Ana səhifə

Corretto 3 prova del campionato nazionale di serie a1 e A2 di ginnastica ritmica – torino 16 novembre 2013


Yüklə 40.83 Kb.
tarix26.06.2016
ölçüsü40.83 Kb.
COMUNICATO STAMPA CORRETTO
3^ PROVA del CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE A1 e A2 di GINNASTICA RITMICA – TORINO 16 NOVEMBRE 2013

La terza prova del campionato di serie A1 e A2 di ginnastica ritmica si svolgerà sabato 16 novembre al Palazzetto dello Sport Ruffini di Torino, capitale europea dello sport 2015.



Organizzata dall’ASD Ritmica Piemonte, la gara raccoglie i risultati di metà percorso e proietta le società presenti nella massima serie alla prova finale di Fabriano il prossimo 30 novembre.

La gara di Torino inizierà con la serie A2 alle ore 16 e proseguirà con la massima serie con inizio alle 20.

Lo spettacolo sarà garantito dalla maestria, dall’eleganza e dalla determinazione delle atlete in gara e dalla straordinaria partecipazione della Squadra Nazionale, allenata da Emanuela Maccarani e di ritorno dal Gran Prix di Modena del 9 novembre.


“La Ritmica Piemonte è lieta di organizzare questa terza gara in collaborazione con Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.” I motivi di soddisfazione sono molti per il presidente Chiara Balzola che aggiunge: "Avere avuto questa possibilità è motivo di orgoglio per noi come Società Sportiva perché ci consente di contribuire a tenere accesi i riflettori su uno sport ancora poco conosciuto in Italia rispetto ad altre nazioni, per la città di Torino, dove è nata la Ginnastica come disciplina sportiva, e dove gli eventi sportivi internazionali si stanno moltiplicando con grande partecipazione ed entusiasmo.”
Ritmica Piemonte, che ha aperto la nuova stagione del Campionato Nazionale di Serie A 1 alla gara di Desio scendendo con la squadra per prima in pedana, ha ottenuto un ottavo posto – portando sulla pedana un’atleta emergente che ha saputo incantare con un’esibizione alla palla di grande difficoltà tecnica; ad Arezzo, nella seconda tappa, ha concluso con un decimo posto, che mette a rischio la permanenza in A1.

"Affrontiamo ogni gara con determinazione. Le atlete, allenate dal Tecnico Prof. Manuela Bertolone - continua Chiara Balzola - sono ragazze che cercano di portare il meglio su questa pedana così competitiva, ben sapendo che ogni piccolo errore può costare caro. Ma questa è la ginnastica ritmica, uno sport che non ha canestri o reti che permettano un risultato tangibile."


I nomi delle altre campionesse presentate dalla società in gara sono molti e di altissimo livello:

Ganna Rizatdinova, Alina Maksimenko, Melitina Staniouta, Julieta Cantaluppi, Alexandra Piscupescu, Anastasiya Kisse, Marina Durunda, Katsiaryna Halkina, Neta Rivkin, Filou Varvara, Kseniya Moustafaeva, Andreea Stefanescu, Ekaterina Selezneva, Federica Febbo, Veronica Bertolini, Carmen Crescenzi e Alessia Russo.


La Squadra Ritmica Piemonte campionato serie A1 2013 è allenata da Manuela Bertolone e comprende Michelle Serra (1993), Marta Borghero (1995), Silvia De Carlo (1996), Letizia D’Arenzo B (corpo libero, 2001) che fanno parte della vecchia guardia che già l’anno passato ha affrontato la pedana di A1, a cui si sono aggiunte Ilaria Giannone (1996) e la giovane ginnasta moscovita Ekaterina Selezneva.

SERIE A1_La classifica con i punteggi aggiornati dopo la seconda prova e l’ordine di passaggio della terza prova di Torino

Classifica

Punteggio

Ordine di passaggio

1. ARMONIA D'ABRUZZO

50



2. SAN GIORGIO

44



3. SG FABRIANO

40

10°

4. VIRTUS GALLARATE

36



5. LA FENICE

30



5. MOTTO

30



7. NERVIANESE

22



8 ARCOBALENO PRATO

20



9. RITMICA PIEMONTE

16



10. AURORA FANO

14



SERIE A2_La classifica con i punteggi aggiornati dopo la seconda prova e l’ordine di passaggio della terza prova di Torino


Classifica

Punteggio

Ordine di passaggio

1. Estense Putinati

50

10°

2. Ardor Padova

34



3. Polimnia Rit. Romana

42



4. ASD Eurogymnica

26



5. GSD Terranova

36



6. ASDG Brixia

28



7. ASD Etruria Prato

28



8. ASD Gin. Valentia

20



9. ASD Fabriano Ceretto

14



10. ASD Udinese

24




INFORMAZIONI SULLA 3^ PROVA del CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE A1 e A2 di GINNASTICA RITMICA TORINO 16 NOVEMBRE 2013

SEDE GARA

Palasport Ruffini (PalaRuffini) viale Burdin 10 - 10141 Torino - Tel.011.4438300


PROGRAMMA GARA

Ore 16.00 Inizio gara Serie A2

Ore 18.45 Premiazioni gara Serie A2

Ore 20.00 Inizio gara Serie A1

Ore 22.00 Esibizione Squadra Nazionale

Ore 22.45 Premiazioni Serie A1.
BIGLIETTO

Il biglietto di ingresso costa 10 euro ed è acquistabile direttamente al palaRuffini.

Il Comitato Organizzatore offreinoltre la possibilità a tutti di prenotare i biglietti tramite FormMail sul sito del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: biglietteria@federginnastica-crpva.it con indicazione dei numero di persone prenotate, un recapito telefonico, ricevuta bonifico bancario allegata e luogo di ritiro c/o PalaRuffini il giorno della gara o c/o il Comitato Regionale Piemonte V. d’Aosta dal lunedi al giovedi16h-19h.
L’ASD Ritmica Piemonte

La ginnastica ritmica è nata dall’esigenza di unire i principi della ginnastica con la musica e la danza, con la conseguenza di dare vita ad una espressione moderna, appassionante e spettacolare, molto seguita a livello Mondiale riconosciuta come disciplina olimpionica.

Uno sport affascinante che esalta in ogni ginnasta, la flessibilità, la coordinazione ed il senso ritmico; uno sport che, singolarmente o in gruppo, permette alle atlete di sperimentare un’infinità di movimenti, crearne di nuovi e di interpretare coreografie che esprimono armonia, eleganza e dinamismo.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ritmica Piemonte nasce nel 1998 come “Ritmica 96” nella zona Lingotto/Mirafiori/S. Rita con gli obiettivi di realizzare e sviluppare nella città di Torino una disciplina Olimpionica di alto livello, ma poco praticata  nel nostro paese  e di creare una scuola di ginnastica ritmica sportiva, durevole nel tempo, con programmi ed obiettivi dettagliati, importanti sia dal punto di vista motorio che da quello pedagogico.

La metodologia di lavoro, basata sull’insegnamento di due discipline molto simili e complementari allo stesso tempo, (ginnastica ritmica e danza) è curata da uno staff tecnico altamente qualificato (laureati SUISM, tecnici FGI e MSP) ha permesso in questi anni, a molte allieve della nostra Associazione, di ottenere brillanti risultati in campo agonistico sia a livello regionale che nazionale.

Ritmica Piemonte si occupa anche di organizzare eventi sportivi per la FGI e MSP

- E’ affiliata all’MSP dal 1998

- E’ affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 2001

Da sempre impegnata non solo nell’attività agonistica e promozionale della ginnastica ritmica, la Ritmica Piemonte ha stretto numerose collaborazioni con molte delle Direzioni Didattiche del territorio proponendo progetti di educazione motoria atti ad avvicinare gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie ad una motricità completa.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, è regolata da norme statutarie ed ha uno Statuto conforme alle regole nazionali per le Associazioni Sportive; la dirigenza si impegna da sempre per proporre le migliori insegnanti ed i migliori metodi di insegnamento, al fine di costruire un percorso tecnico e sociale al massimo livello.


A.S.D. RITMICA PIEMONTE

Sede legale via I. Vian 3/10 - 10135 Torino -

Tel: 011.61.25.02 - fax: 011.37.24.181 e-mail: info@ritmicapiemonte.it

Presidente COL dr. Michele Giannone - 335.5651492 - giannone.m.@studiogiannone.eu

www.ritmicapiemonte.it
UFFICIO STAMPA

Liana Pastorin lianapastorin@gmail.com 348.2685295





Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət