Ana səhifə

Il romanzo Malina di Ingeborg Bachmann a teatro


Yüklə 24 Kb.
tarix26.06.2016
ölçüsü24 Kb.
Il romanzo Malina di Ingeborg Bachmann a teatro
(Attività accreditata con un credito a scelta libera della tipologia D)

Organizzazione: Dr. Massimo Salgaro (massimo.salgaro@univr.it)


Per ottenere il credito gli studenti dovranno partecipare alle seguenti iniziative:


  1. Lettura del romanzo Malina di Ingeborg Bachmann (disponibile in Frinzi o presso la libreria QuiEdit)

  2. Discussione sul romanzo e breve introduzione da parte del docente venerdì 12/03/2010, ore 8.30-9, aula T7

  3. Incontro con la regista della messa in scena, Irene Mattioli, venerdì 12/03/2010, ore 9-10, aula T7

  4. Partecipazione alla serata presso Interzona venerdì 12/03/2010, ore 21, Luogo: Associazione culturale «Interzona», via Scuderlando, 4 (di fronte alla Chiesa di Santa Teresa) Verona (Borgo Roma). Per gli studenti partecipanti le spese sono a carico del dipartimento di Anglistica, Germanistica e Slavistica.


Descrizione della rappresentazione:

Sonst sagt niemand etwas. Altrimenti nessuno dice niente


di Bagattelle N°5

Dal romanzo Malina di Ingeborg Bachmann.


Regia Irene Mattioli; musica Bruno Franceschini; adattamento Albert Tola, Sonja Baude, Irene Mattioli; dramaturg Sonja Baude; scenografia Andreas Hoffschildt; con Franziska Dick, Tanja Fahrtmann, Lisa Scheibner.
Spettacolo in tedesco con sottotitoli.
Prima nazionale.
Durata: 90'

Il romanzo "Malina" è un viaggio nella brutalità della nostra cultura e allo stesso tempo nel paesaggio invisibile di ogni vita interiore. La scrittura di Ingeborg Bachmann entra con delicatezza nei luoghi più dolorosi dell'inconscio collettivo. Materia dello spettacolo sono i "Todesarten" (cause di morte): le violenze quotidiane a cui è esposta l'esistenza nella "civile" società europea. Come spiega la stessa Bachmann L’io femminile del romanzo ha subito tante "Todesarten", è stato continuamente ucciso. E questo vale per ognuno di noi. Soltanto ufficialmente si dice che uno s’è ammalato di una malattia, invece non è vero. Prima ho detto "uccisi", ma mi pare più giusto dire assassinati, saremo "assassinati".



Bagatelle N° 5 è un gruppo teatrale nato nel 2005, dall'incontro, presso l'Università delle Arti di Berlino, di artisti dalle diverse nazionalità. Da allora ha realizzato produzioni e allargato le proprie collaborazioni in Germania, Italia, Spagna e Uzbechistan. Una particolare attenzione è dedicata all'analisi della drammaturgia moderna e contemporanea, anche intesa come punto di partenza per nuove scritture sceniche.


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət