Ana səhifə

Comunicato stampa


Yüklə 11.3 Kb.
tarix26.06.2016
ölçüsü11.3 Kb.



COMUNICATO STAMPA
MATERA CITTA' NARRATA - MATERA TALES OF A CITY

APT Basilicata e CNR

Il progetto
Matera Città Narrata è stato realizzato grazie alla collaborazione del CNR ed in particolare di :


  • CNR ITABC - Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, per le attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione di soluzioni web per la divulgazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Basilicata;

  • CNR IRAT - Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie, per le attività di ricerca e di indagine sul campo in itinere ed ex-post sul turismo culturale nella città di Matera al fine di orientare azioni e attività volte a rafforzare il posizionamento della città ed implementare nuovi modelli di fruizione culturale. In questa prospettiva è stato progettato l’intervento di fruizione off line dei contenuti di <> nell’istituendo Urban Center nella città dei Sassi.

Obiettivo generale dell’azione divulgativa di Matera Città Narrata è stato quello di rendere fruibile il patrimonio culturale e paesaggistico della città al grande pubblico, attivando un sistema innovativo di accesso ai dati con soluzioni di connettività e mobilità in grado di accompagnare l’utente nel percorso di visita. Il risultato finale si è tradotto in un progetto di comunicazione culturale integrato on line e off-line. Il progetto è rivolto non solo ai visitatori italiani ma anche ai turisti internazionali, essendo disponibile in tre lingue : italiano, inglese e tedesco.


Il progetto introduce un nuovo modello di valorizzazione e fruizione del paesaggio culturale di Matera, incentrandosi non solo sui siti più importanti e conosciuti ma sul patrimonio diffuso e la memoria storica.
I contenuti sono divisi in quattro macro-sezioni :


  • SITI : sono 31 i siti di Matera individuati dal progetto e descritti nei dettagli con schede dedicate e contenuti di approfondimento

  • ITINERARI : sono 6 gli itinerari individuati dal progetto, ovvero da piazza Duomo a piazza Vittorio Veneto attraverso il Sasso Barisano; da piazza Duomo a piazza Vittorio Veneto attraverso il Sasso Caveoso; da piazza Vittorio Veneto a piazza Duomo salendo lungo la Civita; al di là della Gravina; escursione al Castello Tramontano; escursione alla Casa di Ortega.

  • LO SCORRERE DEL TEMPO : sono state effettuate ricostruzioni 3D di Matera e del territorio circostante in 8 fasi cronologiche ovvero Pliocene Superiore, Pleistocene Calabriano, Età Neolitica, Età Classica, Dominazione Bizantino-Normanna, Dominazione Svevo-Angioina, Periodo Rinascimentale-aragonese, Periodo Tardo-Ottocentesco, i giorni nostri.

  • TESTIMONIANZE : sono stati coinvolti 17 personaggi illustri e 26 abitanti di Matera, per contribuire al progetto - grazie alla realizzazione di brevi filmati - con le loro visioni, ricordi o performance artistiche; a questi si aggiungono 5 testimonianze di bambini di Matera attraverso un coinvolgimento delle scuole locali.

Il progetto, che comprende in totale 84 video, 67 colonne sonore, 9 ricostruzioni in 3D, si compone di un sito web multimediale e di contenuti e applicazioni per dispositivi portatili.




  • sito web www.materacittanarrata.it (comprensivo di tutti i contenuti del progetto) declinato in doppia versione per essere fruibile su PC o su smartphone/tablet

  • 4 applicazioni smartphone/tablet relative ai 4 itinerari

  • 1 applicazione ludica per bambini su IPhone e IPod touch, con localizzazione dell'utente tramite GPS

  • guida integrale in MP3 e in PDF

  • servizi in mobilità : IVR, MMS, SMS

  • creazione di una dorsale wi-fi nel centro storico di Matera con accesso gratuito

Le ricostruzioni virtuali delle varie epoche storiche di Matera, le testimonianze filmate sulle caratteristiche e la rilevanza del patrimonio storico-artistico e culturale da parte di artisti, scrittori e intellettuali e della popolazione locale, esplorazioni audio-visive su itinerari e mete della città saranno fruibili off line in un allestimento collocato nel cuore della città, nucleo portante di un innovativo urban center . Sarà attivo un servizio-desk dove scaricare i diversi applicativi.



 
 


Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©atelim.com 2016
rəhbərliyinə müraciət