Ana səhifə

Istituto tecnico industriale statale “max planck”


Yüklə 29 Kb.
tarix26.06.2016
ölçüsü29 Kb.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “MAX PLANCK”


Via Franchini, 1 – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)

Tel. 0422 – 6171 www.itisplanck.it



Circolare 138 LANCENIGO, 01/12/2009

Ai GENITORI

agli ALUNNI UNDER 18
Il nuovo Codice della Strada prevede che tutti i cittadini dai 14 anni in su per poter circolare su ciclomotore siano in possesso dal 1 luglio 2004 del “Certificato di Idoneità per la guida dei ciclomotori” (IL PATENTINO).

Nella successiva legislazione ( D.L. n° 9 del 15/01/02 – D. MIT del 30/06/03 – Legge n° 214 del 01/08/03 ) sono state specificate le modalità per il conseguimento di tale Certificato per i ragazzi frequentanti la Scuola.

L’Istituto “Max Planck” si attiva anche quest’anno per realizzare il Corso di preparazione agli Esami nei tempi e nei modi previsti dalla legge. Per poter soddisfare le aspettative dei ragazzi e delle loro famiglie si sono dovuti ricercare i fondi nell’ambito delle disponibilità dell’Istituto per poter pagare il personale docente di teoria delle autoscuole esterno all’ ITIS Max Planck in quanto il Corso di preparazione è per legge gratuito (D.MIT 30/06/03).
Il Corso di preparazione consiste in 20 ore di attività:

8 ore di Educazione al rispetto delle leggi e di convivenza civile da svolgersi nell’ambito dell’attività didattica dai docenti della scuola durante il normale orario scolastico;

12 ore riguardanti: Segnali…, Norme sulla precedenza, Norme di comportamento.. ecc.

che devono essere svolte in orario extrascolastico da personale competente: Docenti di Autoscuola

Si prevede di attivare il Corso di preparazione all’inizio del secondo quadrimestre.

Questo periodo sembra il più opportuno perché, finito il 1° quadrimestre, l’attività didattica si rallenta un po’ e così gli alunni possono concentrarsi, nel pomeriggio, sull’attività di questo Corso.



Le varie lezioni saranno distribuite nei pomeriggi in cui ogni classe non avrà rientro scolastico.

IMP: A norma del D. MIT del 30/06/03 all’art. 3 l’ammissione all’esame è subordinata all’assenso scritto di un genitore (o del tutore) del candidato e per questo la Richiesta di Partecipazione al Corso allegata alla presente circolare deve essere controfirmata da uno dei Genitori (o dal tutore).
Va rilevato inoltre quanto segue:

  • Sarà richiesto un contributo spese di 50 € da versare all’atto della iscrizione al corso per il materiale personale ( Libretto e Schede con i test di esame) concordato con i Docenti di autoscuola.

  • Le assenze oltre le 3 ore al Corso determinano, per legge, l’esclusione dall’Esame.

  • Gli alunni dovranno presentarsi secondo l’orario pomeridiano, che verrà comunicato, con il materiale scolastico utile per partecipare alle lezioni (quaderno e astuccio) e dovranno impegnarsi allo studio degli argomenti trattati.

Per ogni e qualsiasi problema rivolgersi al Docente Referente: prof. Valter Specia.

N.B. LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO firmata dallo studente

e da un genitore va RICONSEGNATA ENTRO IL 09/12/2009 in

SEGRETERIA PENA L’ESCLUSIONE DAL CORSO.
Il docente referente Il Dirigente scolastico

prof. Valter SPECIA prof. Mario DELLA RAGIONE


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət