Ana səhifə

Piano di gestione


Yüklə 10.4 Mb.
səhifə47/56
tarix24.06.2016
ölçüsü10.4 Mb.
1   ...   43   44   45   46   47   48   49   50   ...   56

2.4.3. ATTIVITÀ MINERARIA ED ESTRATTIVA

Nel territorio di Maratea, si riscontrano complessivamente cinque cave di materiale di 2° categoria, principalmente litotipi sedimentari di natura carbonatica (calcare per inerti e calcarenite) estratti secondo la modalità a cielo aperto. Sono tutte di proprietà comunale e gestite da ditte o imprese private.

Tutti i giacimenti a causa del mancato rinnovo dell’autorizzazione all’attività estrattiva hanno concluso l’attività a partire dalla fine degli anni ’90.

Le cave venivano utilizzate in edilizia, per massicciate stradali e ferroviarie e per produrre massi da scogliera.

La prima cava è situata in località Mantenia, individuata catastalmente nel Foglio 47 particella 10 la cui autorizzazione è scaduta nel 1996 e successsivamente prorogata. Attualmente l’attività di escavazione è completata ma è ancora attiva la lavorazione del materiale estratto.

La seconda cava è situata in loc. Melossina ed è individuata catastalmente nel Foglio 52 particella 87. Anche in questa cava l’attività di escavazione è completata ma è ancora attiva la lavorazione del materiale estratto, probabilmente la cava viene usata anche per la lavorazione di inerti che provengono dall’esterno.

Nei pressi di questa seconda cava vi è un terzo sito estrattivo, di maggiori dimensioni e già da molti anni non attivo, per il quale è stato presentato un progetto di riambientamento.

Altre due cave non attive da diversi decenni sono presenti nella zona di Capo Servo – La Serra. Tutti i siti elencati risultano all’esterno dei perimetri dei SIC indagati.


2.4.4. URBANIZZAZIONE, INDUSTRIALIZZAZIONE ED ATTIVITÀ SIMILARI

All’interno del Comune di Maratea sono presenti tre siti utilizzati in passato per la raccolta dei rifiuti (Rifiuti Solidi Urbani - RSU - e Rifiuti Tossico Nocivi – RTN -).

Il sito più ampio e utilizzato fino a poco tempo fa risulta essere quello in località “La Colla”, in cui venivano conferiti i rifiuti solidi urbani prodotti nel territorio comunale.

Gli altri due siti risultano localizzati in località Mantenia e in località Vallone Chiesa. Tutte e tre le discariche sono situate al di fuori dei Siti di Importanza comunitaria.

Attualmente i rifiuti prodotti nel territorio comunale vengono conferiti alla discarica di Lauria (PZ).

Durante i sopralluoghi non sono stati evidenziati luoghi utilizzati come discariche abusive, fatta eccezione per alcuni accumuli di inerti situati nei pressi delle cave sopra descritte e in località Fosso dell’Arenara, dove erano presenti anche cumuli di materiale derivante da escavazione in alveo.


Nel territorio di Maratea risultano presenti 3 impianti di depurazione, tutti funzionanti e dotati di regolare autorizzazione allo scarico delle acque reflue urbane in corpo idrico superficiale ai sensi del D.Lgs. 152/06 e della L.R. 3/94.
Il primo impianto è a servizio dei reflui provenienti dalla frazione Marina del Comune di Maratea (PZ) e sversa in corpo idrico superficiale denominato Vallone Potenuro.

Ha una capacità massima di trattamento pari a 2'000 abitanti equivalenti, ed una attuale potenzialità di circa 1'500 abitanti equivalenti; L’impianto è gestito dalla società Acquedotto Lucano S.p.A

Coordinate punto di scarico Long 33SWE6288 e Lat. 33SWE2440.
Il secondo impianto è a servizio dei reflui provenienti dalla loc. Massa del Comune di Maratea (PZ)e sversa in corpo idrico superficiale denominato Torrente Granzena ai sensi del D.Lgs. 152/06 e della L.R. 3/94.

Tale impianto di depurazione ha una capacità massima di trattamento pari a 1'000 abitanti equivalenti, ed una attuale utenza di circa 500 abitanti residenti e 200 abitanti fluttuanti equivalenti;

L’impianto è gestito dalla società cooperativa Edera di Maratea per conto dell’Acquedotto Lucano S.p.A.

Coordinate punto di scarico: Monte Mario Long 33SWE6400 e Lat.. 33SWE2512.


Il terzo impianto è situato il località Ogliastro a servizio dei reflui provenienti dal Comune di Maratea (PZ) e sversa nel Mar Tirreno ai sensi del D.Lgs. 152/06 e della L.R. 3/94

Tale impianto di depurazione ha una capacità massima di trattamento pari a 30'700 abitanti equivalenti, ed una utenza attuale di circa 14'100 abitanti equivalenti.

L’impianto è al servizio del Comune di Maratea (PZ) ed è gestito dalla società Acquedotto Lucano S.p.A.

Coordinate punto di scarico: U.T.M. Long 33SWE584 e Lat. 33SWE276.


L’unico impianto che risulta situato all’interno dei Siti di Importanza Comunitaria è quello di Marina di Maratea (vedi figura), mentre gli altri risultano all’esterno e a distanze tali da non lasciar presupporre possibili influenze con gli habitat e le specie di interesse comunitario, anche in considerazione delle dimensioni relativamente piccole degli impianti in questione.

L’impianto di Maratea risulta interrato e ai margini del centro abitato. Non sono stati segnalati impatti sulla vegetazione limitrofa così come non si evidenziano indicatori di inquinamento delle risorse idriche.


Per tutti i predetti impianti i valori di emissione dello scarico prima della loro immissione nel corpo idrico superficiale – relativamente ai soli parametri BOD5, COD, Solidi Sospesi (individuati dalla tabella 1 dell’allegato 5 del D.Lgs n. 152/06) - devono rispettare i limiti previsti dalla tabella 3 della L.R. 3/94.

L’art 124 comma 7 di tale norma assegna alla Provincia di Potenza la competenza al rilascio dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue urbane.

Il campionamento ed il controllo è effettuato dall’Arpa Basilicata in maniera congiunta con la Provincia di Potenza, a seguito di un protocollo stipulato in data 10/10/2002.
2.4.5. TRASPORTI E COMUNICAZIONI

Le principali vie di comunicazione nel territorio risultano le seguenti:

- la Strada Statale 18 (Tirrena Inferiore), che costeggia il litorale e collega la costa calabra a quella campana, attraversando o costeggiando tutti e tre i Siti;

- la Strada Statale 585 (Fondo Valle Noce) che costeggia la riva destra del torrente Noce, (confine tra Regione Calabria e Regione Basilicata), collegando il tratto di costa in questione con l’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Tale via di comunicazione risulta rappresentare il confine sud orientale del SIC di Marina di Castrocucco;

- la Linea ferroviaria tirrenica (tratto Sapri-Praia).
2.4.6. TURISMO E DIVERTIMENTI

Il principale impatto sul territorio deriva sicuramente dalla costruzione di strutture e infrastrutture a finalità turistico ricettiva, che tendono a consumare territorio e ad aumentare il carico antropico soprattutto nei mesi estivi, già particolarmente critici per le componenti biotiche degli ecosistemi di interesse naturalistico e con conseguente aumento degli impatti e dei pericoli di incendio.

Rispetto ad altre zone costiere limitrofe, lo sviluppo del turismo nel territorio marateota è stato finora più debole, ma continua comunque a verificarsi uno sviluppo dell’attività anche all’interno dei Siti della Rete Natura 2000.

In particolare si è rilevata la costruzione di nuove strutture nei pressi della spiaggia di Macarro, all’interno del sito “Isola di S. Ianni e costa prospiciente”. Il nuovo insediamento è stato realizzato all’interno di un bosco di alto fusto di leccio, classificabile come habitat 9340, seppure tale habitat non sia menzionato nella scheda ufficiale del sito. L’intervento ha comportato una riduzione della superficie occupata dall’habitat in questione, con incidenza di tipo permanente, che indebolisce sinergicamente lo stato di conservazione dell’habitat se analizzato congiuntamente ad altri interventi meno impattanti.


2.4.7. INQUINAMENTO E ALTRE ATTIVITÀ UMANE

Non sono state rilevate altre particolari attività antropiche che possano essere fonti di inquinamento.


2.4.8. MODIFICHE UMANE DELLE CONDIZIONI IDRAULICHE

All’interno del territorio in esame non sono state rilevate opere idrauliche di particolare impatto (dighe, deviazioni) ma solamente briglie di modeste dimensioni.


2.4.9. PROCESSI NATURALI

Vengono qui riportate le schede di valutazione per i singoli habitat degli impatti individuati:







1120-Praterie di Posidonia (Posidonion oceanicae) (a cura del Dott. Donati)

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

 

 

 

 

 

 

 

162

Piantagione artificiale

 

 

 

 

 

 

 

180

Incendi

 

 

 

 

 

 

 

210

Pesca professionale

 

 

 

 

 

 

 

220

Pesca sportiva

 

 

 

 

 

 

 

230

Caccia

 

 

 

 

 

 

 

301

Cave

 

 

 

 

 

 

 

402

Urbanizzazione discontinua

 

 

 

 

 

 

 

420

Discariche

 

 

 

 

 

 

 

502

Strade, autostrade

 

 

 

 

 

 

 

503

Linee ferroviarie, TGV

 

 

 

 

 

 

 

508

Gallerie

 

 

 

 

 

 

 

600

Strutture per lo sport e il divertimento

 

 

 

 

 

 

 

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

 

 







1170-Scogliere(a cura del Dott. Donati)

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

 

 

 

 

 

 

 

162

Piantagione artificiale

 

 

 

 

 

 

 

180

Incendi

 

 

 

 

 

 

 

210

Pesca professionale

 

 

 

 

 

 

 

220

Pesca sportiva

 

 

 

 

 

 

 

230

Caccia

 

 

 

 

 

 

 

301

Cave

 

 

 

 

 

 

 

402

Urbanizzazione discontinua

 

 

 

 

 

 

 

420

Discariche

 

 

 

 

 

 

 

502

Strade, autostrade

 

 

 

 

 

 

 

503

Linee ferroviarie, TGV

 

 

 

 

 

 

 

508

Gallerie

 

 

 

 

 

 

 

600

Strutture per lo sport e il divertimento

 

 

 

 

 

 

 

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

 

 







1240-Scogliere con vegetazione delle coste mediterranee con Limonium spp. endemici

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

X

x







x




1(X); 2(x)

162

Piantagione artificiale

X

X

X

X

X




5(X)

180

Incendi

X

X

X

X

X




 

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

X

X













2(X)

301

Cave

X

X













 

402

Urbanizzazione discontinua

X

X

x

x

x

x

2(X); 4(x)

420

Discariche

X

X

x

x

x

x

2(X); 4(x)

502

Strade, autostrade

X

X

x

x

x




2(X); 3(x)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

x

x

x




2(X); 3(x)

508

Gallerie

X

X

x

x

x




2(X); 3(x)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x

X

1(X); 5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x

X

1(X); 5(x)

 

TOTALE

10(X);2(x)

9(X); 3(x)

2(X); 7(x)

2(X); 7(x)

2(X);

8(x)


2(X);

2(x)


 







5210- Matorral arborescenti di Juniperus spp.

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

y

y

x

x







2(x); 2(y)

162

Piantagione artificiale

y

y

y

y




x

4(y)

180

Incendi

y

x

x

x




X

1(X);

3(x); 1(y)



210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

x

X













1(X); 1(x)

301

Cave



















 

402

Urbanizzazione discontinua

x

x

x

x

x




5(x)

420

Discariche

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X




5(x)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(x)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(x)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x

x

6(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x

x

6(x)

 

TOTALE

4(X);

4(x);


3(y)

5(X); 4(x); 2(y)

4(X); 5(x); 1(y)

4(X); 5(x); 1(y)

4(X);

3(x)


1(X);

4(x)


 







5330- Arbusteti termo-mediterranei e pre-desertici; sottotipo 32.22-Euforbieto

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

y

y




y

x




1(x); 3(y)

162

Piantagione artificiale

y

y




y




x

3(y)

180

Incendi

X

X

X

X

X

X

6(X)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

x

X













1(X); 1(x)

301

Cave

X

X

X

X

X




5(X)

402

Urbanizzazione discontinua

X

x

x

x

x




1(X); 4(x)

420

Discariche

X

X

X

X

X




5(X)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X




5(X)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(X)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

7(X);

3(x);


2(y)

7(X); 3(x); 2(y)

6(X); 3(x)

6(X); 3(x); 2(y)

6(X);

4(x)


1(X)

 







5330- Arbusteti termo-mediterranei e pre-desertici; sottotipo 32.23-Ampelodesmeto

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

y

y




y

x

Y

1(x); 1(Y); 3(y)

162

Piantagione artificiale

y

y




y




x

1(x); 3(y)

180

Incendi

X

X

X

X

X




5(X)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

x

X













1(X); 1(x)

301

Cave

X

X

X

X

X




5(X)

402

Urbanizzazione discontinua

X

x

x

x

x

x

1(X); 5(x)

420

Discariche

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X




5(X)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(X)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

7(X);

3(x);


2(y)

7(X); 3(x); 2(y)

6(X); 3(x)

6(X); 3(x); 2(y)

6(X);

4(x)


3(x);1(y)

 





6210- Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco- Brometalia)

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

Y

y




y




x

1(x); 1(Y); 2(y)

162

Piantagione artificiale

Y

Y

Y

Y

Y

x

5(Y)

180

Incendi

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

x

X













1(X); 1(x)

301

Cave

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

402

Urbanizzazione discontinua

x

x

x

x

x




5(x)

420

Discariche

X

x

x

x

x

x

1(X); 5(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X




5(X)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(X)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

6(X);

4(x);


2(Y)

6(X);

4(x);


2(Y)

5(X);

4(x);


1(Y)

5(X);

4(x);


2(Y)

5(X);

4(x);


1(Y)

4(x)

 







6220- Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

Y

y




y




y

1(Y); 3(y)

162

Piantagione artificiale

Y

Y

Y

Y

Y

x

1(x); 5(Y)

180

Incendi

X

X

X

X

X

Y

5(X); 1(Y)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

x

X













1(X); 1(x)

301

Cave

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

402

Urbanizzazione discontinua

x

x

x

x

x

y

5(x); 1(y)

420

Discariche

X

x

x

x

x

x

1(X); 5(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X

y

5(X); 1(y)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X

y

5(X); 1(y)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

6(X);

4(x);


2(Y)

6(X);

4(x);


1(Y);

1(y)


5(X);

4(x);


1(Y)

5(X);

4(x);


1(Y);

1(y)


5(X);

4(x);


1(Y)

3(x);

1(Y);


4(y)

 







8210- Pareti rocciose calcaree con vegetazione casmofitica

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

Y

y




y







1(Y); 2(y)

162

Piantagione artificiale

Y

Y

Y

Y

Y

x

5(Y)

180

Incendi

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

x

X













1(X); 1(x)

301

Cave

X

X

X

X

X




5(X)

402

Urbanizzazione discontinua

x

x

x

x

x




5(x)

420

Discariche

X

x

x

x

x




1(X); 4(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X




5(X)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(X)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

6(X);

4(x);


2(Y)

6(X);

4(x);


1(Y);

1(y)


5(X);

4(x);


1(Y)

5(X);

4(x);


1(Y);

1(y)


5(X);

4(x);


1(Y)

1(x)

 







8310- Grotte non ancora sfruttate a livello turistico

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo



















 

162

Piantagione artificiale



















 

180

Incendi



















 

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia

X

X













2(X)

301

Cave

X

X

X

X

X




5(X)

402

Urbanizzazione discontinua



















 

420

Discariche

X

X

X

X

X

X

6(X)

502

Strade, autostrade



















 

503

Linee ferroviarie, TGV



















 

508

Gallerie



















 

600

Strutture per lo sport e il divertimento

X

X

X

X

X

X

6(X)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

X

X

X

X

X

X

6(X)

 

TOTALE

5(X)

5(X)

4(X)

4(X)

4(X)

3(X)

 







8330- Grotte marine sommerse o semisommerse

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo



















 

162

Piantagione artificiale



















 

180

Incendi



















 

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia




X













1(X)

301

Cave



















 

402

Urbanizzazione discontinua



















 

420

Discariche



















 

502

Strade, autostrade



















 

503

Linee ferroviarie, TGV



















 

508

Gallerie



















 

600

Strutture per lo sport e il divertimento




X










x

1(X); 1(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate




X










x

1(X); 1(x)

 

TOTALE

 

 3(X)

 

 

 

2(x)

 







91AA- Boschi orientali di quercia bianca

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

Y

Y




Y

y

X

1(X); 3(Y); 1(y)

162

Piantagione artificiale

x

x

x

x

x

x

6(x)

180

Incendi

X

X

X

X

X

X

6(X)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia




X













1(X)

301

Cave



















 

402

Urbanizzazione discontinua

X

X

X

X

X

X

6(X)

420

Discariche

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(X)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

6(X);

3(x);


1(Y)

7(X);

3(x);


1(Y)

6(X);

3(x)


6(X);

3(x);


1(Y)

6(X);

3(x);


1(y)

3(X);

3(x)


 







9340- Foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia

Criticità

FATTORE

MAMMIFERI

UCCELLI

ANFIBI

RETTILI

INVERTEBRATI

VEGETAZIONE

TOTALE

140

Pascolo

Y

Y




Y

y

X

1(X); 3(Y); 1(y)

162

Piantagione artificiale

x

x

x

x

x

x

6(x)

180

Incendi

X

X

X

X

X

X

6(X)

210

Pesca professionale



















 

220

Pesca sportiva



















 

230

Caccia




X













1(X)

301

Cave



















 

402

Urbanizzazione discontinua

X

X

X

X

X

X

6(X)

420

Discariche

X

X

X

X

X

x

5(X); 1(x)

502

Strade, autostrade

X

X

X

X

X

x

5(X) ;1(x)

503

Linee ferroviarie, TGV

X

X

X

X

X




5(X)

508

Gallerie

X

X

X

X

X




5(X)

600

Strutture per lo sport e il divertimento

x

x

x

x

x




5(x)

690

Altri divertimenti e attività turistiche non elencate

x

x

x

x

x




5(x)

 

TOTALE

6(X);

3(x);


1(Y)

7(X);

3(x);


1(Y)

6(X);

3(x)


6(X);

3(x);


1(Y)

6(X);

3(x);


1(y)

3(X);

3(x)


 

Tabelle riassuntive dei fattori di criticità che insistono sui poligoni relativi agli habitat e loro potenziale interazione con le varie componenti biotiche. (X = sicuramente negativo; x = probabilmente negativo; y = probabilmente positivo/sinergico; Y = sicuramente positivo/sinergico)


L'aumento della frequenza/estensione degli incendi è da porre in relazione anche col cambiamento degli usi tradizionali del territorio, quali l’abbandono dell’agricoltura in aree marginali e di versante. La prevenzione antincendio va affrontata non solamente come lotta alle cause, ma anche come gestione del territorio e della vegetazione forestale, in modo da ridurne le caratteristiche che ne favoriscono la propagazione.

E' inoltre necessario considerare che il fuoco, pur avendo impatto negativo con gli ecosistemi e con l’assetto complessivo del paesaggi, se opportunamente controllato può diventare strumento indispensabile per riprodurre il moderato “disturbo” necessario a mantenere nel tempo il mosaico altamente diversificato di determinati paesaggi,importante per la sopravvivenza di varie specie vegetali ed ornitiche.



1   ...   43   44   45   46   47   48   49   50   ...   56


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət