Ana səhifə

Guida allo Scripting su mirc


Yüklə 378.5 Kb.
səhifə3/14
tarix25.06.2016
ölçüsü378.5 Kb.
1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14

INTRODUZIONE AGLI ALIASES

Gli aliases sono generalmente chiamati in gioco per allegerire i popups oppure per svolegere funzioni dei remote ( questo era giusto per premessa ).


Bene , ora inizieremo a utilizzare il mirc editor , quindi aprite il vostro fidato mirc32.exe ( versione 5.82 o l'ultima che è uscita ) clikkate in alto su Tools quindi su Aliases e vi ritroverete davanti una cosa del genere :
op /mode # +ooo $$1 $2 $3

no non ti spaventare per carità che abbiamo appena iniziato ^__^ , dunque diciamo che la prima parte dell'alias ( quella sinistra ) dove c'è scritto :


op
è il comando che seguito dallo slash ( / ) farà eseguire allo script la parte destra dell'alias cioè :
/mode # +ooo $$1 $2 $3
analizziamolo : /mode è un comando dei tanti del mirc che serve in questo per settare il mode di un canale
# si usa per indicare il chan dove viene usato l'alias poteva anche essere $chan ma il risultato è lo stesso
+ ooo è il modo del chan che vogliamo usare ( in questo op multiplo )
$$1 $2 $3 sono rispettivamente la prima la seconda e la terza parola che scriviamo dopo /op con la piccola aggiunta di una $ in $$1 che serve per dire al mirc di eseguire il comando solo in caso di effettiva presenza di $1
risultato ?
scrivendo /op pippo pluto minnie lo script oppera tutti e tre in un sol momento .
quindi ricapitolando l'alias è formato dalla parte sinistra che indica il tipo di comando da chiamare in questo caso op e quindi dalla parte destra che sono i comandi da chiamare una volta fatto partire l'alias , lo stesso alias si poteva scrivere in questo modo :
op { mode # +ooo $$1 $2 $3 }
dove le { } stanno per dire che lì in mezzo ci sono dei comandi cose che ritroveremo anche avanti mooolto spesso :)
TIP : ricordati sempre di chiudere una graffa aperta sennò il codice sottostante a quella riga verrà inteso sempre come codice di quell'alias e annulerà qualsiasi cosa , esempio ?
op { mode # +ooo $$1 $2 $3

..... deop bla bla

per fortuna nell'editor del mirc in alto a destra [ screenshot ] c'è un pulsante { } che ci rileva i bracket aperti ( le { in inglese si chiamano bracket )
Un altro utilizzo utile degli aliases è in genere usarli per restituire valori:
alias script { return Mio Script che Roxa tanto tanto }
ora poniamo che noi scriviamo /say ( comandi di mirc per parlare ) $script otteremmo un messaggio nella finestra attiva con scritto Mio Script che Roxa tanto tanto , questo è dovuto dal comando return che appunto riporta i valori dati.


Intro alle Variabili

Le variabili , come molti ormai avranno intuito sono degli elementi fondamentali al fine di creare un qualsiasi script , per dare infatti al mirc un parametro di riferimento su qualche evento . I loro usi sono molteplici e alla fine l'immaginazione è la miglior arma per sfuttarle al meglio , ma vediamo prima di tutto come ci si mostra una variabile nel menu variabili :


%nomevariabili valore
ecco ora ogni qualvolta che noi chiameremo in un qualsiasi comando o if o comparazione la variabile %nomevariabili otteremo valori , facciamo un esempio più concreto prendendo spunto dai popups :)
Impostazioni

.Auto Ciao ( %autociao )

..ON : set %autociao ON

..OFF : set %autociao OFF

-
ecco in questo caso vedete che il comando set è quello più usato per settare una variabile , a dir la verità si può anche settare in altro modo :
%var = valore
e la variabile verrà settata , le var non hanno limite di lettere o di altro tipo , solo che non possono contenere spazi ( esempio : %auto op non si può settare al massimo si usa %auto.op o %auto-op ) in quanto non ci sono appunto limiti di caratteri ( magari non usate graffe o $ dato che vengono usate dal code :) )
Nel secondo livello vedrete un uso molto + approfondito delle variabili .

Intro ai Remotes

I remote sono la parte fondamentale dello scripting , senza il quale praticamente sarebbe impossibile realizzare qualcosa , prima di tutto vediamo di cosa sono composti :


Eventi Raw e ctcp .
Per eventi si prendono tutte le azioni che il mirc compie sia offline che online , la costruzione di un evento non è molto complessa :
ON FLAG:EVENTO:altro:altro: { comandi }
per esempio , l'evento on start si compone in questo modo :
ON 1:START:{ }
dato che non richiede altre variabili , xkè mettiamo l'uno ? per indicare che l'utente che fa l'evento è uno qualsiasi , dato che siamo offline è più che logico che l'utente è il locale .
Gli eventi sono : Action , Ban , Chat , Close , Connect , Ctcpreply , DccServer , DeHelp , Deop , Devoice , Dialog , Dns , Error , FileRcvd , FileSent , GetFail , Help , Input , Invite , Join , Keydown , Keyup , Kick , Load , Midiend , WaveEnd , Mp3end , Mode , Nick , NoSound , Notice , Notify , Op , Open , Part , Ping , Playend , Quit , Rawmode , SendFail , Serv , ServerMode , Serverop , Snotice , Start , Text , Topic , UnBan , Unotify , Usermode , Voice , Wallops ecc . ( ma non credo ne manchino molti ) .
Proviamo a fare un semplice evento on join che appena entrati nel canale saluta tutti .
on *:JOIN:#:{

;quando un utente entra in un chan

if ($nick !== $me) { halt }

;se il nick non sono io fermo

else { .msg # Ciao a Tutti da $me ! }

;altimenti manda un messaggio al canale dicendo Ciao a tutti da $me ( io ) .

}
Abbiamo anticipato qualcosa del if , then , else che vedremo meglio più in là però intanto vediamo com'è composto l'evento on join .
on flag:join:canale:{ }
in questo caso si specifica il chan dove si entra altrrimenti l'evento non verrebbe considerato dal mirc , si usa # per indicare ogni chan .
Le raw , sono differenti , in quanto hanno lo scopo di tradurre i messaggi che il server ci manda . Qui potete scaricare un help con tutte le raw esisistenti scarica

esempio di raw :


raw 332:*:{ echo 15 -a [0TOPIC15]15 $3- | halt }
questa è la raw che restituisce il topic di un canale , insomma x costruire una raw : raw numero:*:{ comandi | halt }
I ctcp si usano per gestire i ctcp request che mandano al nostro client :
ctcp !1:VERSION:{ echo -a version ricevuto da $nick | halt }
dove al posto di VERSION ne possiamo anche mettere uno a caso da noi scelto :) .
Tutto quello che trovate qui è come sempre solo di base più in là troverete esempi più approfonditi .

1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət