Ana səhifə

Le reti di mobilitazione in Francia Progetti in corso di sviluppo


Yüklə 9.05 Kb.
tarix18.07.2016
ölçüsü9.05 Kb.

Le reti di mobilitazione in Francia



Progetti in corso di sviluppo

1) Gruppo progetto: Liceo Pilota di Poitiers – Passaporti per la salute


Obiettivo: fornire informazioni pratiche su temi concernenti la salute e di particolare interesse per i giovani attraverso piccoli booklet. In questo modo è possibile intensificare la sensibilizzazione su determinati argomenti dei giovani delle scuole medie superiori della regione Poitou-Charentes.

Tematiche: fumo, alcool, comportamenti a rischio, droga, malattie a trasmissione sessuale, disturbi legati a comportamenti alimentari (obesità, anoressia), suicidio, depressione.

Risultati: la bozza della prima pubblicazione è stata testata in alcune scuole nel febbraio 2004

Disponibilità: grazie al supporto finanziario dell’autorità regionale, il libretto viene pubblicato e distribuito in tutte le scuole nella primavera 2004.

2) Gruppo progetto: Normandia, Bretagna e Loira - Le scienze a scuola: workshop sul cancro


Obiettivo: stimolare l’interesse dei giovani e, indirettamente, dei loro insegnanti e delle loro famiglie, attraverso l’organizzazione di un workshop di una giornata sui comportamenti da adottare per evitare i rischi connessi con la malattia.

Tematiche: nozioni di base, informazioni circa i diversi fattori di rischio, la dimensione sociale e psicologica, ecc.

Ricerca preliminare: 150 studenti sono stati intervistati riguardo a diversi aspetti della malattia e, sulla base dei risultati, è stato formulato il programma dello workshop che viene validato da professionisti ed esperti (medici, psicologi, infermieri, associazioni, ecc.)

Lancio del workshop: questa iniziativa “su misura” si tiene all’inizio dell’anno scolastico 2004/2005.

3) Gruppo progetto: Alsazia, Lorena, Ardenne, Picardia, Nord Pas de Calais – Cabaret scientifico


Obiettivo: invitare il grande pubblico – ed i giovani in particolare – a partecipare ad un forum/dibattito sull’argomento “Tutti uguali, nessuno identico. Clonazione: tra fantasia e realtà”.

Formato scelto: allo scopo di lanciare un dibattito su questo argomento, sia dal punto di vista scientifico che etico, il gruppo ha optato per il formato dinamico ed interattivo della rappresentazione teatrale, chiedendo i consigli di una compagnia teatrale, così come il contributo di esperti, scienziati, ecc.

Lancio: questa rappresentazione di cabaret scientifico ha luogo il 10 maggio 2004 in una sala concessa dal Municipio di Sarraguemines che tiene più di 500 persone.

4) Gruppo progetto: Rhône-Alps, Auvergne, Limousin, Aquitania – Scienze senza frontiere


Obiettivo: sviluppare un kit formativo sull’igiene e l’utilizzo dell’acqua per donne e bambini nei paesi in via di sviluppo

Stato dell’arte: data la particolare complessità del progetto, il gruppo è alla ricerca di partner (ONG, ecc.) per portare avanti le attività secondo gli intenti prefissati.

5) Gruppo progetto: Provenza Alps-Costa Azzurra, Corsica, Languedoc Roussillon, Midi-Pirenei – Informazione scientifica


Obiettivo: produrre dei brevi filmati televisivi che presentino situazioni famigliari di tutti i giorni, in rapporto a problemi relativi alla salute (esempio: informazioni sulle vaccinazioni, come ci si comporta in caso di malattie particolari, ecc.)

Stato dell’arte: il gruppo è alla ricerca di partners, in particolare emittenti televisive.

6) Gruppo progetto: Franche-Comté, Borgogna, Centro-Ile de France – Scienza più vicina alla vita di tutti i giorni


Obiettivo: dare vita ad un evento pubblico (ad esempio una fiera o una mostra) in una piazza di una città per far conoscere alla gente più da vicino alcuni aspetti relativi alla salute. Il soggetto scelto al momento è “L’influenza del nostro stile di vita sulla nostra salute” prendendo come argomento chiave il cancro.

Stato dell’arte: è in corso l’ideazione di una mostra da realizzare.


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət