Ana səhifə

Stato Civile Via Marche 33 Cognome dalla vecchia 33037 Colloredo di Prato


Yüklə 291 Kb.
səhifə1/4
tarix25.06.2016
ölçüsü291 Kb.
  1   2   3   4
Dott. Fabio Marco Dalla Vecchia Stato Civile

Via Marche 33 Cognome DALLA VECCHIA

33037 Colloredo di Prato (UD) Nome Fabio Marco

Tel. 0432/652381 Nazionalità Italiana

Luogo e data Schio (VI)

di nascita 17/02/1964


Situazione

di famiglia Celibe


Obblighi

Militari Assolti


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CURRICULUM VITAE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FORMAZIONE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



- 15/03/1990 - Conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Bologna con esposizione della tesi "Paleontologia e sedimentologia della dolomia di Forni (Triassico superiore) nella valle del Rio Seazza (Preone, Carnia): una analisi paleoecologica e paleoambientale"; voto finale 107/110.
- 15/02/1991 - Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Paleontologia (VI ciclo) presso l'Università degli Studi di Modena con punteggio 116/120.
- 06/07/1994 - Discussione della Tesi di Dottorato dal titolo "Studio sugli pterosauri triassici con note sulla loro datazione, habitat e storia evolutiva" nell'ambito di un piano di studi sui rettili del Triassico Alpino. Ottimo giudizio unanime della Commissione e proposta di conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca.
- 15/04/1996 - Conferimento da parte del M.U.R.S.T. del titolo di Dottore di Ricerca.
BORSE DI STUDIO POST-DOTTORATO, PREMI E FINANZIAMENTI

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1995-97 - Borsa di studio biennale post-dottorato presso il Dipartimento di Geologia, Paleontologia e Geofisica dell'Università degli Studi di Padova con il progetto di ricerca “Studio dei rettili mesozoici della regione sudalpino-adriatica con particolare riferimento alle faune terrestri".
1995 - Finanziamento della The Dinosaur Society per il progetto “Study of the Dinosaur footprints of the Cretaceous of the Istrian region (Croatia)”.
1999 - Contributo di ricerca “Fondo tutela patrimonio paleontologico” della Società Paleontologica Italiana per il completamento dello studio di Eudimorphodon rosenfeldi, pterosauro triassico.
2006 – Finanziamento della DML (Dinosaur Mailing List) per lo studio dei dinosauri iguanodontiani del Villaggio del Pescatore.
2006/07 – Finanziamento da parte dell’Unione Europea del progetto di ricerca SYNTHESIS GB-TAF presso The Natural History Museum di Londra “Study of the iguanodontian dinosaurs from the Late Cretaceous site of the Villaggio del Pescatore (Trieste, Italy) and comparison with the hadrosaurid material of the Nopcsa collection at the Natural History Museum”.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI UNIVERSITARI DI RICERCA

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1994 -1995 - MURST ex 40% “Analisi dei bacini sedimentari” (responsabile: dr. G. Tunis).
1995-1996 - MURST ex 60% “Le associazioni faunistiche cenomesozoiche nell’Italia nordorientale e la loro valenza paleoecologica” (responsabile: prof. G. Piccoli).
1996 - MURST ex 40% “Aspetti paleobiologici di piattaforme carbonatiche mesozoiche e loro implicazioni paleogeografiche” (responsabile unita operativa: prof. I. Dieni).
1996 - MURST ex 60% “Paleoecologia e paleobiogeografia degli organismi meso-cenozoici dell’Italia meridionale: implicazioni biostratigrafiche, paleoclimatiche e paleogeografiche”. Linea di ricerca: Tetrapodi mesozoici dell’area campana. Sistematica, Biogeografia, Paleoecologia (responsabile: prof. C. Barbera).
2001 - Progetto di Ricerca di Dipartimento (ex 60%) “Ricerche biostratigrafiche e paleoecologiche su Mesozoico e Terziario Italiano” (responsabile: prof. A. Russo).
INDIRIZZO DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al seguito di una formazione universitaria indirizzata alla Paleontologia dei Vertebrati, con particolare attenzione alla storia evolutiva e alle implicazioni paleoambientali e paleogeografiche, Fabio M. Dalla Vecchia ha svolto la sua attività scientifica soprattutto nel campo dei tetrapodi mesozoici. In particolare le ricerche hanno riguardato:


- Gli pterosauri (Pterosauria), il primo gruppo di vertebrati che ha acquisito la capacità del volo attivo, soprattutto per quanto concerne la loro origine e storia evolutiva. La ricerca è stata indirizzata soprattutto, ma non esclusivamente, verso lo studio degli esemplari più antichi, provenienti dal Triassico superiore dell’Italia settentrionale e del Tirolo. Prevede la descrizione di nuovi esemplari per una più chiara definizione dei taxa noti e l’identificazione di nuovi taxa, per la formulazione di ipotesi filogenetiche (anche basate sul metodo cladistico) sia per quanto riguarda i rapporti tra i diversi pterosauri basali sia per l’identificazione del clade filogeneticamente ad essi più vicino (attualmente un generale consenso in merito non esiste). Un’altro obiettivo è quello di ricostruire la serie di modificazioni scheletriche che hanno portato inizialmente alla capacità del volo e successivamente al suo perfezionamento. E’ in corso una collaborazione con il prof. Alexander W. A. Kellner del Museu Nacional/Universidade Federal di Rio de Janeiro (Brasile). Sono stati istituiti tre nuovi taxa.
- Altri gruppi di rettili triassici rappresentati da reperti rinvenuti recentemente in Italia e di notevole importanza paleobiogeografica. I gruppi principali oggetto di studio sono stati Prolacertiformes/Protorosauria, Drepanosauridae, Ichthyosauria e Sauropterygia. La ricerca è stata svolta anche in collaborazione con colleghi di altri istituti scientifici, tra i quali il dott. Marco Avanzini (Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento), il prof. Silvio Renesto (Università dell’Insubria, Varese) e il prof. Olivier Rieppel (The Field Museum, Chicago). La collaborazione con il prof. Silvio Renesto è tutt’ora proficuamente in corso.
- I dinosauri (Dinosauria, Avialae inclusi), con particolare riferimento a quelli della regione Adriatica (Italia, Slovenia e Croazia) e Tetidea/Peritetidea in generale. Gli obbiettivi principali riguardano le implicazioni paleoambientali e paleogeografiche della presenza di questi tetrapodi terrestri. Gli studi condotti finora sui resti fossili di dinosauro (sia orme sia ossa) hanno dimostrato che le piattaforme carbonatiche, generalmente considerate ambienti di mare basso e quindi scarsamente idonee al sostentamento di faune a vertebrati terrestri, dovevano essere emerse in modo da fornire cibo, acqua e una superficie territoriale adeguati alle necessità vitali di questi animali. Inoltre, l’isolamento nel mezzo della Tetide delle piattaforme periadriatiche durante gran parte del Cretaceo ha suggerito l’esistenza di associazioni di dinosauri insulari. E’ stato istituito un nuovo taxon sulla base di resti ossei del cretaceo istriano. Il lavoro è stato svolto inizialmente all’interno di un gruppo di ricerca costituito dal prof. Giorgio Tunis (Università di Trieste) per la sedimentologia e la geologia, dott. Sandro Venturini (AGIP) per la biostratigrafia e lo studio delle microfacies, i sigg. Alceo Tarlao (volontario dell’ex Museo Paleontologico di Monfalcone) e Maurizio Tentor (ex presidente del Gruppo Speleologico A.d.F. di Monfalcone), ma è proseguito anche in collaborazione con colleghi di altri Paesi. Insieme al prof. Luis Chiappe (County Museum di Los Angeles) il candidato ha descritto il primo resto di uccello cretaceo del continente Afroarabico; con il Dr. Majid Mirzaie Ataabadi (attualmente all’Università di Helsinki) e il prof. Alexander W. A. Kellner ha lavorato su reperti di dinosauro in Iran; con il prof. Fernando Novas e il dott. Diego Pais (Museo Argentino di Storia Naturale, Buenos Aires) ha in stampa un lavoro su resti di dinosauri dell’Africa settentrionale; con il prof. Joshua Smith (Washington University, St. Louis, USA) ha prodotto un lavoro su di un reperto di dinosauro dell’Africa settentrionale.

Inoltre è in corso lo studio dei dinosauri iguanodontiani del sito Cretaceo del Villaggio del Pescatore.


- Nell’ambito della ricerca paleoicnologica sono state studiate piste di rettili terrestri del Carnico superiore (con la probabile identificazione di un nuovo ichnotaxon), di dinosauri nel Triassico superiore delle Prealpi Carniche (in collaborazione con il prof. Paolo Mietto, Università di Padova) e nel Cretaceo dell’Istria (con l’identificazione di un nuovo ichnotaxon) e del Friuli, nonché di mammiferi del Miocene superiore (in collaborazione col dott. Marco Rustioni).
- Altre linee di ricerca hanno riguardato i Petalodontida, un gruppo di Condritti paleozoici i cui denti sono tra i più antichi resti di vertebrato rinvenuti nel nostro Paese, i crostacei del Triassico superiore, sia Decapoda (con l’istituzione di un nuovo taxon) sia Tylacocephala (anche in collaborazione con il dott. Giuseppe Muscio, Museo Friulano di Storia Naturale di Udine e i dott. Alessandro Garassino e Giorgio Teruzzi, Museo Civico di Storia Naturale di Milano) e i Konservat-Lagerstätten italiani e libanesi.
Attualmente è ricercatore dell’Institut Català de Paleontologia a Cerdanyola del Valles (Barcellona), dove studia i resti di dinosauri del Maastrictiano della Catalogna.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SCAVI E SURVEYS PALEONTOLOGICI

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come consulente esterno di istituzioni pubbliche Fabio Marco Dalla Vecchia ha partecipato alle seguenti attività sul terreno:
1985 - Scavo paleontologico del Museo Friulano di Storia Naturale nel sito carbonifero a vegetali continentali del Monte Corona (UD).
1987 - Scavo paleontologico del Museo Friulano di Storia Naturale nel sito ladinico ad ammonoidi e rari resti di rettili di Clap di Val (UD).
1986/88 e 1991/92 - Campagne di scavo del Museo Friulano di Storia Naturale nella Dolomia di Forni (Norico) di Preone (UD).
1993 - Campagna di ricerca nel sito Liassico con impronte di dinosauri dei Lavini di Marco (TN) organizzata dal Museo Civico di Rovereto. (Come volontario).
1993/97 e 2000-2004 - Campagne di scavo del Museo Friulano di Storia Naturale nel sito carnico a rettili e pesci di Fusea (UD).
1995 - Campagna di scavo nel sito Maastrichtiano-Paleocene a pesci di Trebiciano (TS) condotta dall’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano.
1997 - Studio preliminare delle orme fossili di rettili nel Triassico superiore del Parco delle Dolomiti Friulane (Prealpi Carniche, PN) su incarico dell’Ente Parco.
09-22/07/2003 - Ricerca di evidenze di siti fossiliferi da tutelare nel territorio della XIII Comunità Montana - M. Lepini e Ausoni, su incarico della Comunità e in collaborazione con i dott. G. Morgante e D. Raponi, durante la quale è stato scoperto il primo sito ad orme di dinosauro del Lazio.
08/09/03-31/10/03 - Sorveglianza e assistenza scientifica allo scavo paleontologico di Monte Postale, coordinamento operativo delle operazioni di scavo, redazione del rilievo stratigrafico delle unità oggetto di scavo, prelievo di campioni della successione stratigrafica e redazione di un giornale di scavo per il Museo Civico di Storia Naturale di Verona.
Giugno-dicembre 2006 – Studio dei dinosauri iguanodontiani del sito tardo cretaceo del Vilaggio del Pescatore (Ts) su incarico del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.
05-24 luglio 2009 – Partecipazione alla prospezione nel sito maastrichtiano di Torrebilles (07-12 luglio) e scavo nel sito maastrichtiano a dinosauri adrosauroidi di Basturs (Isona i Conca Dellà, Catalogna).
Come responsabile organizzativo Fabio Marco Dalla Vecchia ha partecipato alle seguenti attività sul terreno:
1995/1996 - Campagna di ricerca e studio paleoicnologico “Study of the dinosaur footprints of the Cretaceous of the Istrian region (Croatia)“ finanziata dalla The Dinosaur Society.
1996-2005 - Direzione dello scavo paleontologico autorizzato dal competente Ministero nel Lagerstätte cretaceo a pesci di di Polazzo (GO).
15-31/07/1997 - Coordinatore dei volontari italiani nella spedizione paleontologica internazionale nel cretaceo continentale della Transilvania (Romania) organizzata dal Muzeul Civiliţatiei Dacice şi Romane di Deva e dalla John Hopkins University di Baltimora (USA) e finanziato dalla The Dinosaur Society.
1998/99 - Direzione scientifica su incarico del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali dello scavo paleontologico presso il sito cretaceo a dinosauri del Villaggio del Pescatore (Duino, TS).
17-20/08/1999 - Survey preliminare con il Museu Nacional/UFRJ di Rio de Janeiro (Brasile) negli strati continentali del Cretaceo (Gruppo Bauru) nella regione di Presidente Prudente, Stato di San Paolo (Brasile), nell’ambito di un progetto congiunto di studio dei vertebrati mesozoici sviluppato con i paleontologi del Museu Nacional/UFRJ.
11-29/09/2002 - Campagna di ricerca di resti fossili di dinosauro in Iran, con A.W.A. Kellner del Museu Nacional/UFRJ di Rio de Janeiro (Brasile) e M. Mirzaie Ataabadi del Department of Geology, University of Esfahan, Iran, con il supporto del Geological Survey of Iran.
PROGETTAZIONE PERCORSI ESPOSITIVI E GESTIONE COLLEZIONI PALEONTOLOGICHE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1986/90 - Preparazione e schedatura di 350 reperti paleontologici per la Comunità Montana della Carnia al fine dell'istituzione di un Museo Geologico della Carnia.
1990 - Redazione dei testi della Mostra “Milioni di anni attraverso i fossili” tenutasi nel periodo giugno-settembre a Cividale del Friuli (UD).
1990/91 - Progettazione scientifica e allestimento presso il Collegio Salesiano di Tolmezzo (UD) di una esposizione permanente a carattere paleontologico, con la preparazione, determinazione e schedatura di tutti i reperti esposti.
1991 - Realizzazione, nell’ambito della Mostra “Il mondo dei dinosauri” organizzata dal Museo Friulano di Storia Naturale, della parte didattico-divulgativa “Rettili fossili del Mesozoico friulano”.
1991 - Collaborazione all’allestimento della sezione geo-paleontologica dell’esposizione naturalistica permanente “Preone, 200 milioni di anni”, Preone (UD).
1992 - Collaborazione all’allestimento della sezione espositiva geo-paleontologica del Museo Etnografico di Malborghetto (UD) e schedatura di oltre 500 reperti paleontologici.
18-24/04/1994 - Collaborazione alla realizzazione del sistema informativo interattivo “I Dinosauri” e alla corrispondente Mostra organizzata dall’Istituto di Paleontologia e dal Museo Universitario di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica di Modena, in occasione della IV settimana della Cultura Scientifica.
1995-96 - Collaborazione all’allestimento dell’esposizione permanente del Museo Geologico della Carnia di Ampezzo (UD), con la realizzazione inoltre di tutti i testi e la consulenza per la parte iconografica.
1996 - Redazione dei testi e progettazione scientifica dei pannelli illustrativi dell’esposizione permanente “Dogna: i vertebrati e le piste fossili”, Dogna (UD).
1996 - Redazione dei testi e progettazione scientifica dei pannelli illustrativi dell’esposizione temporanea “Vertebrati fossili del Triassico in Friuli”, allestita a Malborghetto (UD).
1997 - Responsabile della progettazione scientifica, realizzazione dei testi e direzione scientifica della Mostra paleontologica “Le orme dei giganti - impronte e piste di dinosauri nell’Alto Adriatico”, Piancada (UD), 16/08-30/11/1997; Faenza (RA), 17/01-15/03/1998; Montebelluna (TV), 21/03-31/05/1998.
1998-2000 - Progettazione scientifica, tecnico-amministrativa e realizzazione dei testi dell’esposizione permanente dedicata alle impronte di dinosauro del Parco delle Dolomiti Friulane, su incarico dell’Ente Parco.
1999 - Progettazione scientifica e realizzazione dei testi della mostra temporanea Pterosauri - i draghi dell’aria (Tolmezzo, luglio-novembre 1999; Faenza, novembre 1999-febbraio 2000; Bassano del Grappa, ottobre-novembre 2000).
2000 - Progettazione scientifica e realizzazione dei testi della Mostra temporanea “Quando nel Piave nuotavano i delfini” (Belluno, ottobre-novembre).
2000-2001 - Progettazione scientifica e realizzazione dei testi della Mostra temporanea “Quando il Piancavallo era un mare tropicale (160-75 milioni di anni fa)”, Piancavallo (PN), 04/02 - 03/03/2001).
2001 - Progettazione scientifica e realizzazione dei testi della Mostra temporanea “Dinosauri - I dominatori del passato”, Cattolica (RN), 28/06/2001 - 06/01/2002.
2002 - Progettazione scientifica e realizzazione dei testi della Mostra temporanea “I dinosauri piumati della Cina”, Ancona, 11/05/2002-29/09/2002.
2004 - Incarico da parte dell’Amministrazione Comunale di Tarcento (Udine) per l’identificazione del materiale paleontologico da esporre nella sala espositiva paleontologica della istituendo Museo Civico Archeologico-Paleontologico, sua schedatura e stesura del progetto scientifico preliminare dell’esposizione.
2005 - Incarico da parte dell’Amministrazione Comunale di Monfalcone (Gorizia) per l’identificazione del materiale paleontologico da esporre nelle sale espositive della istituenda Sezione Paleontologica del Museo Civico del Territorio, stesura del progetto scientifico preliminare, stesura del progetto espositivo preliminare e cura dei rapporti con la Soprintendenza.
2005/08 - Sistemazione delle collezioni paleontologiche, preparazione di reperti e mantenimento di rapporti scientifici con istituzioni scientifiche per il Museo Friulano di Storia Naturale, tramite la Cooperativa Naturalisti “Michele Gortani”.
RESPONSABILITA’ ORGANIZZATIVE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 1994 al 2005 e dal 2007 - Curatore del Museo Paleontologico Cittadino di Monfalcone (GO).
1999-2002 e 2002-2005 - Consigliere della Società Paleontologica Italiana (SPI).
2000-2002 - Corrispondente Nazionale per l’Italia dell’European Paleontological Association (EPA)
CONSULENZE & COLLABORAZIONI

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 1985 - Consulente esterno della Cooperativa Naturalistica "M. Gortani" di Udine per la gestione di collezioni paleontologiche, conferenze e guide di escursioni a carattere paleontologico sul territorio, visite guidate a mostre geopaleontologiche, progettazione della parte geologico-paleontologica di sentieri naturalistici, redazione di guide e cataloghi a carattere geopaleontologico. Dal 2006, socio della Cooperativa.
Dal 1994 - Consulente esterno del Museo Friulano di Storia Naturale per scavi e ricerche di superficie a carattere paleontologico.
1992-1994 - Collaboratore della Cooperativa G.A.I.A., per la quale ha condotto delle visite guidate a carattere geo-paleontologico nell’ambito di attività educative scolastiche.
1998-1999 - Consulente della Stoneage s.r.l. di Trieste.
1998-2001 - Consulente del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Dal 2000 - Consulente della Geofin s.r.l. di Torreano di Cividale (UD).
2005 - Collaborazione con il quotidiano Il Messaggero Veneto.

PARTECIPAZIONE A RIUNIONI SCIENTIFICHE E DIVERSI

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

POSTERS
28/09-02/10/1993 - Dalla Vecchia F.M., Resti ossei di dinosauri nell'Hauteriviano superiore (Cretaceo inferiore) dell'Istria sudoccidentale (Croazia). XII Convegno della Società Paleontologica Italiana, Otranto.


01-04/11/1995 - Dalla Vecchia F.M & Kellner A.W.A., Comments on the pterosaurs from the Late Triassic (Middle Norian) of Friuli, Northeastern Italy. 55th Annual Meeting Society of Vertebrate Paleontology, Carnegie Museum of Natural History, Pittsburgh, Pennsylvania.
04-09/09/1996 - Dalla Vecchia F.M., Recenti scoperte paleoicnologiche nella regione Nordadriatica (Italia nordorientale e Istria). XII Convegno della Società Paleontologica Italiana, Parma (fuori programma).
16-19/10/1996 - Dalla Vecchia F.M., Dinosaur tracksites in the Cretaceous of Istria (Croatia). 56th Annual Meeting Society of Vertebrate Paleontology, American Museum of Natural History, New York City.
16-19/10/1996 - Dalla Vecchia F.M.,The pterosaur Eudimorphodon rosenfeldi Dalla Vecchia, 1995 from the Late Triassic (Middle Norian) of Northeastern Italy and its habitat. 56th Annual Meeting Society of Vertebrate Paleontology, American Museum of Natural History, New York City.
05-09/10/1997 - Dalla Vecchia F.M. & Muscio G., Rettili triassici in Friuli. Geoitalia, I Forum Italiano di Scienze della Terra, Rimini.
25-27/03/1999 - Dalla Vecchia F.M., Remains of Sauropoda (Reptilia, Saurischia) in the Lower Cretaceous (Upper Hauterivian/Lower Barremian) limestones of SW Istria (Croatia). International meeting on Scipionyx samniticus dinosaur, Telese Terme.
20-23/09/1999 - Avanzini M. & Dalla Vecchia F.M., Resti di rettili marini (Placodonti e Notosauri) nell’ Anisico della Vallarsa - Trentino meridionale - Italia. II Forum Italiano di Scienze della Terra, Rimini.
26/09-01/10/1999 - Dalla Vecchia F.M., The Mesozoic Periadriatic Carbonate Platforms as terrestrial ecosystems: the vertebrate evidence. VII International Symposium on Mesozoic Terrestrial Ecosystems, Buenos Aires.
07/06/2002 - Dalla Vecchia F.M. & Tentor M., Il Museo Paleontologico Cittadino di Monfalcone (GO). Giornate di Paleontologia 2002, Bolca (VR).
21/05/2004 - Dalla Vecchia F.M. & Tentor M., Risultati dello scavo 2003 nel sito cretaceo di Polazzo (GO). Giornate di Paleontologia 2004, Bolzano/Bozen.
08/2004 - Avanzini, M., Dalla Vecchia, F.M., Mietto, P., Piubelli, D. & Roghi, G., Are the enigmatic traces from the Upper Triassic of NE Italy reptile's nests? 32nd International Geological Congress, Firenze.
10/06/2006 - Dalla Vecchia F.M. & Tentor M., I siti cretacei di Polazzo (Gorizia). Giornate di Paleontologia 2006 – Convegno internazionale, Trieste.
10/06/2006 - Dalla Vecchia F.M. & Marra C., Dinosauri di celluloide: una filmografia ragionata. Giornate di Paleontologia 2006 – Convegno internazionale, Trieste.
25/09/2009 - Dalla Vecchia F.M, A new and extraordinarily complete hadrosauroid dinosaur (Ornithischia) from the upper Cretaceous of Italy. 69th Annual Meeting Society of Vertebrate Paleontology, Victoria Memorial, Bristol, United Kingdom.
PRESENTAZIONI ORALI A CONVEGNI INTERNAZIONALI
18-21/10/1995 - Dalla Vecchia F.M., Dinosaur evidence in the Cretaceous of Istria (Croatia). I Croatian Geological Congress - Opatija (Croazia).
22-24/08/1996 - (su invito) Dalla Vecchia F.M., Terrestrial tetrapod evidence on the Norian (Late Triassic) and Cretaceous carbonate platform of the northern Adriatic region (Italy, Slovenia and Croatia). International Symposium “Mesozoic Vertebrate Faunas of Central Europe”, Deva (Romania).
8-9/05/1998 - (su invito) Dalla Vecchia F.M., Cave paleontology: legal reality of Italy and better ways to deal with it. International Speleological Conference “Albanian Carstic caves status and their management”, Tirana (Albania).
25-27/03/1999 - Dalla Vecchia F.M., Remains of Sauropoda (Reptilia, Saurischia) in the Lower Cretaceous (upper Hauterivian/lower Barremian) limestones of SW Istria (Croatia). International meeting on Scipionyx samniticus dinosaur, Telese Terme.
01-05/09/1999 - Dalla Vecchia F.M. & Muscio G., Mesozoic Lagerstaetten of the Friuli-Venezia Giulia region (NE Italy). III International Symposium on Lithographic Limestones, Bergamo (Italy).
01-05/09/1999 - Dalla Vecchia F.M. & Venturini S., The Middle Cenomanian Lagerstaette of Al Nammoura (Kesrouâne Caza, N. Lebanon). III International Symposium on Lithographic Limestones, Bergamo (Italy).
14-18/03/2000 - Dalla Vecchia F.M., Dinosaurs of NE Italy, Slovenia and Croatia. First Symposium on European Dinosaurs, Düsseldorf.
31/05-2/06/2001 - Dalla Vecchia F.M., Paleogeographic implications of the presence of hadrosaurian dinosaurs on the Late Cretaceous Adriatic-Dinaric Carbonate Platform (Italy). International Conference Paleobiogeography & Paleoecology 2001, Piacenza & Castell’Arquato.
05-08/09/2001 - Dalla Vecchia F.M., Triassic pterosaurs: unravelling the puzzle. Two hundred years of Pterosaurs - A symposium on the anatomy, evolution, palaeobiology and environments of Mesozoic Flyng Reptiles, Tolouse, France.
07/11/2003 - Dalla Vecchia F.M., A rewiev of the Triassic pterosaur record. International Workshop - Eudimorphon: 30 anni dalla scoperta, 7-9 novembre, Bergamo.
06/10/2005 - Plenary lecture intitolata “The impacts of palaeoichnology in the palaeogeographic-palaeoenvironmental reconstructions: the case of the Periadriatic carbonate platforms”, International Symposium on dinosaurs and other vertebrates palaeoichnology, Fumanya-St.Corneli (Cercs, Barcelona), Catalogna, Spagna.
09/06/2006 - Dalla Vecchia F.M., Un nuovo grande rettile marino nel Carnico (Triassico superiore) del Friuli. Giornate di Paleontologia 2006 – Convegno internazionale, Trieste.
09/06/2006 - Dalla Vecchia F.M. & Buffetaut E., I dinosauri del Villaggio del Pescatore (Trieste): potenzialità e problemi. Giornate di Paleontologia 2006 – Convegno internazionale, Trieste.
14/09/2007 - Dalla Vecchia F.M., European hadrosauroids”, lettura ad invito alle IV Jornadas Internacionales sobre Paleontologia de Dinosaurios y su Entorno, Salas de los Infantes (Burgos, Spagna), 13-15 Settembre 2007.
PRESENTAZIONI ORALI A CONVEGNI NAZIONALI
06-07/06/1997 - Dalla Vecchia F.M. & Mietto P., Le impronte di rettili terrestri nella Dolomia Principale (Triassico superiore) delle Prealpi Carniche (Pordenone, Friuli), CNR “Gruppo Alpi”, Riunione Scientifica dei ricercatori alpini e appenninici, Udine.
05-09/10/1997 - Dalla Vecchia F.M., Dinosaurs in the Cretaceous Adriatic-Dinaric carbonate platform. Geoitalia, I Forum Italiano di Scienze della Terra, Rimini.
04-06/05/2000 - Dalla Vecchia F.M., Siti paleontologici a vertebrati in Friuli e Isontino (Italia nordorientale): potenzialità e problemi. I Workshop Nazionale di Paleontologia dei Vertebrati “Tutela e valorizzazione dei siti paleontologici a vertebrati”, Reggio Calabria - Messina - S. Vito Lo Capo (TP).
13-14/06/2000 - Avanzini M., Dalla Vecchia F.M., De Zanche V., Giannolla P., Mietto P., Preto N. e Roghi G., Aspetti stratigrafici relaivi alla presenza di tetrapodi nelle piattaforme carbonatiche mesozoiche del Sudalpino. “Crisi biologiche, radiazioni adattative e dinamicha delle piattaforme carbonatiche” (Convegno di fine progetto COFIN 1997), Modena (con M. Avanzini).
06-08/09/2000 - Dalla Vecchia F.M., Rettili terrestri nelle unità noriche delle Prealpi Carniche: implicazioni paleoambientali. 80° Riunione Estiva S.G.I., Trieste.
06-08/09/2000 - Dalla Vecchia F.M., Dinosauri nella Piattaforma Carbonatica Adriatico-Dinarica: implicazioni paleoambientali e paleogeografiche. 80° Riunione Estiva S.G.I., Trieste.
06-08/09/2000 - Mietto P. & Dalla Vecchia F.M., L’icnosito del Monte Pelmetto (Triassico superiore, Cadore, Italia). 80° Riunione Estiva S.G.I., Trieste.
29-30/05/2001 - Dalla Vecchia F.M., Rigo D., Tentor M., Pacor G. e Moratto D., Il sito paleontologico di Polazzo (Gorizia): dati e prospettive. Giornate di Paleontologia 2001, Castell’Arquato.
07/06/2002 - Dalla Vecchia F.M., Tetrapodi triassici nell’Italia nordorientale: molto più di quanto si pensi. Giornate di Paleontologia 2002, Bolca (VR).
23/05/2003 - Dalla Vecchia F.M., Mirzaie Aatabadi M., Kellner A.W.A., Jafarian M.A., de Paula Silva H., Seyfori S., Medadi M., Pourbagheban M.R., Khosravi E. Ricerca di dinosauri in Iran. Giornate di Paleontologia 2003, Alessandria.
09/06/2006 - Dalla Vecchia F.M., Un nuovo grande rettile marino nel Carnico (Triassico superiore) del Friuli. Giornate di Paleontologia 2006, Trieste.
09/06/2006 Dalla Vecchia F.M. & Buffetaut E. - I dinosauri del Villaggio del Pescatore (Trieste): potenzialità e problemi. Giornate di Paleontologia 2006, Trieste.
23/03/2007Dalla Vecchia F.M., “Anfibi e rettili: un lungo cammino evolutivo” nell’ambito del convegno “Salvaguardia dell’Erpetofauna nel territorio di Alpe-Adria”, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Udine.
MODERATORE (CHAIRMAN)

01/10/1999 - VII International Symposium on Mesozoic Terrestrial Ecosystems, Buenos Aires.

08/10/2005 - International Symposium on dinosaurs and other vertebrates palaeoichnology, Fumanya-St.Corneli (Cercs, Barcelona), Catalogna, Spagna.


PARTECIPAZIONE A SEMINARI

24/03/1995 - Prima giornata del seminario internazionale “Modern developments in the field of biological evolution”, Venezia.
  1   2   3   4


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət