

Marco Spaggiari
Marco Spaggiari è il cantante-chitarrista della band CONTROTEMPO, per la quale è anche autore dei testi e compositore dei brani. La band, oltre che a lavorare nei canali convenzionali di concerti, radio e tv, è impegnata anche ad incontrare i giovani nelle scuole, negli oratori, nei centri di aggregazione, attraverso dibattiti e concerti
I Controtempo nascono nel 2004 in un bar della provincia di Modena.
Pubblicano nel 2010 il loro primo singolo Come Bud Spencer e Terence Hill, nel cui videoclip partecipano gli attori Bud Spencer e Terence Hill, presentato alla kermesse "Roma Videoclip" e alla 68ª Mostra del Cinema di Venezia[2].
Nel 2011 la pubblicazione del primo album In tutti i giorni eroi per DMB MUSIC, con la produzione artistica di Alex Bagnoli e Massimo Varini. Nel disco sono contenuti i singoli Come Bud Spencer e Terence Hill, Musica nello stomaco (nel cui videoclip hanno recitato Pamela Saino e i dj di Radio Bruno Robby Mantovani, Enzo Ferrari e Andrea Lancellotti) ed Eroi (con gli atleti disabili di Sen Martin Wheelchair Hockey e gli sportivi Luca Toni, Alberto Tomba, Luca Cantagalli, Franco Bertoli, per il Bologna Fc Marco Di Vaio, Robert Aquafresca, Daniele Portanova e Alessandro Diamanti, per Casa Modena Volley Angel Dennis e Loris Manià).
Parallelamente ad Eroi, la band è stata coinvolta in un progetto di sensibilizzazione sui temi della disabilità e dello sport, presentato nelle scuole della provincia di Modena e promosso dal CSI.
La band partecipa alla compilation Rock for Genova con il brano Eroi, i cui introiti vengono interamente devoluti in beneficenza alla Caritas di Genova, a seguito dell'alluvione
Nell'estate 2012, la band viene invitata da Radio Bruno al concerto di beneficenza Teniamo Botta a seguito del terremoto in Emilia Romagna. La stessa estate i Controtempo pubblicano la cover Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato, presentandola al concerto di beneficenza Tutti insieme per...Cavezzo, tenutosi su una chiatta a Camogli.
Da Settembre inizia la collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti e con Beppe Carletti dei Nomadi, quest'ultimo in veste di discografico. Ad Ottobre 2012 viene pubblicato l'inedito Rock sulla strada, con il featuring di Federico Poggipollini e di Maurizio Solieri, rispettivamente chitarristi storici di Luciano Ligabue e Vasco Rossi[.
Nel Dicembre del 2012 la band pubblica l'inedito È Natale per noi con la partecipazione del coro di voci bianche Mitici Angioletti diretto da Mariafrancesca Polli (il videoclip, girato ad Assisi, vede la partecipazione di Lorenzo Crespi).
I Controtempo vengono invitati alla trasmissione di Rai uno Buon Natale con Frate Indovino di Bibi Ballandi, presentata da Fabrizio Frizzi. Nello stesso periodo natalizio, Antonella Clerici utilizza il brano È Natale per noi durante la trasmissione tv La prova del cuoco.
Sabato 16 febbraio 2013 i Controtempo sono ospiti dei Nomadi al XXI Tributo ad Augusto e vengono scelti come supporter del tour estivo per i 50 anni di storia della band.
Il 13 dicembre 2013 la band tiene un concerto al Vox di Nonantola insieme a Maurizio Solieri e Federico Poggipollini, rendendolo interamente disponibile in streaming video.
Il febbraio successivo la band viene nuovamente invitata dai Nomadi per il XXII Tributo ad Augusto a Novellara.
I Controtempo siglano un accordo discografico con Beppe Carletti per la pubblicazione di un doppio album dal titolo Noi Controtempo, contenente una ri-edizione (ri-suonata e ri-arrangiata) del primo album In tutti i giorni eroi e il nuovo On the road, che ha visto il featuring al piano e agli archi dello stesso Beppe Carletti sul brano Quanto vale una lacrima, di Federico Poggipollini e Maurizio Solieri per le chitarre di Rock sulla strada e del maestro Angelo Valsiglio per gli arrangiamenti di Le ali che non ho.
L'album viene anticipato dal singolo Caro allenatore, pubblicato a Maggio 2014, nel cui videoclip hanno partecipato Emiliano Mondonico, Carlo Ancelotti, Giovanni Trapattoni, Beppe Carletti e Sandro Giacobbe
A dicembre 2014 è stato ospite all'incontro nazionale svoltosi ad Assisi del Centro Sportivo Italiano dove ha presentato il singolo Caro allenatore alla presenza anche di Emiliano Mondonico. |