Ana səhifə

L’Associazione Mario Lanza in coproduzione con il Comune di Filignano, bandisce il 7° Concorso Internazionale di Canto


Yüklə 67.5 Kb.
tarix26.06.2016
ölçüsü67.5 Kb.

REGOLAMENTO

L’Associazione Mario Lanza in coproduzione con il Comune di Filignano, bandisce il 7° Concorso Internazionale di Canto “Mario Lanza” 2003 dedicato ad operisti italiani e stranieri.



Art.1


Sono ammessi al concorso i cantanti lirici di qualsiasi nazionalità che alla data del 15 agosto 2003 abbiano compiuto il 18° anno di età e che non abbiano superato il 40°.

Art.2


Le domande di iscrizioni dovranno pervenire entro il 11 agosto 2003 presso: Associazione “Mario Lanza” – Loc. Campo Ferraio – 86074 Filignano (Isernia) – Italia.

Art.3


I concorrenti dovranno allegare alla domanda d’iscrizione i seguenti documenti:

  1. Copia del passaporto, della carta di identità oppure dell’atto di nascita;

  2. N.1 fotografia artistica;

  3. Programma scelto per le diverse prove;

  4. Fotocopie dei brani solo per coloro che richiedono il pianista accompagnatore;

  5. Vaglia postale di euro 52,00 intestato a Mario Lanza – Loc. Campo Ferraio – 86074 Filignano (Isernia) – Italia.

In caso di mancata partecipazione o nell’eventualità che l’iscrizione non risulti conforme al regolamento, la Segreteria non è tenuta al rimborso della quota di iscrizione. Le iscrizioni pervenute fuori dalla data di scadenza non saranno ritenute valide.

  1. Arie: per la prove eliminatoria presentare 2 Arie; per la prova finale presentare 3 Arie.



Art.4


Lo svolgimento del concorso è articolato in due fasi:

  1. Il 18 agosto 2003 alle ore 10.30 prove eliminatorie con pianoforte con sede Chiesa San Pasquale Baylon nella frazione Cerasuolo del Comune di Filignano.

  2. Il 19 agosto 2003 alle ore 21.00 finale con pianoforte alla presenza del pubblico in Filignano. I finalisti si devono esibire in abito da concerto. Tutti gli iscritti sono invitati a presentarsi senza avviso di convocazione presso la Sede Comunale in Piazza Municipio il giorno 18 agosto entro le ore 10.00, con un documento di riconoscimento in corso di validità.

  3. Il giorno 20 agosto 2003 concerto dei primi 3 vincitori e del primo che si distinguerà nell’interpretazione di brani di repertorio dell’artista filignanese Mario Lanza e serata di gala con una Orchestra Sinfonica formata da 70 elementi sempre in Piazza Municipio alle ore 21.00.



Art.5


La Commissione giudicatrice sarà composta da musicisti di chiara fama. Il giudizio della Commissione verrà espresso in punteggio da 1 a 100. Tra i giudizi espressi verranno esclusi il voto più basso ed il voto più alto formulando poi con i rimanenti la media. All’atto dell’insediamento della Commissione ciascun componente rilascia una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti in ottemperanza alle norme ministeriali contenute nella circolare n.10/1994 attualmente vigente in particolare per quanto riguarda l’art.15, punto 2, lett.c).
Art.6

La Commissione ha facoltà di interrompere le esecuzioni in qualsiasi momento della prova odi indire prove suppletive.


Art.7

La Commissione ha facoltà di non assegnare i premi previsti qualora i partecipanti non siano ritenuti meritevoli.


Art.8

L’ordine di chiamate alle prove sarà per ordine alfabetico. I concorrenti che risultassero assenti all’appello saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia comprovato da giustificati motivi di forza maggiore e non sia già terminata la prova eliminatoria.


Art.9

I concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e copia dei brani da eseguire.


Art.10

I cantanti primi 3 classificati accedono ai seguenti premi:


Viene, inoltre, istituito il “Premio Mario Lanza” di euro 260,00 da attribuirsi al tenore che a giudizio della giuria si distinguerà nell’interpretazione di brani di repertorio del famoso artista filignanese.


Quest’anno la “Fondazione Lirica Italo-Canadese” assegnerà un “Premio Speciale” a due cantanti di Nazionalità Italiana invitati a fare dei concerti e a partecipare al Gala del concorso “Des Ambassadeurs Lyrrics du Canada” sia in Montreal che a Toronto.
E’ prevista anche una votazione del pubblico che potrà assegnare un “Premio Speciale” al miglior candidato.
A tutti i finalisti vengono rilasciati diplomi nominativi.
Art.11

I primi 3 classificati, il vincitore del premio Mario Lanza” e gli altri meritori, segnalati dalla commissione, si esibiranno al concerto di premiazione il 20 agosto alle ore 21.00 e dovranno cantare uno o più brani elencati a pag.15 del presente Regolamento.


Art.12

Il concerto di premiazione si svolgerà il 20 agosto alle ore 20.30. i vincitori vi dovranno partecipare gratuitamente pena l’annullamento del premio.


Art.13

I concorrenti potranno farsi accompagnare, a loro spese, da un pianista di propria fiducia oppure servirsi del pianista accompagnatore messo a disposizione dall’organizzazione; in questo caso gli spartiti dovranno pervenire almeno 15 giorni prima dell’inizio del concorso.


Art.14

L’organizzazione si riserva di poter riprendere in audio o in video tutto o in parte lo svolgimento del concorso senza dover alcun compenso ai concorrenti.


Art.15

Non si assumono responsabilità di rischi o di danni qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutto il concorso.


Art.16

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente regolamento quelle modifiche che si dovessero rendere necessarie per una migliore riuscita del concorso. Ha facoltà di annullare il concorso qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero la effettuazione, nel qual caso, agli iscritti sarà rimborsata la sola quota di iscrizione.


Art.17

In caso di contestazione sul Regolamento sarà valido il testo italiano ed è competente il Foro di Isernia.


Art.18

La presentazione delle domande implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando, nonché delle eventuali modifiche previste dall’articolo 16.


Art.19

Il giudizio della Commissione è inappellabile.


Art.20

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del concorrente.


Art.21

Ai vincitori sarà rilasciato un diploma d’onore. Ai finalisti sarà rilasciato un diploma di merito.


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət