Ana səhifə

Ministero del lavoro e delle politiche sociali decreto 10 ottobre 2005 approvazione del modello di libretto formativo del cittadino


Yüklə 0.66 Mb.
səhifə3/9
tarix24.06.2016
ölçüsü0.66 Mb.
1   2   3   4   5   6   7   8   9

1 - Progettazione dell’area riservata alla Sperimentazione del Libretto Formativo del Cittadino

Nell'ambito del processo di sperimentazione del Libretto Formativo del cittadino L'ISFOL fornisce un supporto di carattere tecnico metodologico (Linee Guida, informazioni per gli amministratori e gli operatori coinvolti nella sperimentazione) nonché una funzione di monitoraggio della sperimentazione.


A sostegno di tali attività è stato attivato uno spazio web all’interno del sito del Punto Nazionale di Riferimento Italia (www.nrpitalia.it) dedicato all’accompagnamento del processo di implementazione e sperimentazione del Libretto Formativo.
Tale spazio web è riservato agli amministratori e gli operatori coinvolti nella sperimentazione e fornisce gli elementi di supporto e le informazioni utili allo svolgimento delle attività ad essa connesse.
La progettazione, l’implementazione e la realizzazione dell’ area riservata sono state rivolte a soddisfare le seguenti esigenze funzionali:


  • Condividere documenti e materiali informativi e di supporto

  • Allestire una libreria di esempi di libretti compilati

  • Individuare criticità e buone pratiche riscontrate in fase di compilazione per la messa a regime dello strumento

  • Creare un filo diretto con gli operatori coinvolti nella sperimentazione allo scopo di condividere difficoltà e suggerimenti per l’ottimizzazione del processo di erogazione

  • Fornire un sistema di compilazione e gestione on line dei Libretti facilmente utilizzabile e aderente al formato condiviso.

  • Costituire una banca dati di libretti compilati per rilevare i dati qualitativi e statistico-quantitativi, emersi nei vari contesti di sperimentazione, utili ad individuare e delineare gli elementi di uniformità del linguaggio e di allineamento delle prassi del processo di erogazione del Libretto e lo scattering ipotizzabile in assenza di un sistema di riferimento unico di standard minimi di competenze e per il riconoscimento e certificazione delle stesse e in relazione alla comprensione ed interpretazione del dispositivo.

Inoltre, garantendo un’interazione continua e strutturata a distanza, questo spazio dedicato consente lo svolgimento delle attività in parallelo, indipendentemente dalle modalità di applicazione del libretto in fase di sperimentazione, pur garantendo la massima compartecipazione e condivisione di quanto sperimentato nei diversi contesti regionali e fissando un punto di riferimento comune per un confronto costruttivo e dinamico.


L’area riservata svolge, in sintesi, due funzioni principali:


  • funzione informativa e di supporto tecnico–metodologico

  • funzione operativa per la compilazione e gestione on line dei libretti.

La seguente tabella illustra la struttura dell’area riservata:

Tabella 1

Attività

Funzioni attivate

Sezioni predisposte

Contenuto delle sezioni

Informazione

informazione generale sul Libretto

Home page dell’area riservata

Materiali e documenti condivisi nell’ambito del Tavolo


Informazione sulla sperimentazione

Supporto tecnico-metodologico

Accompagnamento alla sperimentazione suddiviso in 4 fasi

Sezione

Area Operatori”



Gestire l’accoglienza

Materiali fase 1



Ricostruire l’esperienza e il patrimonio di competenze.

Materiali fase 2



Valorizzare le esperienze mediante evidenze documentali.

Materiali fase 3



Registrare i dati e compilare il format del libretto.

Materiali fase 4



monitoraggio

Sezione “Monitoraggio”

Libreria di esempi di libretti compilati.

Confronto

Sezione

Forum



Forum tematico

Supporto operativo alla compilazione

Sistema di gestione on line dei libretti

Sezione

Gestione on line del Libretto



Visualizzazione e stampa dei Libretti in formato word.

L’accesso all’area riservata è consentito a tutti gli attori coinvolti nella sperimentazione con l’unica distinzione tra operatori abilitati all'erogazione del Libretto nella Sperimentazione e non. Ovviamente il sistema di compilazione e gestione on line dei libretti è riservato ai soli operatori abilitati.


Tale sistema prevede l’archiviazione delle informazioni relative ai libretti compilati on line in un database che potrà essere utilizzato nel processo di elaborazione dei dati allo scopo effettuare un’analisi qualitativa-quantitativa generale e puntuale che permetta di circoscrivere e interpretare le circostanze effettive in cui il Libretto interviene e individuarne i fattori che incidono sulla praticabilità ed efficacia dello strumento.


1   2   3   4   5   6   7   8   9


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət