Ana səhifə

Piano di gestione


Yüklə 10.4 Mb.
səhifə49/56
tarix24.06.2016
ölçüsü10.4 Mb.
1   ...   45   46   47   48   49   50   51   52   ...   56

La maggiore complessità si traduce in una crescita dell’indice IJI, che raggiunge il valore massimo quando gli habitat sono ugualmente adiacenti tra di loro e quando la lunghezza dei confini tra essi è uguale.

- indice di coesione del territorio (COHESION): la connettività si riferisce al grado per cui un territorio facilita o impedisce i flussi ecologici (per esempio, il movimento degli organismi fra le zone di un habitat e quindi il tasso di movimento fra le popolazioni locali). L’indice di coesione misura la connessione fisica dell’habitat esaminato ed aumenta quanto più l’habitat è raggruppato o aggregato, quindi, più collegato fisicamente. I valori della metrica sono compresi tra 0 e 100; si avvicina a 0 quando la porzione di territorio diminuisce ed è sempre più suddivisa e meno connessa.

- landscape division index (DIVISION): Si calcola come:



con aij superficie (m2) della patch ij; A superficie totale del paesaggio (m2).

L’indice è basato sulla distribuzione cumulativa dei patch appartenenti allo stesso habitat e viene interpretato come la probabilità che due pixel scelti a caso nel paesaggio non si trovino nella stessa patch del corrispondente habitat. Assume valore zero quando la scena è costituita da una singola patch. Al diminuire della probabilità e quindi al ridursi delle dimensioni delle patch l’indice DIVISION si avvicina al valore 1.

- Splitting Index (SPLIT): Si calcola come:



con aij superficie (m2) della patch ij; A superficie totale del paesaggio (m2).

SPLIT è pari ad 1 quando il paesaggio è costituito da una singola patch. Aumenta quando la classe considerata riduce la superficie ed è suddivisa in patch sempre più piccole. Il limite superiore è dato dal rapporto tra l'area del paesaggio e la dimensione di cella e si realizza quando la classe corrispondente è costituita da un singolo pixel di patch.

L’indice è basato sulla distribuzione cumulativa dei patch e viene interpretato come il numero effettivo di maglie, o il numero di patch con una dimensione costante di patch, quando l’habitat corrispondente è suddiviso in S patch, dove S è il valore dello splitting index.

- indice di aggregazione del territorio (AI): numero di adiacenze per un determinato habitat diviso per il numero massimo di adiacenze possibili per quell’habitat. La metrica assume valori in percentuale. Risulta 0 quando la classe i-esima, in questo caso l’habitat i-esimo, è massimamente disaggregata, mentre cresce quando aumenta l’aggregazione del territorio; è pari a 100% quando il territorio è costituito da una singola patch compatta. AI è indefinito, e fornisce come risultato N/A, se ogni habitat è costituito da un singola cella. L'indice di aggregazione è calcolato dalla matrice delle adiacenze, che mostra la frequenza con cui le diverse coppie di habitat (comprese le adiacenze nella stessa classe) appaiono adiacenti sulla mappa. L’Indice di aggregazione prende in considerazione solo le adiacenze che coinvolgono la singola classe e non le adiacenze con altre classi. Inoltre, a differenza di tutti gli altri parametri basati sulle adiacenze, l'indice di aggregazione si basa sulle adiacenze calcolate con il metodo del single-count, in cui ciascun lato della cella viene contato una sola volta.

- indice normalizzato di forma del territorio (NLSI): L’indice normalizzato di forma del paesaggio è la versione normalizzata dell'indice di forma del paesaggio (LSI) e, come tale, fornisce una semplice misura di aggregazione. Così come LSI e l'indice di aggregazione (AI) sono strettamente correlati, anche la versione normalizzata di questi parametri sono correlati.


Metriche del paesaggio

Sono stati calcolati, infine, i seguenti indicatori di complessità del paesaggio:

- indice di forma del territorio (LSI): L’indice è pari alla lunghezza totale del confine del paesaggio divisa per la lunghezza totale minima possibile del confine, che si ottiene quando il paesaggio è costituito da un singolo poligono. LSI è pari ad 1 quando il paesaggio è costituito da un poligono quadrato (o quasi quadrato); aumenta fino a valori infiniti quando la forma del paesaggio diventa più irregolare.

- Contagion Index (CONTAG): CONTAG si avvicina a 0 quando le classi sono disaggregate al massimo (cioè, ogni cella appartiene ad una classe diversa) e intervallati. CONTAG è pari a 100, quando tutte le classi sono aggregati al massimo, cioè quando il paesaggio è costituito da singole patch. CONTAG non è definito se il numero di tipologie di patch è inferiore a 2. L’indice è inversamente proporzionale alla Edge Density. Quando la Edge Density è molto bassa, per esempio quando una singola classe occupa una percentuale molto elevata del paesaggio, CONTAG è alto, e viceversa. Inoltre, si noti che il CONTAG è influenzato sia dalla dispersione che dalla interspersione dei tipi di patch. Bassi livelli di dispersione delle tipologie di patch (cioè, alta percentuale di adiacenze simili) e bassi livelli di patch interspersion danno come conseguenza un valore elevato di CONTAG e viceversa.

- Interspersion and Juxtaposition Index (IJI): IJI si avvicina a 0 quando la distribuzione di adiacenze tra i tipi di patch diventa sempre più irregolare. IJI è pari a 100 quando tutte le tipologie di patch sono ugualmente vicino a tutti i tipi di patch (ossia, interspersion massimo e giustapposizione). IJI non è definito se il numero di tipologie di patch è inferiore a 3.

- Landscape Division Index (DIVISION): DIVISION è basato sulla distribuzione cumulativa dei patch e viene interpretato come la probabilità che due pixel scelti a caso nel paesaggio non si trovino nella stessa patch. Si noti la somiglianza con l’indice di diversità di Simpson; in questo caso la somma è tutta l'area di ogni patch, piuttosto che l'area di ciascuna tipologia di patch nel paesaggio. L’indice è pari a 0 quando il paesaggio è costituito da singole patch e raggiunge il suo valore massimo quando il paesaggio è suddiviso al massimo, ossia quando ogni cella è una patch separata.

- Shannon diversity index (SHDI): misura la diversità degli elementi costitutivi del paesaggio a partire dalle entità relative delle diverse tipologie ambientali presenti. L’indice di Shannon, può variare tra zero e l’infinito, aumenta al crescere del numero dei tipi di elementi e/o quando la distribuzione dell'area tra i tipi di patch è più equilibrata. Tale metrica è una delle più utilizzate ed è basata sulla teoria dell’informazione (Shannon, 1948; Shannon and Weaver, 1949). Si ha:

con pi porzione di territorio occupata da una tipologia di territorio; i e m l’ammontare delle tipologie presenti.

L’indice ha valore zero quando c’è una sola tipologia presente e cresce all’aumentare del numero e della diversificazione degli habitat (Gustafson and Parker, 1992).

- Simpson's Diversity Index (SIDI): Si calcola come:



con Pi porzione di territorio occupata dalla tipologia di habitat (classe) i.

SIDI è pari a 0 quando il paesaggio contiene solo una patch (nessuna diversità), mentre tende ad 1 quando il numero di tipi diversi di patch (cioè la ricchezza di patch, PR) aumenta e la ripartizione proporzionale tra i tipi di patch diventa più equa. Il valore dell'indice di Simpson rappresenta la probabilità che 2 pixel scelti a caso appartengano a classi differenti.
- Simpson's Evenness Index (SIEI): Si calcola come:

con Pi porzione di territorio occupata da una tipologia di patch (classe/habitat) i ed m numero di classi presenti nel paesaggio, escluso il confine del paesaggio, se presente.

SIDI è pari a 0 quando il paesaggio contiene solo una sola patch (cioè nessuna diversità) e si avvicina a 0 quando la distribuzione del territorio tra i diversi habitat diventa sempre più irregolare (cioè, dominato da 1 tipo). SIDI è pari ad 1 quando la distribuzione dell’area tra le classi è perfettamente uniforme. L’Indice di regolarità di Simpson è espresso in modo tale che una distribuzione uniforme dell’area tra le classi fornisca uniformità massima.

- Shannon evenness index (SHEI): E’ rappresentato dal rapporto tra l’indice di Shannon ed il logaritmo del numero di tipologie analizzate. Questo indice computa la distribuzione e l’abbondanza delle patch considerate.

con Pi porzione di territorio occupata da una tipologia di territorio; i e m numero di classi presenti nel paesaggio, escluso il confine del paesaggio, se presente.

L’indice esprime quanto un sistema, a prescindere dal numero di elementi che contiene, si avvicina al perfetto equilibrio fra le estensioni relative delle diverse tipologie ambientali. Valori dell'indice prossimi a 1, indicano che il paesaggio considerato è formato da elementi con estensioni relative simili. Bassi valori, prossimi a 0, indicano che il paesaggio è dominato da elementi con estensioni relative molto diverse (O’Neill et al, 1988).

- Indice di aggregazione del territorio (AI): AI è uguale al numero di adiacenze che coinvolgono la classe corrispondente, diviso per il numero massimo possibile di adiacenze che coinvolgono la classe corrispondente, che si ottiene quando la classe è massimamente raggruppata in un unico, compatto patch, moltiplicato per la percentuale del paesaggio composto dalla classe corrispondente, calcolata cumulativamente su tutte le classi e moltiplicata per 100 (per convertirla in percentuale). AI è uguale a 0 quando le classi sono massimamente disaggregate (cioè, quando non ci sono adiacenze); aumenta quando il paesaggio è sempre più aggregato ed assume valore pari a 100 quando il paesaggio è costituito da una singola patch. AI non è definito se ogni classe è costituita da una singola cella (e quindi è indefinito). L'indice di aggregazione è calcolato dalla matrice di adiacenza al livello di classe. A livello di paesaggio, l'indice è calcolato semplicemente come un indice di aggregazione di classe medio ponderato sull’area, dove ogni classe è ponderata con la sua porzione di area occupata nel paesaggio. L'indice viene scalato per tenere conto del numero massimo possibile di adiacenze.


Nei siti della “Costa Tirrenica” sono presenti i seguenti habitat terrestri:

  • 1240: Scogliere con vegetazione delle coste mediterranee con Limonium spp. endemici;

  • 5210: Matorral arborescenti di Juniperus spp..;

  • 5330: Arbusteti termo-mediterranei e pre-desertici;

  • 9340: Foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia;

  • 91AA*: Boschi orientali di quercia bianca;

  • 8210: Pareti rocciose calcaree con vegetazione casmofitica;

  • 6220*: Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea;

  • 6210: Formazioni erbose secche semi-naturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia);

Essi ricoprono il 42.34% della superficie terrestre totale del SIC, ovvero 455.67 ha dei 1076.2 ha dell’intero sito. La restante parte, risulta occupata da zone che non rientrano nella classificazione di territori naturali da salvaguardare. L’estensione e la distribuzione percentuale, rispetto alla superficie totale del SIC, di ciascun habitat, viene riportata nella seguente tabella:





CODICE HABITAT

ESTENSIONE COMPLESSIVA (ha)

% SULLA SUPERFICIE TOTALE DEL SIC

1240

45.60

4.24

5210

0.31

0.03

5330

101.38

9.42

9340

116.93

10.86

91AA*

98.98

9.20

8210

22.30

2.07

6220*

2.65

0.25

6210

67.52

6.27

TOTALE

455.67

42.34

ALTRO

620.54

57.66

Tabella Tipi di habitat presenti nel sito e loro estensione.



INDICATORI Patch

UNITA’ DI MISURA

RANGE

Habitat

1240

5210

5330

9340

91AA*

8210

6220*

6210

N° di poligoni”

-

-

19

1

9

18

12

6

1

2

Rapporto perimetro/superficie” medio

adim

-

0.12

0.07

0.03

0.06

0.07

0.07

0.03

0.03

Indice di forma” medio ( SHAPE medio)

adim

1-∞

3.32


1.14


2.31


2.34


2.38


3.31


1.68


2.70


Dimensione frattale” massima (FRAC max)

adim

1-2

1.35


1.04


1.19


1.27


1.36


1.2793


1.1022


1.1697


Rapporto di circolarità” medio

(CIRCLE medio)

adim

0-1

0.78


0.24


0.65


0.75


0.77


0.87


0.80


0.65


Indice di contiguità” medio (CONTIG medio)

adim

0-1

0.92


0.95


0.98


0.96


0.95


0.95


0.97


0.98


Distanza minima tra poligoni” massima

(ENN max)

m

-

693.91


N/A


697.47


1263.83


1672.35


236.38


N/A


12426.52

1   ...   45   46   47   48   49   50   51   52   ...   56


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət