Ana səhifə

Denominazione Habitat: Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere N° Codice Habitat


Yüklə 131 Kb.
tarix26.06.2016
ölçüsü131 Kb.
Denominazione Habitat: Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere
N° Codice Habitat: 91M0
Percentuale di copertura: 0,3 % del sito
Descrizione: boschi decidui a dominanza di cerro (Quercus cerris), farnetto (Q. frainetto) o rovere (Q. petraea), specie, quest'ultima, non presente nel Sic Murgia S. Lorenzo. Si tratta di fitocenosi tendenzialmente silicicole e subacidofile, da termofile a mesofile, pluristratificate; nella penisola italiana sono presenti nei settori centrali e meridionali, con distribuzione prevalente nei territori interni e subcostieri del versante tirrenico, nei Piani bioclimatici Supramediterraneo, Submesomediterraneo e Mesotemperato ed è possibile evidenziare una variante Appenninica.

I boschi in analisi, nel Sic Murgia S. Lorenzo rappresentano un aspetto termofilo dell'habitat 91M0 motivo per il quale è facile giustificare il loro contatto catenale - che frequentemente si rileva nel Sic - con le foreste sempreverdi dell’habitat 9340.

Per il territorio italiano, le cenosi forestali dell’Habitat 91M0 possono essere riferite all’alleanza endemica peninsulare Teucrio siculi-Quercion cerridis che si differenzia in due suballeanze: Ptilostemo stricti-Quercenion cerridis e il Teucrio siculi-Quercenion cerridis.
Specie guida: Quercus cerris, Q. frainetto, Fraxinus ornus subsp. ornus, Carpinus orientalis subsp. orientalis, Euonymus europaeus, Ligustrum vulgare, Digitalis lutea subsp. australis, Festuca heterophylla, Poa nemoralis s.l., Potentilla micrantha, L. jordanii, Luzula forsteri, Malus florentina, Melittis melissophyllum, Buglossoides purpurocaerulea.
Distribuzione: l’habitat in Italia è presente in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. In Basilicata è un habitat molto rappresentativo delle cenosi montane tra 800 e 1200 m s.l.m.
Esigenze ecologiche: si localizzano sui substrati silicicoli e subacidofili dei settori centrali e meridionali della penisola italiana, con distribuzione prevalente nei territori interni e subcostieri del versante tirrenico, nei Piani bioclimatici Supramediterraneo, Submesomediterraneo e Mesotemperato. Nel Sic Murgia S. Lorenzo l'habitat è associato agli affioramenti delle formazioni note come Sabbie e conglomerati di Serra Corneta costituite da sabbie alquanto argillose, grossolane, poco cementate e di colore rosso–ocraceo intervallate a lenti e livelli di conglomerato a matrice terrosa rossastra.
Conservazione e protezione: tale habitat non era riportato nel vecchio formulario relativo al Sic Murgia S. Lorenzo per cui non si hanno dati sull’estensione precedentemente occupata.

Il querceto presenta e un substrato povero, sassoso e sottile. Le foreste riconducibili all'habitat 91M0 nel sic in analisi, benchè caratterizzate da una fisionomia semplificata e una struttura rada, risultano generalmente in uno stato di conservazione piuttosto buono e la particolare abbondanza di Quercus frainetto, che fra le specie del genere Quercus è quella che tollera meno la ceduazione, potrebbe indicare che tali formazioni non sono state in passato eccessivamente interessate da questo tipo di sfruttamento. Ciò si spiega probabilmente con il fatto che in questi settori i suoli, riconducibili al litotipo Sabbie e conglomerati di Serra Corneta, sono poco strutturati, tendenzialmente acidi, poveri di materiale organico e, vista anche la posizione in pianori sommitali, anche molto drenati. I boschi che su essi si sviluppano, di conseguenza risultano a bassa produttività e questo verosimilmente li ha protetti dallo sfruttamento: la struttura e la composizione floristica risultano infatti piuttosto integre. In queste formazioni, inoltre sono state rilevate numerose specie indicatrici di buona qualità dell'habitat in quanto rare e di interesse biogeografico e conservazionistico, quali Teucrium siculum, Echinops siculus, Ptilostemon strictus, Malus florentina, Iris lorea, Lathyrus jordanii, Pimpinella saxifraga e Klasea flavescens subsp. cichoracea. Altro parametro che definisce un buono stato di conservazione dell'habitat è l'assenza di entità esotiche o sinantropiche.


Criticità e minacce: va evidenziata la limitata estensione e localizzazione delle cenosi riferibili a tale habitat nel sito Murgia S. Lorenzo, seppure per motivi principalmente edafici. A causa della bassa produttività dei suoli che ospitano tali cenosi, la resilienza dell'habitat sarebbe molto bassa in seguito ad uno stress sia di tipo antropico, quale la ceduazione o di tipo naturale, come ad esempio es. un evento atmosferico o un incendio.
Azioni utili per la conservazione: prevedere efficaci piani antincendio e controlli mirati tesi a prevenire tagli di rapina soprattutto ai danni degli individui di Quercus sp. più annosi. Vietare il pascolo per favorire la rinnovazione delle specie arboree il mantenimento delle specie del sottobosco ed in particolare quelle rare e di interesse biogeografico e conservazionistico. Nelle parcelle in cui in passato è stata effettuata la ceduazione prevedere la conversione a fustaia. Prevedere l'abbandono delle utilizzazioni delle superfici adiacenti agli attuali nuclei di tale habitat, e soprattutto nei settori in cui risulta più frammentato, per favorirne l'espansione.

In linea generale l’orientamento colturale più corretto è il controllo dell’evoluzione naturale delle fitocenosi riconducibili a tale habitat.
Tabella fitosociologica

Foreste di cerro e rovere




























Numero ril.

1

2

3

4

Latitudine

4458913N

4458732N

4459049N

4459061N

Longitudine

0594276E

0593919E

0594340E

0594627E

Quota (m)

834

760

840

818

Sup. (m²)

150

150

150

120

Copertura str. arboreo (%)

85

80

80

85

Copertura str. erbaceo-arbustivo (%)

60

80

80

90

Inclinazione (°)

15

-

10

20

Esposizione

NE

-

S

NE
















Quercus frainetto

4

2

4

4

Quercus cerris

2

2

3

3

Quercus ilex

+

1

+

+

Quercus pubescens

.

3

.

+

Fraxinus ornus

+

.

.

.

Sorbus domestica

+

.

+

.

Sorbus torminalis

+

.

+

+

Carpinus orientalis

+

+

.

.

Arbutus unedo

.

1







Juniperus oxycedrus

+

3

1

.

Crataegus oxyacantha (Syn: C. laevigata)

.

.

+

+

Malus florentina

.

.

+




Coronilla emerus

1

.

.

.

Cytisus villosus

1

.

3

.

Spartiun junceum

+

.

.

+

Phyllirea latifolia

+

1

+

+

Erica arborea

.

1

.

.

Cistus monspeliensis

3

.

.

.

Cistus salvifolius

2

.

.

.

Rubus canescens

1

.

+

.

Rosa arvensis

1

+

.

.

Ptilostemon strictus

1

.

+

+

Dorycnium hirsutum

+

+

+

.

Dorycnium pentaphyllum

.

.

+




Asparagus acutifolius

+

.

.

.

Melittis albida

1

.

.

1

Clinopodium vulgare

2

+

1

1

Stachys officinalis

1

.

1

.

Silene italica

1

+

+

+

Potentilla micrantha

+

.

.

+

Festuca heterophylla

+

.

2

.

Sesleria autumnalis

.

.

.

5

Poa sylvicola

+

.

.

.

Dactylis glomerata

1

1

1

1

Brachypodium rupestre

3

.

2

1

Teucrium siculum

1

.

+

+

Geranium sanguineum

+

.

1

+

Buglossoides purpurocaerulea

+

.

.

.

Viola alba

1

.

.

1

Inula conyza

+

.

.

.

Limodorum abortivum

+

.

.

.

Echinops siculus

+

.

+

+

Lathyrus venetus

+

.

.

+

Lathyrus jordani

1

.

+

1

Brachypodium sylvaticum

+

.

.

.

Carex flacca

+

+

+

.

Carex hallerana

+

.

.

.

Stipa bromoides (Syn: Achnatherum b.)

+

1

.

.

Pimpinella saxifraga

+

.

+

.

Epipactis helleborine

+

.

.

.

Lilium bulbiferum

+

.

.

.

Leopoldia comosa (Syn: Muscari c.)

+

.

+

+

Tanacetum vulgare

+

.

+

.

Micromeria graeca

.

+

.

.

Thymus longicaulis

.

+

.

.

Petrorhagia saxifraga

.

1

.

.

Bromus erectus (Syn: Bromopsis erecta)

.

+

.

.

Phleum ambiguum

.

+

.

.

Hypericum perforatum

.

+

.

.

Loranthus europaeus

.

.

+

.

Anthoxanthum odoratum

.

.

+

+

Inula spiraeifolia

.

.

+

.

Serratula cichoracea

.

.

+

.

Pulicaria odora

.

.

+

.

Aremonia agrimonoides

.

.

.

+

Vinca major

.

.

.

+

Campanula rapunculus

.

.

.

+

















Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət