Ana səhifə

Verbale del consiglio di classe in biologia


Yüklə 123.7 Kb.
tarix24.06.2016
ölçüsü123.7 Kb.
VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE IN BIOLOGIA

12 Luglio 2012

Il giorno 12.07.2012 alle ore 12.00 presso l’aula D della Cittadella Universitaria di Monserrato è



convocato il Consiglio di Classe in Scienze Biologiche per discutere il seguente ordine del giorno:



  1. Comunicazioni

  2. Approvazione Verbali delle sedute precedenti

  3. Controrelatori

  4. Richieste studenti

  5. Commissione Erasmus

  6. Varie ed eventuali


Sono presenti:
    1. Componente

    1. P

    1. G

    1. A

    1. Componente

    1. P

    1. G

    1. A

    1. Componente

    1. P

    1. G

    1. A


Prof. Ordinari










Isaia Francesco




X




Murenu Matteo







X

Biggio Giovanni







X

Marchi Annalisa

X







Orrù Paolo







X

Cau Angelo




X




Marongiu Maria Elena




X




Pintus Francesca

X







Concas Alessandra

X







Medda Rosaria




X




Pisano M. Barbara

X







Crnjar Roberto




X




Padiglia Alessandra

X







Solari Paolo




X




Deiana Annamaria

X







Pani Alessandra

X







Spiga Saturnino




X




Dessì M. Assunta




X




Quartu Marina

X







Tamburini Elena




X




Floris Giovanni

X







Salvadori Susanna

X



















Gaviano Marco







X

Sanjust Enrico

X







Docenti a contratto










La Colla Paolo




X




Tomassini Barbarossa Iole




X




Colizzi Giuseppe

X







Lippolis Vito




X




Tramontano Enzo

X







Piano Dario




X




Monduzzi Maura







X













Orrù Maria Germana










Sanna Enrico







X

Ricercatori






















Serra Mariangela







X

Biggio Francesca




X




Rappr. studenti










Verani Gaetano




X




Cabiddu Maria Grazia

X







Bono Enrico







X













Cabiddu Serenella




X




Chillotti Serena







X

Prof. Associati










Calò Maria Carla

X







Collu Gabriella







X

Alberti Guido

X







Cannas Rita




X




Corona Federico

X







Banni Sebastiano

X







Cesare Marincola Flaminia




X




Farina Carla







X

Cogoni Annalena

X







Coluccia Elisabetta

X







Floris Flavio Aurelio







X

Cosentino Sofia

X







Falzoi Matteo




X




Manca Letizia

X







Dazzi Laura




X




Loi Maria Cecilia

X







Massidda Matteo

X







Follesa Paolo







X

Montaldo Stefano







X

Rassu Marco







X

























Sitzia Giacomo

X











































P: presente; G: Assente giustificato; A: Assente

Raggiunto il numero legale alle ore 12.15 inizia la seduta. Presiede il Coordinatore Prof.ssa Marina Quartu, è segretario il Prof. Enzo Tramontano.


1. Comunicazioni:

Il Coordinatore comunica che:



  1. Per quanto riguarda l’adeguamento della scheda RAD del CL in Biologia, dovuta alla richiesta del CUN del mese di maggio 2012 di “indicare le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti e verificati”, le modifiche sono state approvate nella seduta della Facoltà di Scienze MM FF NN tenutasi il 24 aprile 2012.

  2. Bisognerà prendere di nuovo in considerazione il RAD per inserire la possibilità degli insegnamenti in inglese per BCM e per gli altri corsi che lo desiderano.




  1. Per quanto riguarda il test d’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, il test per il CL in Biologia si terrà il 7 settembre 2012. L’organizzazione delle prove di ammissione verrà gestita per quest’anno dalla ex Facoltà di Scienze MMFFNN. Pertanto i docenti disponibili a far parte delle commissioni d’aula possono mandare la disponibilità alla prof.ssa Quartu che provvederà a segnalare i nominativi alla dott.ssa G. Onnis. La pubblicizzazione del bando di ammissione, oltre che sulle pagine di UNICA, è presente sulle pagine web dell’ex Facoltà di Scienze e della Classe Biologia.




  1. Il sig. Sandro Palmas e la dott.ssa Maria Elisabetta Fadda rinnovano la disponibilità ad occuparsi della gestione dei laboratori didattici di Biologia.




  1. La presidenza dell’ex Facoltà di Scienze ha inviato un ultimo appello per la trasmissione degli elenchi dei libri di testo per la laurea triennale da acquistare per il prossimo A.A. da parte della Biblioteca centrale. Le richieste, che riguardano esclusivamente l’acquisto dovranno essere inviate a entro il 15.07.2012. Finora hanno fatto richiesta i proff. Isaia, Coluccia, Cabiddu S. e Cabiddu MG, Cosentino, Marchi, Quartu, Salvadori. La prof.ssa Pani chiede di essere inclusa nell’elenco.




  1. Si delinea la procedura di accreditamento dei corsi di studio a partire da dicembre 2012 secondo quanto previsto nel Documento “A” – Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento appena pubblicato dall’ANVUR.




  1. I questionari per i laureandi e per gli studenti al secondo e terzo anno da settembre sono stati distribuiti tramite la segreteria. La prof. Quartu ha preso accordi con la DRSI d’Ateneo per far sì che tutti i questionari stilati dalla classe per monitorare le opinioni degli studenti vengano somministrati online a partire dal mese di settembre 2012.




  1. La direzione per la Didattica e l’Orientamento, per il tramite della presidenza dell’ex Facoltà di Scienze, chiede che vengano completate le maschere dell’offerta formativa su ESSETRE con i programmi degli insegnamenti in lingua italiana e inglese in vista della pubblicazione della guida on-line e dell'inserimento dei dati nella nuova piattaforma U-GOV e in ESSE3.




  1. Per ciò che attiene le lauree del mese di Luglio, il presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia, in base a specifica nota del rettore del 4 luglio 2012, ha provveduto a delegare i Coordinatori dei corsi di studio afferenti per la composizione delle commissioni di laurea e degli esami di profitto.




  1. Verrà messa online a giorni la versione aggiornata del sito web di Biologia. Tutti sono invitati a controllare le pagine web del sito per segnalare eventuali correzioni da apportare.

2. Approvazione verbali delle sedute precedenti

Il Coordinatore mette in votazione i verbali delle sedute del 13 aprile 2012, 26 aprile 2012 e 3 maggio 2012 che sono approvati all’unanimità.


3. Controrelatori

Il Coordinatore mette in votazione il calendario della Lauree della Classe Biologia del mese di luglio precedentemente comunicato ed i relativi controrelatori. Il Consiglio approva all’unanimità.


4. Richieste studenti

Il Coordinatore comunica che la Commissione didattica si è riunita ed ha esaminato le seguenti istanze degli studenti:


A) RICONOSCIMENTO ESAMI/CREDITI

  • MONTALDO NICOLA PIETRO, iscritto al CdLM in Biologia cellulare e molecolare, si convalidano 3 CFU per la frequenza del tirocinio facoltativo presso il laboratorio di Spettroscopia applicata, supervisore Prof. Casu come crediti a scelta.

  • MARIANE ERIKA, iscritta al CdLM Biologia cellulare e molecolare, si convalidano 3 CFU per la frequenza del tirocinio facoltativo presso il laboratorio di Biologia molecolare, supervisore Prof.ssa Alessandra Padiglia come crediti a scelta.

  • USAI MARIANGELA, iscritto al CdLM Neuropsicobiologia, non si convalida l’esame di lingua francese come crediti a scelta.

  • GUNGUI MANUELA, iscrtta al CdLM Bioecologia marina, si convalida l’esame “Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica” come crediti a scelta. Tale richiesta è motivata dal fatto che le competenze acquisite dal corso sono necessarie per l’iscrizione alla laurea magistrale LM95 per l’abilitazione all’insegnamento.

  • VACCA ELISA, iscritta al CdLM Biologia cellulare e molecolare, si convalidano 14 CFU come altre attività formative, relativi alla frequenza di un tirocinio presso SharDNA.

B) APPROVAZIONE PREVENTIVA FREQUENZA TIROCINI FACOLTATIVI



  • COCCO GIANMARCO, iscritto al CdLM in Biologia cellulare e molecolare, si approva la richiesta di frequenza del tirocinio facoltativo presso il laboratorio di Neurocitologia e Neuroanatomia, supervisore Prof.ssa Marina Quartu, per n.50 ore pari a 2 CFU.

  • CORDA GIULIA, iscritta al CdLM Bioecologia marina, si approvano i corsi “Geologia generale e marina” 9 CFU del corso di Laurea in Scienze naturali e “Conservazione e gestione delle risorse” 6 CFU del corso di Laurea in Scienze della natura.

C) RICHESTA RICONOSCIMENTO TITOLO ACCADEMICO



  • MALI DRITA chiede il riconoscimento del titolo accademico Biologia e Chimica conseguito presso l’Università do Tirana, Albania, per il titolo accademico italiano Biologia. La Commissione, presa visione del curriculum di studi della richiedente, non ravvisa la possibilità del riconoscimento del titolo in quanto il curriculum risulta carente dei seguenti esami fondamentali:

I anno: informatica

II anno: Biologia molecolare

III anno: Farmacologia, Patologia generale, Igiene.

Si suggerisce pertanto che la richiedente partecipi al test di ammissione alla laurea triennale in Biologia. Qualora si posizionasse in posizione utile in graduatoria potrebbe chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti e conseguire la laurea in Biologia (Classe L-13).


5. Commissione Erasmus

Il Coordinatore comunica che la Commissione Erasmus ha esaminato i seguenti casi:

in base alla documentazione presentata, la Commissione propone di autorizzare le attività del tirocinio di 3 mesi che le studentesse Valeria Lasio, Eleonora Salaris, Claudia Soi e Mariangela Usai, iscritte al Corso di Laurea in Neuropsicobiologia, intendono svolgere nei seguenti centri:

Valeria Lasio presso l’Università di Nottingham (UK);

Eleonora Salaris presso l’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale di Bordeaux (Francia);

Claudia Soi presso il Central Institute of Mental Health di Mannheim (DE);

Mariangela Usai presso il Centre de Recherche en Neurosciences di Lyon (Francia).

In base alla documentazione presentata, la Commissione propone di autorizzare le attività del tirocinio di 3 mesi che la studentessa Marta Cadeddu, iscritta al Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare, intende svolgere presso la TUFTS University (USA).

In base alla documentazione presentata, la Commissione propone di approvare le attività del tirocinio di 3 mesi che la studentessa Ester Musu, iscritta al Corso di Laurea in Biologia Sperimentale ed Applicata, ha svolto presso l’Istituto de Biologia Molecular y Celular, Universidad Miguel Hernandez di Elche-Alicante in Spagna attribuendole 13 CFU.

In base alla documentazione presentata, la Commissione propone di approvare le attività di tirocinio di tre mesi che la studentessa Alessia Gilardi, iscritta al Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare, ha svolto presso l’Institute of Molecular Virology dell’Università di Ulm (Germania) e di attribuirle 15 CFU come “Attività di preparazione tesi”.

Nel Verbale della Commissione Erasmus del 12 ottobre 2011 venivano dato parere favorevole all’attribuzione a Valentina Ghiaccio, studentessa della laurea in Biologia Sperimentale e Applicata, di 45 CFU per la sua attività all’estero, ma non era stata specificata l’attività didattica a cui attribuire i crediti, in quanto nessuna richiesta specifica era giunta alla Commissione. Ora la sig.ra Ghiaccio formula le seguenti richieste: 7 CFU come attività di tirocinio per il primo anno, 16 CFU per attività di tirocinio di secondo anno, 22 CFU come attività di tesi. Inoltre, chiede che le vengano aggiunti, previo parere positivo del suo relatore prof. Tramontano, 4 CFU ai 22 CFU di tesi in modo da completare quelli necessari per la tesi stessa.

Sentito anche il parere favorevole del Prof. Tramontano, il Consiglio approva all’unanimità le proposte della Commissione.


6. Varie ed eventuali

Nessuna pratica è presente.


Non essendovi null’altro da discutere e deliberare la seduta è terminata alle ore 13.50.
Il Coordinatore della Classe Il Segretario

Prof.ssa Marina Quartu Prof. Enzo Tramontano



Verbale Consiglio di Classe Biologia del 12 luglio2012




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət