Ana səhifə

Introduzione


Yüklə 0.61 Mb.
səhifə1/11
tarix24.06.2016
ölçüsü0.61 Mb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11


Introduzione
Il presente catalogo comprende, divise per materia, tutte le pubblicazioni che fanno parte del Fondo librario delle Officine Galileo (da ora in avanti OG), circa 1100 titoli: di cui oltre 70 periodici e il resto sono monografie.

La divisione in materie è tesa a facilitare la consultazione del catalogo e a evidenziare i settori disciplinari trainanti dal punto di vista della produzione e della formazione dei tecnici all'interno delle OG. I settori sono in ordine decrescente di quantità.

Il catalogo del Fondo, completo di accesso per autore, classificazione Dewey e soggetto, è ricercabile attraverso gli OPAC dell'Università di Firenze (http://www.sba.unifi.it) e dell'Indice SBN (http://www.sbn.it), e ad essi si rinvia per una ricerca puntuale e per esigenze di consultazione diretta. Inoltre i periodici sono stati inseriti anche nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP, http://acnp.cib.unibo.it).

Questo materiale arriva alla Biblioteca della neonata Facoltà di Ingegneria alla metà degli anni ’70, quando le OG alienarono una parte dello stabilimento di via Carlo Bini, fra cui appunto la Biblioteca dell’azienda.

Rispetto alla collezione originaria della Biblioteca delle Officine il Fondo dovrebbe rappresentarne circa ¼; questo dato ci viene riferito dal Prof. Fondelli che al tempo era professore delegato alla Biblioteca di Ingegneria. Egli infatti, lavorando come consulente alla Galileo, ottenne il lascito del materiale librario alla Biblioteca.

Le pubblicazioni coprono un arco di circa un secolo, tra metà Ottocento e metà Novecento. Sono l’esito di uno scarto bibliografico: ci si disfaceva di quei settori che non sarebbero più rientrati nella futura strategia di produzione aziendale.

La Biblioteca delle OG era gestita dalla bibliotecaria Elena Ricci1, laureata in Matematica e Fisica, a cui si deve, con molta probabilità, la collocazione secondo lo schema della Classificazione decimale universale (CDU) a partire dalla seconda metà degli anni '50.2

È interessante notare che nel Fondo Galileo è presente la copia n. 99, dell'edizione dattiloscritta e abbreviata della CDU, a cura del Centro Volpi di Elettrologia (Venezia 1942). Molto probabilmente l'addetta bibliotecaria delle OG adottò per la ricollocazione del materiale bibliografico questo schema ridotto. La CDU, con il suo schema analitico-sintetico, rappresentava la migliore scelta per l'organizzazione di una collezione bibliografica specialistica all’interno di un’azienda industriale.

Il Fondo delle Officine Galileo rende testimonianza di un “sistema-azienda” che fino agli anni ’50 del secolo scorso è stato il cuore dell'economia fiorentina, e che aveva nella biblioteca aziendale il proprio centro di documentazione tecnico-scientifico, destinato sia alla ricerca tecnologica degli studi superiori (grazie alla presenza di insigni professori all’interno della Galileo) che ai propri tecnici e alle maestranze che realizzavano la strumentazione e gli apparecchi di precisione per le industrie, le scuole e l’esercito.

Le pubblicazioni sono per il 34% in lingua francese; seguono l’italiano (29%), il tedesco (20%), l’inglese (17%), lo spagnolo (0,4%). Le pubblicazioni dell’Ottocento sono il 17%. Il materiale è raggruppato, come abbiamo detto, sotto i seguenti 15 settori:




1

Ingegneria

15%

2

Elettrotecnica

15%

3

Fisica

14%

4

Ottica

11%

5

Strumenti ed altre apparecchiature di precisione

9%

6

Ingegneria militare e navale

7%

7

Metallurgia - Brevetti

8%

8

Matematica - Analisi matematica - Geometria - Probabilità

3%

9

Chimica

3%

10

Economia

3%

11

Comunicazioni

3%

12

Fotografia - Fotogrammetria - Cinematografia

2%

13

Astronomia

1%

14

Geodesia - Geografia - Geografia matematica

1%

15

Altro

5%






ANNA BICCHIELLI
Un archivio storico d’impresa

Quando cominciò il lento processo che avrebbe portato alla chiusura delle OG, a partire dai primi anni ’70, a S. Marta nasceva nel 1972 la Facoltà di Ingegneria. Così che a breve distanza di spazio urbano e in una sostanziale concomitanza di tempi, la memoria di un’impresa del territorio si consegnava, per il tramite del lascito librario, alla cultura e alla ricerca accademica. Inoltre proprio confinante col seminario di S. Marta si trova il complesso della F.L.O.G. (Fondazione Lavoratori delle Officine Galileo),3 sorta il 19 settembre 1945, appena dopo la guerra, per iniziativa di dirigenti e maestranze delle OG, come luogo di attività ricreative: tra le quali anche un fondo di “lettura per gli operai e impiegati” (romanzi, saggi di grande divulgazione).4

Un fondo librario di un’impresa come le Officine Galileo si può ritenere parte del suo Archivio: «giacimento di un complesso di documenti estremamente differenziati per qualità e quantità, complesso coerente con le differenti e numerose funzioni espresse nell’azienda nell’esercizio della sua attività».5 La sensibilità per tali fonti di ricerca per una storia economica e dell’industria si è diffusa in Italia tardi rispetto ad altri paesi con una tradizione industriale più evoluta. Risale al 1972 la prima Tavola rotonda sugli archivi delle imprese in Italia,6 tenutasi a Genova a cura del Ministero degli interni, prima che la materia archivistica passasse al Ministero dei beni culturali. Pertanto la cessione (nel corso del 1975) ad una biblioteca di università del fondo librario di un’impresa che trasloca fuori città ha rappresentato una favorevole circostanza, probabilmente dovuta al caso, che si inscrive in un’attenzione agli archivi d’impresa proprio in quegli anni nascente.

Per venire all’oggi: è del 2001 la nascita dell’Associazione Museimpresa (www.museimpresa.com), che dalle prime sei aziende aderenti, oggi conta molte decine di aziende iscritte, che hanno tutte il museo e molte anche l’archivio. Tra le imprese associate non figurano le Officine Galileo né vecchie né nuove. Le vecchie OG in effetti hanno subìto quasi una tabula rasa con le demolizioni di alcuni edifici nei primi mesi del 1981, ed è rimasto “lettera morta” il progetto di massima per un Centro di arte contemporanea, da realizzare mediante il riuso del padiglione del Meccanotessile, cuore dell’agglomerato industriale, e poi passato per una girandola di progetti tutti rimasti al palo, col risultato che dal 2003 la vecchia fabbrica e il suo recupero sono bloccati da un contenzioso tra il Comune e una Ditta costruttrice, mentre le ultime notizie che circolano prevedono la cessione da parte del Comune del «rudere di archeologia industriale».

Restano gli oggetti, i manufatti, i macchinari, gli strumenti, i disegni preparatori, le foto e diapositive, che come disiecta membra sono sparsi per il mondo, oggetto di collezionismo privato o di recupero museale. La suppellettile didattica si ritrova nei gabinetti e laboratori di fisica degli istituti scolastici, solo per citarne uno: l’Istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci” di Firenze. Per i musei si segnala l'esposizione online di alcuni pezzi a cura del Museo nazionale della scienze e della tecnologia "Leonardo da Vinci" a Milano. Mentre l'Archivio di stato di Firenze ha accolto una sezione di archivio residuale, costituita essenzialmente da un fondo di disegni assai ampio.7

Infatti molte imprese che conservano le collezioni storiche dei prodotti, oltre che delle carte, classificano come archivio le collezioni stesse.8 Per le OG questo non è stato possibile visti i ripetuti cambiamenti di sede: per stare solo ai siti principali, all'inizio le Cure, poi Rifredi e in ultimo Campi Bisenzio; senza dire delle fusioni, incorporazioni, crisi, passaggi di proprietà, ristrutturazioni che hanno caratterizzato la loro storia.

Per concludere, elenco qui alcuni luoghi di Firenze, della Toscana e della penisola dove è possibile ritrovare i “frammenti” di una storia di impresa industriale che è anche storia economica e storia di persone.

Archivio-Museo Officine Galileo (Campi Bisenzio)

Archivio centrale di Stato a Roma (ACS)

Archivio Ridolfi

Archivio storico del Comune di Firenze

Archivio Vannuccini, presso l’Istituto tecnico agrario statale “Angelo Vegni” di Capezzine

Archivio notarile di Firenze (ANF)

Archivio del tribunale di Firenze, settore commerciale (ATF)

Assessorato all’urbanistica del Comune di Firenze

Associazione industriali della provincia di Firenze (AIPF)

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Archivio Uzielli

Biblioteca Marucelliana

Carte Golfarelli, presso Soprintendenza ai beni archivistici per la Toscana

Comitato centrale di mobilitazione militare (CCMI)

Federazione italiana operai metallurgici (FIOM)

Istituto storico per la resistenza in Toscana (ISRT)

Istituto geografico militare (IGM)

Museo di Firenze com’era

Osservatorio astronomico di Brera, archivio

Società toscana di orticoltura

Ufficio brevetti d’invenzione presso Ing. A. Mannucci s.r.l.

Ufficio tecnico erariale

Villa Pacinotti a Caloria (Pistoia)‏

A questa lista di luoghi di ricerca possiamo ora aggiungere – con soddisfazione e una punta di orgoglio – anche il Fondo Galileo delle OG, custodito presso l’Archivio storico della Biblioteca di Ingegneria.

Senza dimenticare i privati cittadini che spesso mettono a disposizione materiale documentario in loro possesso, e anche i ricordi di testimoni diretti (fonti orali) o dei familiari di ex operai e tecnici delle Officine.

Tutti i siti citati sono stati visitati il 05/10/2011

ROSSANO DE LAURENTIIS


Settore monografico


Ingegneria

Resal, Henri Ame

Traité de mécanique générale


1: Cinématique, théorèmes généraux de la mécanique, de l'équilibre et du mouvement des corps solides / par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars, 1873

2: Du mouvement des systèmes matériels et de ses causes. Thermodynamique / par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars, 1874



3: Des machines considérées au point de vue des transformations de mouvement et de la transformation du travail des forces. Application de la mécanique à l'horlogerie / par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars, 1875

4: Des moteurs animés. De l'eau et du vent comme moteurs. Des machines hydrauliques et élévatoires. Des machines à vapeur, à air chaud et à gaz / par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars, 1876

5: Résistance des matériaux. Constructions en bois. Maçonneries. Fondations. Murs de soutènement. Réservoirs / par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars, 1880

6: Voûtes. Ponts en charpente. Constructions métalliques. Navigation intérieure. Travaux maritimes par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars, 1881

7: Développements sur la mécanique rationnelle et la cinématique pure, comprenant de nombreux exercices / par H. Resal. - Paris : Gauthier-Villars et fils, 1889

Arbeitsvorbereitung : Zeichnung und Stückliste / Ausschuss fur wirtschaftliche fertigung ; Reichskuratorium für Wirtschaftlichkeit ; mit Unterstützung der Gruppe Konstruktion in der Arbeitsgemeinschaft deutscher Betriebsingenieure (ADB) 2. vollständig umgearbeitete Aufl. - Berlin : Beuth, 1935

Affilatura degli utensili : norme e consigli pratici per la razionale manutenzione degli utensili da taglio. - Torino : Elli : Zerboni e C., 1956

American society for testing and materials
Book of ASTM standards. - Philadelphia : American Society for testing and materials

Antoni, A.
L' équilibrage et les machines a équilibrer / par A. Antoni ; preface de C. Monteil. - Paris : Dunod, 1936

Appert, Léon – Henrivaux, Jules
Verre et verrerie : historique, classification composition, action des agents physiques et chimiques ... / par Léon Appert et Jules Henrivaux. - Paris : Gauthier-Villars et fils, 1894

Armengaud, Charles A.
L' ouvrier mécanicien : Guide de mécanique pratique précédé des notions élémentaires d'arithmétique décimale, d'algèbre et de géométrie / par Ch. Armengaud Jeune. 6. ed. - Paris : J. Claye, 1859

Ascher, Richard
Die Schmiermittel ihre Art, Prüfung und Verwendung : Ein Leitfaden für den Betriebsmann / von Richard Ascher. 2. verbesserte und erweiterte Aufl. - Berlin : Springer, 1931

Ascione, E.
Le macchine operatrici / per E. Ascione. - Milano : F. Vallardi, [19..?]

Battaglia, Mario
L' industria del vetro in Italia / Mario Battaglia ; prefazione di Felice Guarneri. - Roma : Società editrice di "Novissima", 1935

Benasso, Luigi
Le turbine a vapore marine / Luigi Benasso. - Milano : H. O. Sperling, 1910

Bennewitz, Kurt
Handbuch der Flugzeugkunde vol.8: Flugzeuginstrumente / von Kurt Bennewitz. - Berlin : Richard Carl Schmidt, 1922

Bergmann, Ludwig
Der Ultraschall : und seine Anwendung in Wissenschaft und Technik / von Dr. Ludwig Bergman 5. völlig überarbeitete und erweiterte Aufl. - Zürich : S. Hirzel, 1949

Breton, Gaston
Les projecteurs de campagne : manuel technique et tactique a l'usage des chefs d'Équipe et des Officiers Observateurs / Gaston Breton. - Paris : Henri Charles-Lavauzelle, 1917

British standard specification for machine cut gears : A. helical and straight spur. / British Standards Institution. - London : British Standards Institution, Publications Department, May, 1932

British standard specification for machine cut gears : B. Bevel (with helical, curved and straight teeth) / British Standards Institution. - London : British Standards Institution, Publications Department, April, 1934

British standard specification for machine cut gears : C. worm gearing : This specification, having been approved by the Mechanical Industry Committee and endorsed by the Chairman of the Engineering Divisional Council, was published under the authority of the General Council as a British Standard on 15th February, 1937 / British Standards Institution. - London : British Standards Institution, Publications Department, February, 1937

Castelfranchi, Gaetano
Televisione : le basi fisiche del "radiovedere" : con 207 incisioni nel testo / Gaetano Castelfranchi. - Milano : Ulrico Hoepli, 1931

Cavalli, Ernesto
Elementi di meccanica applicata alle macchine / Ernesto Cavalli. - Napoli : Tip. Angelo Trani, 1908

Cavallini, Giuseppe
Il condizionamento dell'aria : Teoria, calcoli e pratica del condizionamento. - Bologna : Licinio Cappelli, 1936

Ceccherini, Riccardo Vittorio (a cura di)
Convegno internazionale sui problemi dell'automatismo : Milano, 8-13 aprile 1956. - Roma : Consiglio nazionale delle ricerche, 1958. 3 voll.

Champly, René
L' air comprimé ou raréfié : production, emplois / par René Champly. - Paris : Dunod, 1929

Chretien, Jean
Nouveau manuel complet des machines-outils employées dans les usines et ateliers de construction pour le travail des métaux : ouvrage théorique & pratique : renfermant une collection complète des meilleurs types de machines-outils / par M. J. Chrétien. Ed. accompagnée d'un Atlas. - Paris : Librairie encyclopédique de Roret, 1866

Congres international des methodes d'essai des materiaux de construction (Parigi 1900)
1: Études générales : 1., études sur la constitution moléculaire des corps et leurs lois de déformation sous l'application des efforts : 2., historique des méthodes d'essai, laboratoires et appareils d'essai. - Paris : Dunod, 1901

Corini, Felice
Costruzione ed esercizio delle ferrovie vol.2: Impianti / dell'Ing. Dott. Felice Corini. 2. ed. interamente rifatta. - Torino : Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1930

Curioni, Giovanni
Geometria pratica applicata all'arte del costruttore : lavoro ad uso degl'ingegneri, degli architetti, dei periti in costruzione e di quanti si trovano applicati alla direzione ed alla sorveglianza di costruzioni civili, stradali ed idrauliche. Utile agli studenti delle scuole d'applicazione per gli ingegneri e dei corsi tecnici pei periti in costruzione / per Curioni Giovanni. - Torino : Augusto Federico Negro, 1877

Dalzell, Ralph J.
Air conditioning, heating and ventilating / J. Ralph Dalzell ; Charles L. Hubbard. - [Chicago] : American Technical Society, 1938

Sachse, Karl

Das Einrichten von Automaten: 1.: DieAutomaten System Spencer und Brown & Sharpe / Karl Sachse. - Berlin : Julius Springer, 1925



Dejonc, Eugène
La mécanique pratique : guide du mécanicien : procédés de travail explication méthodique de tout ce qui se voit et se fait en mécanique / par Eugéne Dejonc. 3. ed. - Paris : J. Rothschild, 1894

Desgardes, E.
Calcul des ressorts : formules pratiques et barêmes / E. Desgardes. - Paris : H. Dunod et E. Pinat, 1919

Deutscher Normenausschuss
Schrauben, Muttern und Zubenhör für metrische Gewinde / Deutsche Normenausschuss Berlin. 7. Aufl. - Berlin ; Köln ; Frankfurt (M) : Beuth - Vertrieb, 1954

Elia, Michele
Principii di tecnologia meccanica: parte 1: Lavorazione dei metalli e dei legnami. - Roma ; Torino : Loescher, 1872

Erbici, Maurizio
Enciclopedia artistica : manuale del pittore e decoratore industriale. 2. ed. - Milano : Luigi Calcaterra, 1903 (Tip. Elzeviriana di Guidetti e Mondini)

Escard, Jean
Les fours électriques de laboratoire : analyses et incinérations, fusions et volatilisations, essais et recherches chimiques, métallurgiques et céramiques, trempe et traitements divers des métaux et alliages / Jean Escard. 2. ed. - Paris : Dunod, 1920

Fabritz, Gustav
Die Regelung der Kraftmaschinen : unter besonderer berücksichtigung der selbsttätigen wasserturbinenregelung / von Gustav Fabritz. - Wien : Julius Springer, 1940

  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət