitina pomeridiana. Ho preso in biblioteca "L'école de femme" di Molière368. Ho ascoltato l'ultima conversazione di Granata sul problema estetico. (Ha concluso col suo punto di vista, asserendo come l'arte sia il rapporto del soggetto e dell'oggetto sul piano del sentimento). Solito purè di patate. Notizie e voci interessanti. Pane e margarina.




MARTEDÌ 5 - Ancora giornataccia. Ottimo bollettino. Ho preso in biblioteca "Propos de 52 semaines" di P. Morand369. Ho assistito ad una conversazione a carattere regionale tenuta da Grossi su Filippo Juvara e il barocco piemontese (Superga, Palazzo di Stupinigi, Venezia, Rivoli, Porta Susina, Porta Palazzo ed altre realizzazioni urbanistiche sotto Vittorio Amedeo II nella città di Torino)370. Sboba consueta più una comperata con carote. Pane, margarina e zucchero. Ho assistito alla lezione di Teo­logia e poi ad una sonnolenta conferenza sui sommergibili. Solito purè di patate. Ottime notizie. Si parla di Anversa.




MERCOLEDÌ 6 - È uscito un po' di sole stamani ma fa piuttosto freddo. Dovevo andare a lavare ma poi è arrivato il latte ed abbiamo fatto colazione con gli ultimi residui del pane biscottato. Patate. Ho ascoltato l'ultima parte, interessante, di una lezione di economia del Prof. Golzio.


Sboba tardi e consueta con cavoli o verdura fresca del genere, insomma discreta.

Dopo pranzo ha avuto luogo ancora il convegno sui problemi della scuola media. È ormai appurato che occorre risanare in pieno la scuola futura (serietà, selezione, liceo unico, scuola media inferiore di almeno quattro anni; c'è però un po' di discordanza circa l'indirizzo umanistico o professionale, ma avremo la prossima settimana addirittura un processo all'umanesimo difeso da Granata e Calistri e attaccato da Allorio e Orestano). Poi una monotona e sgrammaticata confe­renza sui sommergibili. Pane, margarina e marmellata. Solito purè. Buone notizie.


GIOVEDÌ 7 - Ho inviato un bollettino ed una cartolina a Gambelli e un bollettino a Mencucci.371 Ho ascoltato una conversazione del Cap. Galeota (un poeta un po’ patetico) sul "Folklore di nostra gente napoletana". Sboba alle una discreta con verdura. Dopo pranzo assistiamo alla prima rappresentazione del dramma "giallo" "Mezzanotte al ragno nero" a concorso su chi sarà l’uccisore. A dire la verità non mi è troppo piaciuto. Pane e ricotta. Solito purè un po' liquidotto perché affrettato.
VENERDÌ 8 - È "suonato" l'anno.372 Chi l'avrebbe immaginato che ci avesse ancora trovati chiusi in un reticolato? Giornata triste. Ho ascoltato una lezione di Calistri su Panni, poi una chiacchierata simpatica di Stazzi, sui dintorni di Milano. Sboba discreta con verdura fresca e grano rotto. Dopo pranzo ho ascoltato ancora una illustrazione della penisola sorrentina. Pane, margarina e sale. Breve allarme. Avevo incominciato ad ascoltare una conferenza di Anastasi ma mi ha stancato e mi son rifugiato in biblioteca dove ho preso "Le opere e giorni" di Esiodo tradotte da Panzini: una moralissima precettistica quasi cristiana se vi avesse incluso anche l'amore per i nemici. Solito purè. Sempre ottime notizie più o meno controllate e convalidate in sede ufficiale di comunicato.
SABATO 9 - C’è molto vento e fa piuttosto fresco. Stamani mattina ci siamo cavati la voglia di sgranarci le patate calde appena arriva­te. Così il corpo fino alla sboba è a posto. Sono di servizio. Latte e rape. Ho ascoltato una conversazione di economia del Prof. Golzio molto interessante, poi altre conversazioni di Granata che ha voluto rivendicare alla Sicilia l'originalità dell'arte arabo-sicula. Verso le una sboba con giunta, ottima con molto cavolo. Pane e margarina. Birra. Ho ascoltato una conferenza di Rende sull'orientamento professionale basato sull'indagine psicologica dell'individuo. Certo sarebbe vera­mente utile poterlo applicare alla scuola. Son rimasto a sentire una lezione di diritto romano. Stasera solo caffè e latte con pane normale.
DOMENICA 10 - Giornatuccia. S. Messa dopo l'appello e poi assistiamo alla nuova edizione del Giornale Parlato. Alcuni interessanti arti­coletti come quello del Prof. Golzio sulla complementarità dei prodotti, futura e non impossibile realizzazione di equilibrio economico fra gli stati. Patate; pane, margarina e marmellata. Sboba discreta con verdura fresca. Zucchero nel pomeriggio. Per mancanza di pentole dobbiamo rimandare il programma prefisso e fare il solito purè che mangiamo dopo l'appello. 2 bollettini in Francia.
LUNEDÌ 11 - La giornata sembra discreta. C'è “allarmi” che si prolunga fino alle due. Terminato invece di mangiare ci portano subito al bagno con disinfestazione. Si torna alle 4,30 e si mangia una sbobetta piuttosto liquiduccia (+ 1 comperata col latte). Pane e margarina. Stasera ci siam fatti un bellissimo e gustoso piatto di riso e patate, indi caffè e latte con pane = ottima cena. Ancora “allarmi” tanto che terminiamo di cucinare in camerata.
MARTEDÌ 12 - Giornata meravigliosa. “Allarmi” fino alle una. Patate e sboba liquida (+ 3 comprate). Bisogna convenire che dopo due sbobe lo stomaco sta un po' meglio. Non abbiamo nulla da fare e ritorniamo di nuovo a vedere lo spettacolo giallo "Mezzanotte al ragno nero" (solo però il primo atto poiché dobbiamo cucinare). Solito purè. Appello ore 19 (cena) e ritirata alle 19,45: né più e né meno che i polli. I bollettini sono ottimi, ma sembra che la mania delle "balle" si sia un po' affievolita, a contatto con la diversa realtà.373 Stamani durante “l'allarmi" ho terminato di leggere "Propos" di P. Morand (molto interessante).
MERCOLEDÌ 13 - Giornata bella e piena di sole, benché con un po' di ventilazione. Ancora “allarmi” verso le 10,30 fino alle una. Patate e sboba consueta (+ 1). Vado in biblioteca e poi ad ascoltare una conferenza sull'arte del pugilato. Pane (7), sanguinaccio e margarina. Facciamo il solito purè. Appello alle 7,30. Ho ricevuto una cartolina da zio del 15/8.
GIOVEDÌ 14 - La giornata è ancora discreta. Ho riportato in biblioteca i libri che avevo ancora. Ho ascoltato una lezione sulla architettura contemporanea e il suo sviluppo, nei diversi posti (Alvar Aalto, Dudock, Neutra, Le Corbusier)374. La sboba arriva piuttosto tardi e liquiduccia (+ 2). Vado di nuovo a vedere lo spettacolo con Frullini. Pane, ricotta e marmellata. Solito purè. Si mangia dopo l'appello. Scritta cartolina a zio e una ad A. Morra.
VENERDÌ 15 - Ancora oggi è bella. Mi son trattenuto un po' in biblioteca a leggere uno stupido numero della "Domenica del Corriere". Ho ascoltato poi la lezione di italiano risoltasi in una lettura del "Giorno". Sboba consueta (+ 1) con giunta. Andiamo subito in teatro perché c'è il famoso processo all'umanesimo risoltosi nella assoluzione del medesimo. Stasera mi si è versato il latte già scaldato. Abbiamo mangiato le patate condite con uno pseudo aceto fatto colla birra, ma non è ancora fatto. Pane, margarina e zucchero.
SABATO 16 - Abbiamo ancora giornata discreta. Ho ascoltato una interessante conversazione di economia. Verso le una la solita sbobetta liquiduccia. Un pisolino dopo mangiato ... o bevuto come dir si voglia. Pane, margarina e una specie di sanguinaccio. Facciamo le patate fritte con cinque razioni di margarina e un po' di lardo: ottima veramente.
DOMENICA 17 - Sempre giornata discreta. Dopo l'appello andiamo a Messa, poi ad ascoltare il Giornale Parlato, anche oggi assai interessante. Pane, margarina e marmellata. Sboba liquiduccia (+1). Pisolino dopo pranzo. Mi sveglia il chiacchierio di Renzo. Stasera cena speciale: purè di patate e sboba dolce con farina di castagne e riso (200 gr. di latte e zucchero veramente squisita). “Allarmi” fra le due cotture. Circolano buone notizie.
LUNEDÌ 18 - Sempre la solita. “Allarmi” che però finisce presto. Sboba all'ora quasi consueta, liquida come di solito. Anzi oggi è stato variato il menu e cioè ci danno 50 gr. in meno di patate e aumentano 5 gr. di grano rotto e 15 di verdura secca nella sboba. La sboba infatti è leggermente migliore. Pisolino nel pomeriggio. Ho ascoltato una interessante conferenza del Prof. Golzio sulla economia e i principi del Cristianesimo. Pezzetti di patate in brodo. Pane e margarina. Sembra che siano sbarcati con aerei dietro le posizioni tedesche. Ho trovato Zambon.

1   ...   20   21   22   23   24   25   26   27   ...   41


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət